6
settembre

Conferenza Stampa Intrattenimento Day Time Rai 2023/2024 in diretta

Angelo Mellone

Angelo Mellone

E’ il giorno della presentazione della programmazione autunnale dell’Intrattenimento Day Time Rai. In diretta dalla Sala A di Viale Mazzini a Roma, Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time, illustrerà tutta la nuova offerta giornaliera della tv di Stato, insieme  ai conduttori dei vari programmi. L’appuntamento è fissato per le 12.00. Qui su DavideMaggio.it seguiremo live la presentazione per aggiornare i lettori di minuto in minuto.

I volti Rai in platea

12.16: Ha inizio la conferenza stampa. Apre Fabrizio Casinelli, che dà subito la parola ad Angelo Mellone. In autunno ci saranno ben 45 nuove produzioni. Prima si parla del successo dei programmi estivi, con Mellone che fa una promessa: almeno Rai1 avrà tutte produzioni originali nella prossime estate, visto il bilancio eccellente. Per questo, non mancano i complimenti a Simona Sala: “Quel palinsesto era il suo“.

12.21: Breve video di presentazione di tutti i programmi che andranno in onda nei prossimi mesi.

12.24: Informare, intrattenere ed educare sono i tre capisaldi del servizio pubblico, dice Mellone. I telespettatori vengono accompagnati, con responsabilità, dalla Rai ogni giorno dalle 7.00 alle 20.00 circa. Sarà per questo un intrattenimento senza ricorrere alla spazzatura o a sensazionalismi vari. Obiettivo sarà ancora quello di far conoscere il territorio italiano; ci sono però anche “game fortissimi, che miglioreremo“, passando per le trasmissioni di informazione. Il palinsesto deve accogliere e abbracciare un po’ tutti. Su Rai1 ci sarà l’intrattenimento “baudiano”, mentre Rai 2 accoglierà nuovi generi sperimentali; infine Rai 3 informerà gli spettatori.

Rai1

12.27: Si parla subito dei daytime di Rai1. Unomattina quest’anno si allunga, con la conduzione di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla. “Sono certo che faranno meglio rispetto allo scorso anno, perché ne va nel rinnovo del loro contratto“, scherza Mellone. Subito dopo ci sarà Storie Italiane con Eleonora Daniele, che quest’anno avrà un occhio in più “verso le fragilità, le debolezze“. Alle 12.00 spazio, invece, a E’ Sempre Mezzogiorno, con Antonella Clerici, giunto alla quarta stagione.

12.30: Dopo il TG1, Caterina Balivo condurrà La Volta Buona. Programma di approfondimento e di “cronaca raccontata con un linguaggio più leggero“, virato sull’intrattenimento. C’è poi La Vita in Diretta, con un “conduttore di primo pelo” Alberto Matano, capace di trasformarla “in un programma di grandissimo successo che mette insieme una parte intensa di cronaca e una parte di racconto di costume“. Il tema non è, infatti, cosa racconti ma il linguaggio, il rispetto dei codici deontologici, dei più deboli e delle vittime. Perché “sappiamo raccontare la cronaca nera“.

12.33: Reazione a Catena deve entrare nelle università e nelle scuole“. Mellone conferma che l’idea di allungare il game show di Marco Liorni è stata vincente. A gennaio, quando si concluderà l’edizione in corso, ritornerà L’Eredità, con la conduzione di Pino Insegno. Mellone gli dà il benvenuto: “Ti carichi sulle spalle il peso di un programma di grandissimo successo“.

12.35: Offerta weekend. Daytime del sabato. A Uno Mattina in Famiglia confermate Ingrid Muccitelli e Monica Setta, arriva Beppe Convertini. Ci sono poi Linea Verde e i vari spin off. A Linea Verde Life arriva una coppia al femminile: Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Oltre a Linea Blu, dopo il TG1, arrivano Linea Blu Discovery con Fabio Gallo e Giulia Capocchi, dedicato al mondo della pesca, ed il 28 ottobre ci sarà un docureality, La Nave Più Bella del Mondo. Protagonisti i cadetti dell’Amerigo Vespucci. A Linea Bianca Ossini, Livio Zani i e Capocchi.

12.41: Reazione a Catena avrà speciali in prima serata. Alberto Matano andrà in onda anche il sabato fino al 7 ottobre. In seguito, la linea passerà a Italia Sì, con la quinta stagione dal 14 ottobre.

12.42: Di domenica, a Linea Verde arriva Livio Beshir con Peppone Calabrese e Margherita Granbassi. Dal 17 settembre torna Domenica In, con Mara Venier, che verrà presentato nei prossimi giorni. Confermata anche Francesca Fialdini con Da Noi…A Ruota Libera, incentrato sulla “gentilezza, l’empatia e il rispetto delle storie che vengono presentate in studio“.

Rai2

12.45: Il focus passa a Rai2. Si parte la mattina con E Viva il Video Box, a cui segue Radio 2 Social Club (11 settembre) con Luca Barbarossa e Andrea Perroni. A I Fatti Vostri Anna Falchi e Tiberio Timperi. Alla squadra si aggiunge anche Flora Canto. Si parte il 18 settembre.

