6
agosto

LE STELLE DI BOLLYWOOD: QUESTA SERA SU RAI 1 TORNANO I COLORI E LE PASSIONI MADE IN INDIA

Jodhaa Akbar - La sposa dell'imperatore

Dalle Alpi austriache agli scenari suggestivi di Bombay. Archiviata la trilogia dedicata alla Principessa Sissi, il sabato sera di Rai1 torna ad ospitare le pellicole made in India. Da questa sera alle 21.20 si rinnova, infatti, per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con il ciclo Le stelle di Bollywood. Film ricchi di amori, colori, profumi, passioni e tutto quel che può tornare utile a dimenticare per una sera la grigia realtà quotidiana. La bellissima Aishwarya Ray, il tenebroso Saif Ali Khan, la sensuale Amrita Rao, il giovane Shahid Kapoor, e altre grandi star del firmamento bollywoodiano sono pronte a far sognare nuovamente  il pubblico.

L’India è il primo paese al mondo per numero di film prodotti e distribuiti. Ogni anno vengono realizzate decine di pellicole, girate in buona parte nella capitale Bombay. Storie avvincenti ed emozionanti, che mettono in scena lo scontro tra i desideri del cuore e la morale collettiva, attraverso un linguaggio visivo e musicale. Film che si caratterizzano per la loro lunghezza (in genere durano oltre le due ore) e le numerose scene di musica e ballo.

Caratteristiche lontane da quelle del cinema occidentale, che anche questa estate, così come in passato, hanno costretto Rai 1 ad apportare numerosi tagli alle pellicole, in modo tale da  alleggerire la trama e adeguare la durata del film alla messa in onda in prima serata. Una decisione ampiamente criticata dai cultori del cinema bollywoodiano. La musica in un film indiano non è un accessorio di poco conto, bensì parte integrante della trama. Con le canzoni i personaggi esprimono i loro sentimenti e pensieri, mentre i colori e la vivacità dei balletti rivelano lo spirito stesso del cinema made in Bollywood.

La rassegna di pellicole partita nell’estate del 2008 con il titolo Amori con…turbanti ed in seguito ribattezzata in maniera meno originale Le stelle di Bollywood, è ideata dalla struttura Cinema e Fiction di Rai1 e curata da Nicodemo Martino. Il ciclo di film, che quest’anno prevede 5 appuntamenti, si aprirà con la pellicola La sposa dell’imperatore. Il sabato successivo sarà la volta di E’ tempo di sognare, mentre nelle restanti tre settimane andranno in onda i film: L’amore porta fortuna, Il mio cuore dice si e L’amore ieri e oggi.

Di seguito le trame delle 5 pellicole.

La sposa dell’imperatore

Jodhaa, principessa indù del Rajasthan accetta di sposare Akbar, l’imperatore musulmano, riuscendo a conservare la sua religione e ad avere un tempio induista dentro il palazzo imperiale. Ingannato dalla madre e dai muezzin che non approvano la sua politica di tolleranza e tramano contro la principessa, Akbar sebbene innamorato, è costretto a ripudiare Jodhaa. E’ l’inizio della battaglia più difficile della sua vita: la riconquista del cuore della donna che ama.

E’ tempo di sognare

Nanhe ha otto anni e non sa scrivere. Si guadagna da vivere accompagnando con il suo cammello i turisti che visitano le bellezze del Rajasthan. Quando si diffonde la notizia che il famoso attore Bob Deol, suo idolo assoluto, girerà un film proprio vicino al suo villaggio.

L’amore porta fortuna

E’ decisamente un periodo sfortunato per il giovane architetto Raj. Da quando ha lasciato il college un fato avverso e dispettoso gli impedisce di trovare lavoro e realizzare i suoi progetti. L’ultima speranza sembra essere la veggente Haseena secondo la quale per vincere la sventura bisogna individuare il proprio portafortuna. Un giorno, per un banale incidente d’auto, Raj incontra Prya, antipatica animatrice di un centro sociale per anziani che occupa parte dei terreni sui quali è in progettazione la costruzione di un centro commerciale.

