
28
settembre
A Splendida Cornice il ‘Ligabue artificiale’ che canta Annalisa – Video

Ligabue - Splendida Cornice
Finora eravamo abituati soltanto all’auto-tune, il classico strumento, abusato ormai, che regola l’intonazione della voce di un cantante, ma l’intelligenza artificiale adottata nella musica va oltre il “ritocco vocale” e consegna un inedito Ligabue che canta Annalisa. Una trovata di Splendida Cornice – simile a quelle che si vedono spesso su Tik Tok - il programma di Geppi Cucciari ripartito su Rai 3 con ospite proprio l’artista di Correggio.
In puntata si parla dell’IA, la disciplina che studia se e in che modo si possono realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. E come tutti gli strumenti a disposizione dell’uomo, può essere utilizzato per scopi straordinari (si pensi al campo della medicina)… e non!
“Io sono molto spaventata dall’intelligenza artificiale a sfondo artistico”
anticipa la Cucciari, prima di sorprendere Ligabue facendogli ascoltare la sua voce adattata dall’IA sulle note di Mon amour, il noto tormentone musicale di Annalisa. Ne viene fuori una versione “artificiale” ma originale del brano, che il Liga nonostante tutto approva:
“Ho una notizia che credo non sia bellissima: mi piace. Facciamola uscire, ragazzi!“.
E a voi piace? Ecco il video:
Il “Ligabue artificiale” che canta Annalisa. Geniale 😃 #SplendidaCornice pic.twitter.com/VL8rQbMkGN
— Fabio Fabbretti (@fabiofabbretti) September 28, 2023


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.