28
settembre

A Splendida Cornice il ‘Ligabue artificiale’ che canta Annalisa – Video

Ligabue - Splendida Cornice

Ligabue - Splendida Cornice

Finora eravamo abituati soltanto all’auto-tune, il classico strumento, abusato ormai, che regola l’intonazione della voce di un cantante, ma l’intelligenza artificiale adottata nella musica va oltre il “ritocco vocale” e consegna un inedito Ligabue che canta Annalisa. Una trovata di Splendida Cornice – simile a quelle che si vedono spesso su Tik Tok - il programma di Geppi Cucciari ripartito su Rai 3 con ospite proprio l’artista di Correggio.

In puntata si parla dell’IA, la disciplina che studia se e in che modo si possono realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. E come tutti gli strumenti a disposizione dell’uomo, può essere utilizzato per scopi straordinari (si pensi al campo della medicina)… e non!

“Io sono molto spaventata dall’intelligenza artificiale a sfondo artistico”

anticipa la Cucciari, prima di sorprendere Ligabue facendogli ascoltare la sua voce adattata dall’IA sulle note di Mon amour, il noto tormentone musicale di Annalisa. Ne viene fuori una versione “artificiale” ma originale del brano, che il Liga nonostante tutto approva:

Ho una notizia che credo non sia bellissima: mi piace. Facciamola uscire, ragazzi!.

E a voi piace? Ecco il video:



Articoli che potrebbero interessarti


Wind Music Awards
WIND MUSIC AWARDS 2011: ECCO GLI ARTISTI PREMIATI


Clerici
Antonella Clerici sul sugogate: «Credo a Ligabue… Forse la verità non si saprà mai». E lo invita in trasmissione


Ligabue (IG)
Ligabue alla Clerici: «Accetto le tue scuse. Mi dispiace tu non abbia cercato di far chiarezza con me»


Antonella Clerici - Belve (ph Stefania Casellato)
Il cantante che rifiutò Sanremo perché la Clerici sa troppo di sugo era Ligabue. Lui risponde: «Non ho mai detto una cosa del genere»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.