24
settembre

Il Collegio 2023: dal cinese ai professori vip. Ecco tutte le novità

Il Collegio

Il Collegio riapre le sue porte per un’edizione rinnovata nei contenuti e nell’ambientazione. Se nelle scorse edizioni i ragazzi hanno dovuto vivere il 1960, 1961, 1968, 1982, 1992, 1977 e il 1958, quest’anno si torna indietro di soli 22 anni. Da stasera, domenica 24 settembre a domenica 29 ottobre, Stefano De Martino traghetterà i telespettatori nel 2001.

Non è solo il periodo ad essere cambiato ma anche il collegio stesso, ci si sposta nel Collegio San Francesco a Lodi, una struttura all’avanguardia in stile americano. Saranno 23 gli studenti (scoprili qui, c’è anche la figlia di Carmen Di Pietro) che varcheranno il portone di ingresso per cimentarsi in questa nuova avventura che li metterà alla prova dal punto di vista scolastico, emotivo, comportamentale e sociale. Il Collegio è anche un esperimento sociale e quello che l’attuale edizione si prefigge è che la disciplina non sia solo uno strumento punitivo ma un modo per far emergere le potenzialità di ciascuno. Con l’andare delle edizioni, tuttavia, l’interesse della maggior parte dei ragazzi è stato rivolto soltanto alla popolarità. Proprio la mancanza di spontaneità è stata il punto di debolezza delle ultime stagioni e per questo la produzione Banijay Italia è corsa ai ripari rinnovando i contenuti ma speriamo anche la scelta del cast di studenti.

Ottava edizione all’insegna delle novità a partire dalla presenza di 2 indirizzi: uno artistico per stimolare la creatività e uno linguistico, più razionale e pragmatico, con l’insegnamento delle lingue più parlate cioè inglese, spagnolo e cinese. Tutti gli studenti frequenteranno alcune masterclass con docenti speciali dal mondo della musica, dello spettacolo e della cultura.

Il Collegio 2023: i professori famosi

Il pubblico troverà infatti Antonio Orefice, direttamente dalla serie cult di Rai 2 Mare Fuori, per alcune lezioni di teatro, Leo Gassman per il canto, Joe Bastianich per mettere alla prova i ragazzi sull’inglese, Raimondo Todaro per lezioni di danze latino-americane e BarbaScura X per spiegare la fisica. Rispetto alle altre edizioni, quest’anno i voti saranno più importanti perché ci sarà una competizione tra i migliori studenti per ottenere una borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti. L’anno scelto, il 2001, è molto particolare perché a tutti viene subito in mente l’attentato alle Torri Gemelle ma questo è anche il periodo della diffusione delle proteste ambientaliste, di internet, del telefono mobile. per la prima volta, agli studenti verranno consegnati dei telefoni con carta prepagata da utilizzare in momenti precisi della giornata e che dovranno imparare a gestire per non finire subito tutto il credito.

Il Collegio 2023: il corpo docente

Anche la didattica beneficerà della tecnologia con videocamere, proiettori, sala computer, CD e DVD. Il cast di insegnanti vede grandi conferme come il Preside Bosisio e il Prof. Maggi, ma anche un grandissimo ritorno, quello della Prof. Maria Rosa Petolicchio (assente lo scorso anno quando partecipò a Pechino Express) che verranno affiancati dal resto del corpo docente a partire dalla Prof. Annamaria Petolicchio, dal Prof, Carnevale, dal Prof, Callahan. Tanti anche i nuovi arrivi come la Prof. Sha Zhu che insegnerà Cinese, la Prof. Patricia Mobel Saconi di Spagnolo, la Prof. Laura Serena di Educazione fisica e il direttore artistico Pietro Pignatelli. Non mancheranno poi i sorveglianti, Lucia Gravante e Matteo Caremoli, pronti a far rispettare le regole in modo severo, ma anche ad offrire aiuto e supporto ai ragazzi in difficoltà. Ritornerà anche il bidello Enzo Marcelli. I ragazzi del 2023 riusciranno a seguire le regole e gli stili di vita del 2001? Non è così difficile, anche perché molte delle rigide abitudini del passato sono cambiate. Tutte tranne la sveglia mattutina con la campanella che rimane pur rinnovandosi. Sarà la filodiffusione a dare il buongiorno ai ragazzi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


il collegio
Il Collegio: ormai è sempre la stessa storia


Rocco Ryan Greco
Il Collegio 8: tutti gli allievi


Aurora Costantini
Il Collegio: ai provini spuntano le figlie di Carmen Di Pietro e di Matilde Brandi


Stefano De Martino
Stefano De Martino nuova voce narrante de Il Collegio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.