12.49: Dall’11 settembre, alle 15.15, torna Bella Ma’ con Pierluigi Diaco. Alle 17.05 i Gemelli di Guidonia e Ema Stokholma sono i padroni di casa di Radio 2 Happy Family.

12.50: Il sabato mattina arrivano due programmi: Saranno Cuochi e Pizza Doc, condotto da Tinto e Carolina Rey, un “viaggio per l’Italia attraverso gli ingredienti delle pizze“. A fine ottobre Cook ‘40. Al pomeriggio, con Lorena Bianchetti, arriva Mi Presento ai Tuoi. Torna anche Top – Tutto Quanto Fa Tendenza con Greta Mauro. Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni sono i conduttori di Dreams Road. Alla domenica, dal 1° ottobre, Citofonare Rai2 con le “aspiranti conduttrici e forse ballerine” Paola Perego e Simona Ventura, che aumentano il loro spazio. Dal 17 settembre Paesi che Vai con Livio Leonardi, mentre Valentina Caruso e Francesco Gasparri sono i conduttori di Origini, in onda in seconda battuta anche il sabato mattina su Rai1.

12.58: Marco Liorni e Antonella Clerici, in collegamento, salutano il pubblico in sala.

Rai3

12.58: Il lunedì, il martedì e il venerdì, nello slot dello 15.20 di Rai3, andranno in onda diversi programmi. Il primo a partire è Il Palio d’Italia con Angela Rafanelli. Durante le strenne di natale ci sarà Per Un Pugno di Libri con Maurizio De Giovanni (che forse cambierà nome). Marcello Masi condurrà un nuovo programma dal 15 gennaio, Seconda Vita. Dal 9 settembre, alle 15.00, Federica Denaro condurrà Ribelli, che si concentrerà sulle storie di Angela Casella madre coraggio, Marco Pantani, Domenico Modugno e Padre Pio. Slot che, dal 7 ottobre, passerà a Massimo Bernardini con TvTalk. Il Provinciale con Federico Quaranta debutterà in prima serata. Si parte il 17 settembre. Gli appuntamenti saranno tre. Si racconteranno le rotte del banditismo in Sardegna e la Taranta, oltre alle favole dei fratelli Grimm che hanno preso spunto dalla Basilicata.

13.06: Cominciano le domande dei giornalisti. Dopo aver ricordato Maurizio Costanzo e Andrea Purgatori, Diaco spiega che il segmento Bella Rai di BellaMà sarà una rubrica incentrata sulle teche Rai per far conoscere anche ai più giovani i programmi storici. Il via sarà dal 21 settembre, con I Fatti Vostri. Di settimana in settimana, verranno poi raccontati i grandi conduttori Rai. Il primo ospite in assoluto di BellaMà sarà Rocco Siffredi, per educare alla sessualità e all’eros.

13.09: Vengono chiesti lumi su La Zampata, dove c’è il cane Pepito alla conduzione. Sarà un viaggio su Rai3, con il linguaggio della sitcom, che osserva gli uomini dal punto di vista di Pepito. La Volta Buona dev’essere un programma di qualità, ma ha logicamente una fase di avvio e di assestamento. Mellone non ha un’aspettativa di ascolti. Sarà anche un modo per dare uno spazio narrativo corretto alla fiction, come Il Paradiso delle Signore, in onda subito dopo, ma anche a quella del prime time. “Come aspettativa di ascolto? Mi auguro di fare l’1%“, chiosa ironicamente Mellone.

13.15: Di sabato “La vita in Diretta farà La Vita in Diretta“, dice Matano per poi lanciare una battuta: “Se Diaco avrà Rocco Siffredi, noi per quattro sabati avremo Marylin Manson“. Al sabato più spazio al pop. Pino Insegno spiega che probabilmente ci saranno dei giochi nuovi a L’Eredità, più “intonati al mio modo di condurre“. Darà spazio ai concorrenti e al suo essere “doppiatore, attore e cazzaro“.

13.20: La Volta Buona sarà un “contenitore dove torna l’intrattenimento, le interviste“, che si concluderanno con un momento di gioco. La Balivo vorrebbe che fosse un salotto “dove noi abbiamo vissuto quando eravamo piccoli“. Per questo ci sarà un divano a ferro di cavallo dove si potranno aggiungere vari ospiti per raccontarsi e parlare dei più svariati argomenti. Tuttavia, anche lei non fa previsioni di ascolti.

13.22: La conferenza stampa finisce qui.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alberto Matano - La Vita in Diretta
Alberto Matano nuovo Vicedirettore ad personam Intrattenimento Daytime Rai


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Giampaolo Rossi
Rossi: «E’ in atto un’istruttoria per la vicenda Scurati ma la narrazione di una Rai che censura è priva di fondamento»


Roberto Sergio (US Rai)
Sergio tuona: «Si doveva agire diversamente, io Scurati non lo avrei censurato. Chi ha sbagliato paga»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.