20
ottobre

AMORE CRIMINALE: BARBARA DE ROSSI TORNA SU RAI3 CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Barbara De Rossi

Da quindici edizioni in onda per denunciare e combattere la violenza sulle donne. Amore criminale taglia un traguardo significativo e lo fa tornando in prime time su Rai3 con un ciclo di otto puntate. A partire da stasera, il programma d’approfondimento condotto da Barbara De Rossi presenterà al pubblico nuove vicende – drammatiche, di coraggio o di speranza – legate alla stretta attualità, avvalendosi sempre di un contributo importante, quello dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Amore Criminale: la nuova edizione

Ogni appuntamento prevederà il racconto di due storie: una donna che si è salvata e una che purtroppo è stata uccisa dal suo compagno, marito o ex. Le testimonianze vere si alterneranno a ricostruzioni ottenute con il linguaggio delle docu-fiction, e alle immagini si uniranno anche i documenti ufficiali. Alcuni attori leggeranno infatti una pagina tratta dagli atti giudiziari dei casi raccontati. Leo Gullotta, Duccio Camerini, Enrico Lo Verso, Pino Strabioli, Massimo Olcese, Mariano Rigillo, Urbano Barberini e Blas Roca Rey sono solo alcuni degli artisti che hanno aderito al progetto e che vedremo nella trasmissione di Barbara De Rossi.

Anche quest’anno l’approfondimento dimostrerà che la violenza sulle donne non conosce confini di carattere culturale e sociale, ed è una piaga che procura dolore ad intere famiglie. Non a caso, l’attenzione sarà puntata anche su quelle vittime che hanno dei figli. In studio saranno ospiti fissi Geraldine Pagano, avvocato esperto di tutela delle donne, e Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa. Tra le novità, la presenza di Veronica De Laurentiis, donna coraggio che è riuscita a trasformare i maltrattamenti subiti in un messaggio di speranza. In ogni puntata la figlia di Dino De Laurentiis e Silvana Mangano nonchè mamma di Giada incontrerà donne sopravvissute a tentati omicidi, ad atti di violenza e stalking.

Amore Criminale 2014: nella prima puntata la storia di Lisa Puzzoli

Al centro della prima puntata di Amore Criminale, in onda stasera, ci sarà la storia di Lisa Puzzoli, una giovane e di Vincenzo Manduca, il suo ex compagno. Lisa conosce Vincenzo via chat nel 2008 quando ha solo diciotto anni. Lui vive distante e percorre molti chilometri per stare con Lisa. A poco a poco, però, Vincenzo rivela il proprio lato oscuro: inizia a pedinare di nascosto la ragazza quando va a scuola, le controlla il telefono, le fa continue scenate di gelosia, e in alcuni casi arriva alle mani.

Dopo il diploma Lisa accetta di trasferirsi per un periodo a casa di Vincenzo ma dopo qualche mese decide di interrompere la relazione. Sembra una storia finita, fino a quando Lisa scopre di essere incinta. La gravidanza, e la successiva nascita della bambina, innescano un conflitto insanabile tra i due, che si conclude tristemente il 7 dicembre 2012. Vincenzo si presenta sotto casa di Lis e la colpisce nove volte con un coltellino. La ragazza morirà dissanguata di fronte alla porta di casa.

Ospiti in studio della puntata odierna, in onda su Rai3 alle 21.05, sono l’attore Blas Roca Rey che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Lisa Puzzoli, l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenza sulle donne,  e Mariella Zainer, mamma di Lisa Puzzoli.



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara De Rossi
AMORE CRIMINALE: ASIA ARGENTO AL POSTO DI BARBARA DE ROSSI. LA REAZIONE DELL’ATTRICE


Barbara De Rossi, Amore Criminale
AMORE CRIMINALE: NELLA NUOVA EDIZIONE BARBARA DE ROSSI DA’ VOCE AGLI EX AGUZZINI


Barbara De Rossi, Amore Criminale
AMORE CRIMINALE: BARBARA DE ROSSI CONDUCE LA DICIOTTESIMA EDIZIONE


amore criminale
AMORE CRIMINALE: BARBARA DE ROSSI TORNA SU RAI3 CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.