
17
ottobre
Luisella Costamagna balla il Tango con la realtà

Tango
Questa volta balla al ritmo dell’attualità. Archiviata la vittoria a Ballando con le Stelle, Luisella Costamagna conduce Tango, il nuovo approfondimento in onda ogni lunedì in seconda serata su Rai 2.
“Se c’è una cosa che ho imparato nella vita è non dare mai nulla per acquisito, bisogna continuare a rischiare e a mettersi in gioco, mantenendo sempre saldi i valori come l’onestà, la libertà, l’indipendenza, il rispetto di sé stessi e degli altri per potersi guardare allo specchio la mattina”.
Queste le parole di apertura della padrona di casa che vogliono sottolineare l’impegno onesto e determinato in una Rai in cui forse non si identifica pienamente. Si parte dalla stretta attualità con interventi di politici e giornalisti, in quello che è un classico talk. Proprio come il tango che si balla in coppia, nella seconda parte della trasmissione ci sono dei faccia a faccia con i protagonisti della cultura e dello spettacolo (in questa prima puntata Paolo Mieli e Rita Rusić) con scambio di confidenze e racconti, in quella che potremmo definire una chiacchierata amichevole. Nell’appuntamento a ritmo di attualità non mancano rimandi alla danza, con la domanda agli ospiti: “Che ballo sei?”, per sottolineare il filo conduttore del programma, cioè il ballo nella realtà.
Valore aggiunto della trasmissione è Saverio Raimondo, artefice di interventi autoironici e sagaci che portano ad una riflessione sia dell’ospite che dello spettatore. Interessante anche la partecipazione, seppur breve, di Francesco Pannofino, nelle vesti di un attore-narratore che ‘poetizza’ le parole pronunciate nella settimana dai politici italiani.
L’informazione su Rai 2 fatica da sempre ma la Rai continua a provarci. Dopo Che c’è di Nuovo, Anni 20, Seconda Linea, Luisella Costamagna tenta la complessa sfida del racconto dell’attualità sulla seconda rete. L’approfondimento è il suo campo e si vede. Si destreggia tra gli argomenti di attualità e nelle interviste mentre un po’ fatica nel tenere le redini del dibattito che risulta talvolta confusionario.
La Costamagna ha voluto il talk e ora le tocca ballare.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.