Il mio cuore dice si

Cresciuta in casa dello zio, al quale era stata affidata dopo la morte dei suoi genitori, per Punam è arrivato il tempo di sposarsi. Il marito scelto per lei è Prem, il figlio di un ricco uomo d’affari, che dal primo momento s’innamora perdutamente della sua dolce bellezza. Tutti sono felici tranne zia Rama, che accusa il marito di preferire la nipote alla loro figlia Choti. Il giorno prima del matrimonio scoppia un incendio. Punam per salvare la sua adorata cuginetta rimane gravemente ustionata.

L’amore ieri e oggi

Jay e Mira sono una coppia moderna, non sono gelosi l’uno dell’altra ed entrambi preferiscono la carriera professionale alla loro relazione. Quando la ragazza deve trasferirsi per lavoro in un’altra città, organizzano una festa di sfidanzamento decidendo di rimanere amici. All’inizio tutto sembra procedere bene, il nuovo rapporto li ha resi più sinceri e confidenti ma stranamente non riescono a trovare un’altra anima gemella. Jay confida le sue inquietudini sentimentali a Vir, un signore d’altri tempi proprietario di un ristorante, che raccontando di una sua passione giovanile riesce fargli scoprire la vera natura dell’affetto verso Mira.



Articoli che potrebbero interessarti


bollywood-638x425
LE STELLE DI BOLLYWOOD: IL CINEMA HINDI COMPIE CENTO ANNI E FESTEGGIA SU RAI1 E RAI MOVIE


Una luce dal passato - Le stelle di Bollywood
LE STELLE SPUNTATE DI BOLLYWOOD

6 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

6 agosto 2011 alle 16:01

Grazie per questo articolo. Adoro questo genere di filmografia..!



2. Salvatore Cau ha scritto:

6 agosto 2011 alle 16:05

@Lauretta

Non sei l’unica :) La bollywoodmania sta contagiando sempre più persone.



3. valeria ha scritto:

6 agosto 2011 alle 16:27

in jodhaa akbar l’attore principale non è Saif Ali Khan, ma Hrithik Roshan! :-)



4. Salvatore Cau ha scritto:

6 agosto 2011 alle 16:40

@Valeria

Dove ho scritto che Saif Ali Khan è l’attore principale? Nel primo paragrafo citavo alcuni dei protagonisti dell’intero ciclo di film.



5. Akshay Kumar Italy ha scritto:

7 agosto 2011 alle 14:06

In quanto rappresentate del fanclub italiano dedicato all’attore di bollywood Akshay Kumar (Namastey London – Sposerò mia Moglie trasmesso dalla Rai 1 il giorno 11 luglio 2009), non posso che essere felice della ripresa del ciclo le Stelle di Bollywood. Non per essere polemica ad ogni costo, però vorrei aggiungere che la Rai purtroppo non ascolta i numerosi fans italiani di questo genere. Più volte è stata contattata per richiedere di evitare gli eccessivi tagli ai film, che a volte risultano privi di senso, se non imbruttiti. Eliminare le canzoni da film che per tradizione sono musicals è un sfregio! Inoltre per motivi di orario i film vengono accorciati tagliando scene essenziali. Ad esempio nel film tramesso ieri sera La Sposa dell’Imperatore sono state omesse importanti scene di guerra. Quello che noi ci auguriamo è che un giorno non troppo lontano i film di bollywood vengano trasmessi da tutti i canali televisivi italiani e i cinema di tutto il paese in versione integrale, con lo stesso rispetto che riserviamo ai film di hollywood, i quali, ahimè, spesso non sono all’altezza dei loro antagonisti indiani. Akshay Kumar Italy



6. FEDERICA ha scritto:

14 agosto 2011 alle 16:08

BELLISSIMI MA PERCHE’ IN ITALIA NON FANNO PRODUZIONI COSI’ ….LE STORIE …I POSTI DOVE LI GIRANO SENZA PARLARE DGLI ATTORI…VESTITI TRUCCO E TUTTO IL RESTO …QUANDO LI GUARDO COME SE FOSSI IN UN ALTRO MONDO …SEI CONTENTO SI PASSA UN BEL MOMENTO …WWW I FILM INDIANI



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.