Come ogni settimana pubblichiamo il ranking dei tre programmi piú visti nel prime time della tv spagnola. Il cooking show di La1 “Masterchef“, grazie al traino della partita di Champions, cresce di ben 5 punti nella sua nuova collocazione del martedí di sera, mentre la versione spagnola di “Ghost Whsperer”, “El don de Alba”, su Telecinco cala fino ad arrivare al di sotto della soglia del 10%. Ma vediamo com’é é andata la settimana, televisivamente parlando, nella terra del Cid Campeador.
Lunedí: Il reality presentato da Mercedes Milá, “Gran Hermano” (Grande Fratello), su Telecinco, continua ad essere leader nella serata del lunedí con 2.636.000 spettatori e il 19,5%, tra prima e seconda serata. Seconda posizione per la fiction di La1, “El pago de los Cortázar”, che riunisce 2.731.000 spettatori e il 13,5%; medaglia di bronzo per il talent sui tuffi di Antena 3, “Splash”, presentato da Arturo Valls, che frena la sua caduta totalizzando 2.018.000 telespettatori e l’11,9%.
Martedí: La debacle del Barcellona, contro i tedeschi del Bayern di Monaco, dá a La1 la vittoria nel prime del martedí con 8.226.000 telespettatori e il 43%. A seguire “Masterchef”, condotto da Eva González, é stato visto da 2.922.000 telespettatori pari al 15,5%, registrando il suo massimo stagionale. Medaglia d’argento per la fiction d’epoca di Antena 3, “Grand Hotel”, interpretata, tra gli altri, da Amaia Salamanca (Cata in “Sin tetas no hay paraiso”), che totalizza il 14,4% e 2.705.000 spettatori. Chiude il nostro ranking, la versione spagnola di “Ghost Whisperer”, “El don de Alba”, in onda su Telecinco, che riunisce 1.820.000 telespettatori pari al 9,2% di share registrando il suo minimo stagionale.
Mercoledí: La sitcom di Antena 3, “Con el culo al aire“, si conferma leader del mercoledí sera con il 16,3% e 2.981.000. Su Telecinco la versione spagnola di “C’é posta per te”, “Hay una cosa que te quiero decir“, conquista la seconda piazza raccogliendo il 16,2% e 2.191.000 telespettatori, cavalcando prima e seconda serata. Medaglia di bronzo per l’acclamata serie “Homeland-caccia alla spia” trasmesso da Cuatro che é stata vista da 1.594.000 telespettatori e l’8,1% nel primo episodio e 1.703.000 telespettatori e il 10,3% nel secondo.
Giovedí: La fiction che ripercorre la storia moderna spagnola, “Cuéntame cómo pasó” in onda su La1, si conferma leader del giovedí sera portandosi a casa il 22,1% e 4.392.000 telespettatori. Il programma umoristico di Telecinco “La noche de José Mota” é secondo, registrando il suo minimo stagionale, con 2.060.000 telespettatori e l’11,1%. Medaglia di bronzo per la serie horror de LaSexta “The walking dead” che registra 1.236.000 telespettatori e il 6,7% nel primo episodio e 1.274.000 telespettatori e il 7,4% nel secondo.
Venerdí: Lo spazio di cronaca rosa presentato da Jorge Javier Vásquez, “Deluxe“, trasmesso da Telecinco, si conferma leader del venerdí sera con 2.088.000 telespettatori e il 16.4% nelle sue quattro ore. Il “Superbrain” spagnolo, “Increíbles”, presentato da Carlos Sobera su Antena 3, é secondo totalizzando il 10% e 1.728.000 telespettatori. Il film interpretato da Jennifer López, “Anaconda”, dá a La 1 la terza posizione con 1.607.000 telespettatori e il 9%.
Sabato: La puntata dedicata alla disoccupazione del programma d’approfondimento di Telecinco,”El gran debate“, condotto da Jordi González, permette alla rete di Mediaset España di portarsi a casa la vittoria nel prime del sabato conquistando 1.893.000 telespettatori e il 14,7%, tra prima e seconda serata. Seconda posizione per il film trasmesso da Antena3 “A perfect gateway-Una perfetta via di fuga”, interpretato, tra gli altri da Milla Jovovich, che ottiene il 12% e 2.020.000 telespettatori. Il film spagnolo trasmesso dalla prima rete pubblica, La1, “La vaquilla” è il terzo programma più visto riunendo 1.360.000 telespettatori e l’8,3%. Da segnalare: un nuovo episodio della serie “Il commissario Montalbano“, in onda su La2, è stato seguito da 425.000 telespettatori pari al 2,6% di quota di mercato.
Domenica: Il film di Spike Lee “Inside man“, trasmesso da La1, è il programma più visto nel prime del dì di festa con 4.307.000 telespettatori e il 22,1%. La puntata dedicata alle vittime della metropolitana di Valencia del programma de LaSexta “Salvados”, si conferma come il secondo programma più visto ottenendo il 15.8% e 3.320.000 telespettatori. Medaglia di bronzo per il film di Antena 3 “Il ritorno della scatenata dozzina”, con Steve Martin, che è stato visto da 2.184.000 telespettatori e il 10,6%.
Il ranking mensile vede Telecinco come rete più vista con il 13,6%, seguita da Antena3 con il 13% e La1 10,6%; quarta posizione per LaSexta con 6,1% mentre Cuatro è quinta con il 5,7%, chiude La2 con il 2,2%. Per quanto riguarda le reti digitali, il canale dedicato alle serie di Mediaset España, FdF, è al comando con il 2,9%, seguito dal canale giovanile del gruppo Antena3, Neox, con il 2,4 % e dal canale infantile della corporazione pubblica, Clan, con il 2,3%
Invece le tre televisioni autonomiche sono: la televisione in catalano della Catalogna, Tv3, con il 14% seguito dalla televisione dell’Aragona (regione pirenaica confinante con la Francia), Aragon tv, con l’11,1% e dalla televisione andalusa, Canal Sur con l’11%
¡Feliz Semana!
1. PierVivaCanale5 ha scritto:
29 aprile 2013 alle 18:06