20
novembre

Femminicidio di Giulia Cecchettin, la sorella a Storie Italiane: «Avevo già capito tutto quando non è tornata a casa»

storie italiane

Elena e Giulia Cecchettin

L’omicidio di Giulia Cecchettin sta scuotendo l’opinione pubblica, che sta seguendo con grande interesse i risvolti del caso. Protagonista, suo malgrado della vicenda, è anche Elena Cecchettin, sorella della vittima, per la cui uccisione è stato fermato in Germania l’ex fidanzato Filippo Turetta. La ragazza sta cercando di sensibilizzare sul tema violenza di genere e, dopo aver fatto sentire la sua voce sui social e a Dritto e Rovescio, stamattina è intervenuta a Storie Italiane.

Ai microfoni della trasmissione di Eleonora Daniele, Elena ha ribadito l’importanza di una rivoluzione culturale, per scongiurare altri femminicidi e violenze:

“Io voglio parlare alle altre ragazze dicendo di stare attente, però non è giusto che le altre ragazze debbano essere attente, nel senso che purtroppo nel momento in cui nasciamo come donne su questo pianeta siamo obbligate a imparare cosa vuol dire stare in guardia. La sera quando passeggiamo anche con le persone che dovrebbero amarci, però non è questo il tipo di messaggio che voglio dare perché, appunto, noi già lo sappiamo che dobbiamo stare attente. Io vorrei che i ragazzi ci rendessero la vita un po’ più facile e non ci obbligassero a stare attente, che ci aiutassero anche loro nel tenere a bada queste persone, nel richiamarle, i loro amici maschi o loro stessi, fare un po’ di autoanalisi e rendersi conto quando hanno avuto comportamenti sbagliati per imparare per il futuro e non riproporli più, è anche questo il messaggio importante da dare. Non è giusto che tutta la responsabilità di quello che ci succede ricada sulle ragazze come purtroppo spesso viene narrato”.

Ha proseguito poi:

“Secondo me c’è bisogno di una rivoluzione culturale, nel senso che viviamo in una società che accetta troppo e in cui il ruolo della donna è sempre sminuito e subiamo troppo, non riceviamo giustizia per quello che ci succede. Non è giusto che si ritenga normale che passando davanti al bar ci siano delle persone che fischino o facciano commenti, non è giusto e quelle persone non dovrebbero farlo, noi non dovremmo cambiare strada per non sentire questi commenti. Giulia mi faceva sempre cambiare strada quando passavamo di fronte ad un particolare bar, però non è giusto che noi dovessimo cambiare il nostro percorso. Quelle persone dovrebbero essere educate, dovrebbero sapere loro che non bisogna, che è una mancanza di rispetto enorme e che noi abbiamo il diritto di avere rispetto anche se siamo donne, anche se loro pensano che valiamo di meno, ma non è così, noi abbiamo bisogno di avere rispetto”.

E riguardo ai genitori di Filippo:

“Io non ho molto da dire ai genitori di Filippo se non che l’educazione non è solo quella impartita in famiglia, ma arriva da tanti punti. Però c’è una responsabilità genitoriale, per cui cercate di educare i vostri figli all’affettività e alla sessualità senza avere paura di parlare, senza vergognarvi di affrontare certi temi. Insegnate ai vostri figli di essere fragili e che amare non significa possedere, e che bisogna lasciare libere le persone, perché alla fine un no può essere un motivo di crescita. Io credo che se Filippo avesse pensato che questa rottura avesse potuto essere un’occasione per lui di uscire un po’, crescere e incontrare qualcuno che era più adatto a lui, tutto questo non sarebbe successo. Quindi parlo ai genitori in generale, aiutate a prevenire queste cose educando i vostri figli, siate presenti, siate anche voi una valvola di sfogo per i vostri figli se hanno bisogno di confidarsi e non abbiate paura di parlare di psicoterapia e di psicologi perché non sono per matti, per persone che non stanno bene. Tutti prima o poi abbiamo bisogno di uno psicologo perché stiamo affrontando magari un periodo più brutto degli altri e non c’è nulla di male nel chiedere aiuto ad un esperto. Fate questo per i vostri figli e farete tanto (…)”.

Ha così concluso:

“Io molte volte in questa settimana mi chiedevo – ma com’è possibile che una persona voglia fare una cosa del genere rovinando anche la propria di vita – e non mi davo pace, e mi volevo aggrappare a qualunque cosa mi facesse pensare che magari lei fosse viva e lui l’avesse portata con sé, però sotto sotto lo sapevo quale fosse la verità, l’ho saputo dal primo momento. Quando mio padre mi ha chiamato perché Giulia non era tornata a casa ed era con Filippo, avevo già capito tutto. Volevo sbagliarmi, avere di nuovo la speranza, ma io lo sapevo”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulia Cecchettin
I funerali di Giulia Cecchettin in diretta su Rai1 e Canale 5


Barbara Palombelli, Stasera Italia
Femminicidi, Barbara Palombelli si scusa: «Nulla giustifica la violenza. Questa polemica tradisce la mia storia» – Video


Flavio Insinna
Insinna, Striscia attacca ancora: nel suo libro «violenza anti-femminile che si spinge al femminicidio»


Quarto Grado - Gianluigi Nuzzi - Scarpe Rosse
DMLIVE24: 29 NOVEMBRE 2013. QUARTO GRADO E LE SCARPE ROSSE CONTRO IL FEMMINICIDIO, CARELLO LASCIA A SUA IMMAGINE?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.