26
dicembre

Luisella Costamagna difende la sua vittoria a Ballando: «Non mi interessava fare polemica. C’è un regolamento accettato da tutti»

Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca - Ballando con le Stelle 2022

Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca - Ballando con le Stelle 2022

Dopo le feroci critiche ricevute sui social per via della sua vittoria “decisa” dalla giuria a Ballando con le Stelle, Luisella Costamagna ha deciso di rompere il silenzio, difendendo con le unghie e con i denti la coppa conquistata con il maestro Pasquale La Rocca nello show di Rai 1. Una “difesa” dove non è mancato un riferimento anche al ripescaggio, che le ha dato modo di trionfare dopo essersi dovuta ritirare per infortunio, tanto contestato da Selvaggia Lucarelli.

Qualche semplice fatto messo in fila. Ho partecipato a “Ballando con le stelle” per ballare. Perché è un bel gioco. L’ultima cosa che mi interessava era fare polemica. Ora mi guardo attorno e scopro che per qualcuno (non per tutti per fortuna, ma è una minoranza rumorosa) non si tratta di un gioco ma di una guerra, il ballo non conta e l’essenziale è proprio la polemica. D’accordo, siamo il Paese del processo del lunedì e dell’appello del martedì e via così per ogni santo giorno della settimana. E tutti sappiamo per esperienza d’infanzia che, quando finalmente hai un bel giocattolo, arriva sempre qualcuno che te lo vuole rompere. Le critiche e il dissenso sono legittimi, per carità. A differenza di altri, non ho mai cancellato dai miei profili social nessun commento, nemmeno i più turpi. (A margine: ho pazienza grande ma non infinita, quindi le prossime ingiurie gravi comincio a girarle direttamente al mio avvocato, promesso)

ha esordito la Costamagna nel suo lungo sfogo pubblicato sui social, nel quale – oltre a schierarsi contro chi ha contestato la sua vittoria – non ha mancato di sottolineare come, nel corso della finalissima, a suo dire non sia stata giudicata per il ballo proposto ma per il numero di balli fatti dalla prima puntata (pochi, causa infortunio, rispetto a tutti gli altri):

Ma posso non tapparmi le orecchie di fronte all’insulto, alla calunnia, a chi offende perfino i miei cari sui loro profili? Ascolto volentieri il dissenso, non la spazzatura. La foto che ho pubblicato ieri, peraltro, ferma un momento ben preciso della  finalissima: quello in cui da circa mezz’ora, con me e Pasquale impalati al centro della pista, si discuteva e si litigava non già sulla qualità del mio ballo, come sarebbe stato sacrosanto, ma sul mio diritto a essere lì in quel momento, diritto sancito dal regolamento del programma. Un po’ come se un guardalinee, all’improvviso, fermasse la finale di Champions per mettere in discussione, che so, la regola del fuorigioco. Non potevo ascoltare oltre. E’ esattamente questo il punto: negare l’evidenza“.

Un discorso che ha proseguito soffermandosi sul discusso meccanismo di ripescaggio, contestato dalla Lucarelli (giustamente!), che consente non solo agli eliminati ma anche a chi si è ritirato (come lei) di poter rientrare in gioco:

C’è un regolamento, accettato e sottoscritto da tutti all’inizio del programma. E’ lo stesso regolamento che ha decretato classifiche ed eliminazioni durante tutte le puntate. Il verdetto della giuria di qualità fa media con il giudizio dei social (che, per inciso, non è il giudizio “del pubblico“, cioè di 4 milioni di telespettatori: è per l’appunto il giudizio degli utenti social, in cui cui tra l’altro ogni concorrente parte avvantaggiato o svantaggiato a seconda dei suoi pregressi bacini di follower). E’ un fatto aritmetico. Banalissimo. Esattamente come il meccanismo del ripescaggio: eliminati e ritirati sono tenuti a parteciparvi. Fine delle discussioni“.

Infine, ringraziata Milly Carlucci, la squadra di Ballando, l’insegnante Pasquale La Rocca e i concorrenti che hanno gareggiato con impegno, grazia e onore“, lancia una stoccata a chi, come Alessandro Egger o Alex Di Giorgio, ha criticato “velatamente” la sua vittoria in nome del percorso fatto di 11 puntate:

(…) Mentre altri concorrenti seguivano il percorso di ballo di puntata in puntata che ora legittimamente rivendicano, io seguivo un percorso quotidiano fatto di fisioterapia, rieducazione e allenamenti, di cui non ho parlato perché non amo lamentarmi. Questo solo per rispondere a chi ha parlato di ‘comodità’ e di ‘riposo’. Ecco i fatti. Anzi, no, ne manca uno. Gli esagitati non sono riusciti a mettere da parte gli altri. Quelli che da quasi tre giorni ci stanno esprimendo in tutti i modi affetto, solidarietà, incoraggiamento, complimenti per come abbiamo ballato. Sì, perché eccome se abbiamo ballato“.



Articoli che potrebbero interessarti


lucarelli costamagna
Luisella Costamagna: «A Ballando con le Stelle erano reali sia i buu che gli applausi del pubblico». Selvaggia Lucarelli la sbugiarda con il video dello scaldapubblico


Costamagna vince Ballando 17
Luisella Costamagna vince Ballando con le Stelle 2022


Spareggio Costamagna - Biagiarelli
Ballando con le Stelle 2022, decima puntata: Luisella Costamagna vince il ripescaggio e vola in finalissima


Il ponte di Iva Zanicchi - Ballando con le Stelle 2022
Ballando con le Stelle 2022, quarta puntata – Di Giorgio sugli scudi, Costamagna vorrebbe ritirarsi. Niente eliminazione, ma la Barale finisce ultima (con Mughini)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.