27
ottobre

Macondo è il nuovo show sull’ambiente di Camila Raznovich su Rai3

raznovich

Camilla Raznovich (Us, Rai Cultura)

C’è una terra dove tutti vorremmo abitare, dove natura e uomo convivono in armonia, dove i rifiuti non sono un problema ma una risorsa, dove l’aria è pulita e l’acqua limpida, e dove un manipolo di eroi combatte ogni giorno per proteggere il pianeta. Benvenuti a Macondo, il nuovo “show sull’ambiente” del sabato sera di Rai3 condotto da Camila Raznovich. Quattro puntate in onda da sabato 28 ottobre alle 21.45.

Lo smaltimento dei rifiuti, la biodiversità, la qualità dell’aria e dell’acqua, la conservazione del paesaggio, il tema del riciclo, il risparmio energetico. Lo studio di Macondo è una terra immaginaria che attraverso una spettacolare realtà aumentata porterà lo spettatore dentro habitat diversi: nelle foreste, negli oceani, tra le montagne e le dune dei deserti. Camila Raznovich in ogni puntata intervista scienziati, donne e uomini di cultura, personaggi famosi con cui affronta temi specificamente ambientali. Compagno di viaggio di tutte le puntate è il climatologo Luca Mercalli. In scaletta anche reportage internazionali e nazionali che raccontano le storie di chi si impegna a salvaguardia della natura. Nel programma ci sono anche contenuti mirati al pubblico più attento ai social: le stories di due noti influencer del mondo “green” Barbascura e Marco Spinelli, che hanno realizzato appositamente per la trasmissione dei brevi filmati sui temi del cambiamento climatico.

A Macondo c’è anche la musica dei Gaudats Junk Band, originale band toscana che suona grandi successi rock e pop con i suoi strumenti fatti di scarti, interamente riciclati. Nel programma un docureality realizzato in 4 puntate sull’avventura di una giovane turista poco green che affronta 5 giorni di vita a impatto zero sulle Dolomiti Bellunesi. Tra gli ospiti della prima puntata il premio Nobel Giorgio Parisi, il campione olimpico Jury Chechi e l’immunologa Antonella Viola. Insieme a loro il pubblico scoprirà le imprese straordinarie di eroi dell’ambiente come i “guardiani dei coralli” della Polinesia e i pescatori di Talamone, che per contrastare la pesca a strascico si sono inventati un museo in fondo al mare. Il programma racconterà in luoghi che sono già un po’ “Macondo”, come El Hierro, isola delle Canarie autosufficiente dal punto di vista energetico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


camila_raznovich_
Il Borgo dei Borghi torna a Pasqua. Ecco chi si sfiderà


Camila Raznovich
Kilimangiaro: Camila Raznovich apre una finestra sulle manifestazioni di tutto il mondo


Camila Raznovich
Camila Raznovich positiva al Covid. Conduce Kilimangiaro da casa


Camila Raznovich
Kilimangiaro: con Camila Raznovich nuovi viaggi in giro per il mondo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.