11
dicembre

LORENZO FRAGOLA E’ IL VINCITORE DI X FACTOR 8

Lorenzo Fragola

Vittoria pronosticata, vittoria arrivata. E, per quanto visto in finale, anche meritata: “Il vincitore di X Factor 8 sei tu Lorenzo”. Ad annunciarlo è il conduttore Alessandro Cattelan, ma a dirlo lo erano in molti e da tempo. Dunque, Lorenzo Fragola è il vincitore di X Factor 8; e per il secondo anno consecutivo, un concorrente della categoria under uomo sale sul gradino più alto del podio (lo scorso anno è toccato a Michele Bravi), aggiudicandosi un contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300.000 euro.

Lorenzo corona, quindi, un’avventura che l’ha visto subito protagonista dell’edizione 2014 del talent di Sky. Ai casting era uno dei tanti, ma alle Audizioni il giovane catanese trapiantato a Bologna ha conquistato tutti, un po’ per la sua felpa blu e un po’ (tanto) per il suo inedito “The reason why“, capace di raggiungere milioni di visualizzazioni su YouTube, “certificate” dalla scorsa settimana con la prima posizione tra i brani più scaricati su iTunes e, soprattutto, con il disco d’oro. Ed ora la ciliegina -o meglio, la fragola- sulla torta con la vittoria finale.

Una cavalcata vincente, dunque, ma non del tutto convincente. Il live show, che sembrava dovesse innescare la sua inevitabile “esplosione”, l’ha visto sì superare indenne ogni puntata, ma quasi mai riuscire a lasciare il segno. E non è un caso che i pronostici di vittoria sul suo conto ad un certo punto sembravano quasi abbandonarlo, a vantaggio della scozzese Emma Morton (c’è voluta la furbata di Fedez per evitarle una finale probabilmente certa) e anche di Madh, protagonista di un exploit che in pochi auspicavano alla vigilia della fase del live show.

In finale, però, Lorenzo ha riordinato le carte in tavola e confermato che la prima posizione è quella che merita. Superato al fotofinish proprio il suo compagno di squadra, mentre si sono dovuti accontentare del terzo e quarto posto gli altri due finalisti Ilaria e Mario. Fragola, come detto, è il secondo under uomo a vincere X Factor nell’era Sky, il terzo in assoluto (il primo è stato Marco Mengoni) se si considerano anche le edizioni in cui il talent andava su Rai 2. La sua vittoria, inoltre, aggiunge Fedez ai giudici vincitori di X Factor Italia, insieme al pentacampeon Morgan, Elio e Simona Ventura.

>>> CONOSCIAMO MEGLIO IL VINCITORE

>>> LIVECRONACA DELLA FINALE

..:: Tutto su X Factor 8 ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenzo Fragola
X FACTOR 8: CHI SARA’ IL VINCITORE?


madh2
X FACTOR 8: E SE VINCESSE MADH?


Emma Morton
X FACTOR 8: EMMA TALLONA LORENZO. CORSA A DUE PER LA VITTORIA FINALE?


Lorenzo Fragola
X FACTOR 8: PER GLI SCOMMETTITORI VINCERA’ LORENZO FRAGOLA

41 Commenti dei lettori »

1. alessandro ha scritto:

11 dicembre 2014 alle 23:55

Basta con questa storia di Emma. Non sarebbe andata oltre il terzo posto. Quando mai un vincitore di X-Factor va al ballottaggio dopo aver presentato l’inedito?



2. sacci ha scritto:

11 dicembre 2014 alle 23:59

mamma mia, levate i telefonini alle ormose,fate sto favore



3. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:07

Anche secondo me Emma non sarebbe andata oltre il terzo posto.. Purtroppo..
Madh è stato il più continuo e convincente dall’inizio del programma. Stasera è stato una bomba! Su Facebook ha dominato lo scontro con Lorenzo, credo che il pubblico del digitale abbia portato alla vittoria il cantautore.. I social non sbagliano quasi mai.. È davvero un gran peccato.
Lorenzo ha avuto la fortuna di avere un inedito potentissimo e un bel faccino.. Ha vissuto di rendita per tutto il programma..
È già disco d’oro… Forse XF Sky ha finalmente trovato la sua meritata gallina dalle uova d’oro.. :) (preferivo Chiara e Michele però!!!)



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:12

Anche secondo me Emma alla fine non sarebbe andata oltre il terzo posto, ma senza alcun dubbio meritava almeno la finale



5. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:12

Comunque ragazzi, non si può non elogiare questa finale.. Bellissima dall’inizio alla fine.. Forse la migliore che io ricordi.. Gestita benissimo, scorrevole, tutto calcolato al millimetro per farci sognare.. Grande Sky.. Amo troppo questo show, non posso farci nulla! :)



6. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:14

Fabio, sai già che la penso esattamente come te.. :)
Ma toglimi una curiosità.. Il terzo pezzo che stavi scrivendo era su XF o altro?



7. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:18

Comunque bisogna dire qualcosa si questa finale.. Bellissima.. Forse la migliore che io ricordi.. Scorrevole, strutturata alla perfezione, rapporto esibizioni ragazzi-ospiti riuscito alla grande, belle prove da parte di tutti.. forum meraviglioso.. Finale calcolata al millimitro per farci sognare ad occhi aperti.. Grazie Sky.. Amo troppo questo show, non posso farci nulla.. :)



8. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:19

Luca: in effetti sarebbe curioso conoscere il totale voti nelle varie puntate



9. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:22

Fabio, lo pubblicano ogni anno, quindi spero di vederlo molto presto!!
Per me è stato il più combattuto della storia.. hanno cominciato fortissimo Lorenzo ed Emma.. Poi hanno perso qualcosina entrambi e sono certo che Madh e Ilaria almeno una puntata l’abbiano vinta.. Inoltre penso che Madh nelle ultime puntate sia stato davanti a tutti..
Non vedo l’ora di spulciare i dati!! :)



10. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:24

Esatto Luca, l’ho detto apposta ;)

Comunque si, era un pezzo su XF8



11. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:28

Perfetto Fabio! Sarà un commento su questa edizione? Chissà! :D
(Ho scritto due volte lo stesso commento.. Perdonatemi.. Ahah
Credo di aver sbagliato l’email a prima volta.. Ho sempre avuto qualche problema col login quando scrivo dal cellulare..)



12. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:46

Nessun problema Luca, tanto ti riconosciamo :)



13. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 00:54

Ahah spero sia una cosa positiva e non un modo carino per dire “solo tu ci puoi scassare i cosiddetti in questo modo quando c’è un post che riguarda X Factor”! :D



14. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 01:04

Assolutamente. Vai tranquillo Luca ;)



15. Dario ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 01:10

Vittoria meritata di Lorenzo. Madh secondo posto giustissimo. I pronostici hanno azzeccato tutto. Gli inediti migliori sono arrivati in finale e nella giusta posizione sul podio anche se devo dire che personalmente a tratti preferisco uno ed a tratti un altro.
Per quanto riguarda Emma, sarebbe stata l’Antonella Lo Coco di questa edizione se fosse arrivata alla finale, data per vincitrice ma finita sul gradino più basso del podio.
Ora resta solo da aspettare la conferma o la smentita della voce di Fragola a Sanremo…certo che con l’oro conquistato in una settimana, i presupposti ci sarebbero ma potrebbe fare un tonfo peggiore di quello di Chiara dato che l’italiano è d’obbligo (e per fortuna) al Festival!



16. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 01:24

Fabio, meno male.. :D
Dario, tonfo in che senso? Dal punto di vista artistico o del risultato?
L’artistico è soggettivo.. Personalmente trovo “l’esperienza dell’amore” una delle canzoni più riuscite di Chiara..
Dal punto di vista del risultato non sono d’accordo.. Un nono posto da perfetta sconosciuta non lo butterei via.. Senza contare che per il pubblico era la quarta più votata!

Ps: Per rimanere in tema.. Ho finito la maratona Madh e non vedo l’ora di prendere il suo Ep su ITunes.. Non capisco perché sui blog non è piaciuto.. Tutte performance dal livello altissimo.. Ne boccio leggermente solo una o due, non insufficienza piena eh.. Un 5.



17. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 01:28

Esatto Dario, “Emma come Antonella” credo sia l’accostamento ideale



18. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 01:47

Vero.. L’unica differenza è che Antonella perse a causa di un inedito davvero terribile.. Contro aveva un bellissimo pezzo..
Se non ci fossero stati gli inediti avrebbe vinto la Lo Coco a mani basse.
Emma invece aveva (misteriosamente) perso consesi già da un bel po’ secondo me.. L’inedito è bello, ma di nicchia e questo non ha aiutato.. Penso che il terzo-quarto posto sarebbe arrivato a prescindere dall’inedito.. Mi ripeto.. L’eliminazione in semifinale è il più grosso abbaglio del pubblico dai tempi di Noemi



19. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 02:17

Luca: va detto che in entrambi i casi è stata la giuria a decidere alla fine



20. Dario ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 02:26

Luca, tonfo nel senso che Chiara era data vincitrice alla vigilia per poi ritrovarsi “solamente” nona. Ha creato aspettative che poi però non sono state mantenute in un certo senso, tralasciando il fatto che è stato il pubblico a scegliere di far proseguire la canzone peggiore…comunque anche a me “L’esperienza dell’amore” piace, escludendo il verso “ti viene addosso come un treno” in cui è la parodia di se stessa.
Non vorrei che per Lorenzo fosse la stessa cosa.
Poi Chiara aveva l’inedito in italiano mentre Lorenzo in inglese e fa la differenza secondo me. Chi come me non ha Sky e non ha potuto vedere tutta la maratona, in italiano non lo ha mai sentito cantare tranne stasera, quindi potrebbe anche piacere meno e sottrargli punti questa cosa. In inglese è più facile interpretare un testo di cui molti non sanno il significato, mentre in italiano…e soprattutto al Festival…!
Per il discorso Emma, anche Madh aveva un inedito di nicchia in un certo senso, meno rispetto a quello di Emma ma comunque di nicchia; ed è comunque arrivato secondo.



21. obex ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 06:29

La scelta di far uscire come primo singolo un singolo in inglese è stata sbagliata..Lorenzo si sta affacciando in primis al mercato italiano e questa scelta gli preclude meno passaggi in radio (radio italia)



22. Patrizia ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 08:04

Grandissima finale! Scenografie strepitose! Duetti fantastici tranne quello Arisa/Mario dove la prima ha sovrastato il secondo (ovvio). Tutto molto liscio, senza pause, finito tutto entro ore 00.00
Perché la Rai non impara mai?
Esito scontato. Lorenzo è bravo ma io avrei fatto vincere Madh che ha fatto:
1) un percorso fantastico
2) è il vero performer tra tutti i ragazzi
3) qualcosa di “diverso” in Italia mai???

X-Factor è il programma più bello della Tv italiana, ed infatti è su Sky. Grandi!

Ciao.



23. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 08:41

@Fabio, se non sbaglio Antonella fu eliminata dal pubblico perché arrivo in finale e la giuria non ha potere.. Poi ricordo una busta molto dolorosa.. :/
@Dario, guarda, secondo me Chiara non è mai stata favorita e non capisco chi come sarebbe potuta esserlo.. Ok, il singolo aveva fatto bene, ma la maggior parte del pubblico non la conosceva minimamente.. Nonostante questo arrivó quarta appena dietro ad Annalisa (mi pare) come voto da casa.
Grande @Patrizia! Quoto ogni parola! :)



24. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 08:43

Che vergogna.. Ho scritto un commento grammaticalmente pessimo… Scusate..



25. Giusi ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 09:15

Buongiorno, per me è stata la stagione più deludente in assoluto questa del 2014. Avevamo finalmente un vero talento (Emma Morton) una voce che non circolava da almeno 10 anni invece è andata così, il solito appiattimento, un già visto e sentito da sempre, Lorenzo, avrà anche un faccino carino, ma stona di brutto, insignificante, esattamente come Michele Bravi, (che ha prevalso su Aba, di gran lunga più brava) che già non se ne sente più parlare. Mi dispiace anche per Mario che ha messo l’anima in questo talent, e si vedeva, ed è arrivato al cuore di tutti noi, ma già, lui non ha il faccino carino di Fragola; Emma Morton , in finale, secondo me avrebbe vinto, l’hanno eliminata proprio per questo, a Fedez piace vincere facile, una vera delusione….per me xfactor finisce qui, non rinnoverò l’abbonamento a sky. Buona giornata



26. Nina ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 09:33

Secondo me l’inedito di Lorenzo è il più bello di tutte le edizioni, se non avessimo avuto l’anteprima alle audizioni sarebbe stato un botto ancor più grande. Per il resto basta con la felpa blu, non capisco perchè alcuni si innamorino tanto di queste cose.



27. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 09:48

Comunque ho una chicca.. Sono usciti gli ep dei ragazzi, vi ricordate che ieri avevo messo un 5 virtuale a solo due canzoni di Madh? (Tutto il resto da 8)
Ebbene… Ci sono entrambe!! Maledizione che sfiga.. Dove sono Ready or Not, Heartbreak, Flyover, dancing in my on..? Che peccato..
Bellissimi i pezzi scelti per Ilaria..

@Nina secondo me tutti gli inediti dei vincitori Sky sono stati belli..
Questo è sicuramente il più pop!

Comunque Michele è uscito con un nuovo album a mio avviso, davvero, davvero davvero molto carino..!



28. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 10:04

Luca: mi riferivo ad Emma e Noemi, non ad Antonella (che, lo dico, non m’ha fatto mai impazzire)



29. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 10:11

Ah ok, scusa, hai ragionissima allora! :)



30. rizzigianna ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 13:12

Per me l’inedito più bello era quello del gruppo di morgan, non ricordo i nome, presentato a xtrafactor, che ne pensate?



31. Max 26 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 13:19

E vi sembra un successo il disco d’oro? L’Amoroso prima che finisse Amici era già platino, Pierdavide Carone in 4 giorni era già quasi doppio platino. Questi son successi, no sto faccino carino senza arte ne parte. Finirà nel dimenticatoio dove merita di stare



32. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 13:45

rizzigianna: in effetti non sei la prima che giudica molto positivo il brano dei Komminuet



33. federiko24 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 13:54

Allora innanzitutto Emma mi è piaciuta fino alla semifinale. L’inedito, seppur con un bel testo è parecchie spanne sotto quello di Ilaria e a dimostrazione, anche iTunes.
Neanche io amo Lorenzo solo per il fatto che dall’inizio è stato il favorito. Ma il suo singolo è veramente potentissimo. Spero che Fragola non ha vinto per la sua bellezza (oggettivamente mica è tanto bello).
Per di più secondo me Madh potrà avere il suo buon successo, visto il bel fan-base che ha messo su e le posizioni sempre su iTunes.



34. Nina ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 13:58

Max26: in quanto tempo hanno raggiunto questo risultato i due di Amici?



35. Nina ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 14:32

Scusa max, intendevo l’Amoroso.



36. Max 26 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 16:44

Alessandra in un mese con stupida ha raggiunto due dischi di platino, Pierdavide in 13 giorni lo stesso.



37. Luca11 ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 16:51

Max.. Altri tempi e altro contesto.. Disco d’oro in meno di una settimana al giorno d’oggi per un ragazzo venuto dal satellite è davvero tanta roba..



38. Ges ha scritto:

12 dicembre 2014 alle 17:38

Nessun accenno al grande Mango!??



39. alessandro ha scritto:

13 dicembre 2014 alle 10:53

@max tu stai parlando di vendite album. Queste sono le vendite relative ai singoli, ben diverso.



40. Patrizia ha scritto:

13 dicembre 2014 alle 11:08

La storia di X-Factor insegna che “Uno su Mille ce la fa” come cantava Morandi. E nel panorama italiano attuale non sarebbe poi tanto male.
Auguro a Fragola, per il quale non stravedo, tutto il successo di questo mondo. E ne auguro ancora di più a Madh che speravo vincesse, ma è difficile fare qualcosa di diverso in Italia.
Per quanto riguarda Fragola, bisognerà vedere se saprà scrivere canzoni interessanti e se ruiscirà a farlo on a “regular basis”.

A me è spiaciuto molto che Emma sia stata eliminata a discapito di Mario che finirà nel dimenticatoio.
Non ce l’ho con il ragazzo, però è proprio l’antitesi di quello che dovrebbe essere una popstar – sound troppo “vecchio” e look inesistente (sul palco di X-Factor sembrava fosse arrivato da una giornata di lavoro in fabbrica. Una popstar deve essere diversa da noi comuni mortali, per come la vedo io).

Ritornando a Emma: temo che sarebbe stato difficile per lei dedicarsi anima e corpo alla carriera. Seguendo i Daily, ho visto che era già in crisi per la lontananza da sua figlia dopo pochi giorni dall’inizio della trasmissione, figuriamoci se dovesse starne lontana per mesi. Porterebbe una bimba così piccola in giro per l’Italia??? Ho i miei dubbi.

Ilaria ha un buon potenziale, ma è ancora troppo giovane.
I Komminuet dovrebbero trovare un buon team che li sponsorizzi.
Gli altri ragazzi temo non abbiano speranze.

Ciao.



41. alessandro ha scritto:

14 dicembre 2014 alle 10:16

Ho fatto una piccola ricerca sui debutti dei singoli dei vincitori di XF:

2008 – Aram Quartet 5° posto FIMI (Ferreri 1° posto)
2009 – Matteo Becucci 2° posto FIMI (BSOD 1° posto)
2009 – Mengoni 1° posto FIMI
2010 – Nathalie 1° posto FIMI
2011 – Francesca Michielin 1° posto FIMI
2012 – Chiara 1° posto FIMI
2013 – Michele Bravi 1° posto FIMI
2014 – Fragola 1° posto FIMI

Tranne le prime due edizioni in tutte le altre i singoli dei vincitori di X-Factor hanno raggiunto la prima posizione nella classifica FIMI. I singoli di più successo “Non ti scordar mai di me” XF1, “Distratto” XF5, “Due respiri” XF6.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.