26
maggio

Calzino: nuovi episodi su RaiYoyo per imparare giocando

Danilo Bertazzi

Arrivano i nuovi episodi di “Calzino”, programma per i bambini da 3 a 5 anni realizzato negli studi Rai di Torino, in onda dal lunedì al venerdì, a partire dal 29 maggio, alle 7.20 e in replica alle 16.20 su Rai Yoyo e RaiPlay. La trasmissione è condotta da Danilo Bertazzi, il mitico Tonio Cartonio de “La Melevisione”, che dialoga con Calzino, il suo piccolo vicino di casa.

Ospiti di eccezione saranno i professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che, a piccoli gruppi, in studio con i loro strumenti, faranno ascoltare a Calzino e ai bambini a casa brevi brani musicali appositamente arrangiati. Calzino è allegro, intelligente, spiritoso e curioso. È un intraprendente “Calzino”, rimasto spaiato perché il suo gemello se n’è andato in giro per il mondo. Stanco di vivere in un cassetto, è diventato amico di Danilo, il suo simpatico vicino di casa che anima le attività di Giocagioca. Il piccolo Calzino pone domande, suggerisce giochi, esplora nuove conoscenze. In Danilo trova un adulto empatico, capace di ascoltare, di giocare, di risolvere problemi, di rassicurarlo.

Paola Caterina D’Arienzo, attrice di lunga esperienza e anch’essa volto de “La Melevisione”, anima e dà voce a “Calzino”. A quest’ultima e al conduttore si aggiunge Marilena Ravaioli, attrice di consolidata esperienza con i bambini nel campo della psicomotricità e della danza, soprattutto nell’ambito della Scuola dell’infanzia: nel programma è una figura amica che propone ai bambini divertenti percorsi di musica ritmica.

Calzino è un programma originale Rai in cui il “soft learning” si amalgama con il divertimento e segue la via maestra dell’imparare giocando. In sintonia con le indicazioni del “Curricolo per la Scuola dell’Infanzia”, il programma presenta attività legate ai diversi campi di esperienza come le relazioni e la conoscenza di sé, il corpo e il movimento, i linguaggi, la creatività e l’espressione.  Ogni puntata prevede quattro aree di soft learning: giocare con l’arte, giocare con la musica, giocare con le linee, forme e parole, e giocare con il movimento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


tonio cartonio
Tonio Cartonio torna in TV con un «Calzino»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.