19
agosto

Ascolti DAZN, arriva la prima rilevazione Auditel: 3,7 mln per la giornata d’esordio, Juve-Sassuolo il match più visto

Juventus-Sassuolo

Juventus-Sassuolo

Arriva la prima rilevazione Auditel della Serie A su DAZN, una novità assoluta. A seguire l’avvio del campionato di calcio nel weekend di Ferragosto sono stati complessivamente circa 3,7 milioni di spettatori (vs gli oltre 4,3 milioni della prima giornata dello scorso anno secondo rilevazioni non Auditel; in quel caso il campionato partì il 21 agosto). Juventus-Sassuolo risulta essere la partita più seguita.

L’esordio della squadra bianconera in programma lunedì 15 agosto alle 20.45 ha incollato oltre 1 milione di spettatori. Seguono Milan-Udinese di sabato 13 agosto alle 18.30 (640.000 spettatori) e Verona-Napoli di lunedì 15 alle 19.30 (636.000 spettatori). Una prima rilevazione – sottolinea la piattaforma che detiene i diritti della Serie A – frutto di uno “sforzo congiunto tra Auditel e DAZN che, in soli 3 mesi, sono riuscite ad installare il sistema di total audience sulla app DAZN anche in conformità alle indicazioni Agcom”.

“La rilevazione dello scorso week end ha rappresentato il primo vero stress test per la definitiva messa a punto di tutte le complesse verifiche di robustezza ed affidabilità che l’introduzione di questo sistema di rilevazione obbligatoriamente richiede anche nel rispetto dei severi protocolli applicati da Auditel”

aggiunge DAZN. Tra i 3,7 milioni di spettatori, infatti, non sono inclusi i dati di ascolto rilevati dai device con sistema operativo iOS (quindi iPhone e iPad) per le partite di sabato 13 agosto e quelli relativi ai dispositivi AppleTV e Panasonic per l’intera giornata di gare, per i quali sono in via di completamento le attività tecniche necessarie alla rilevazione. Mancano, inoltre, tutti coloro che si sono collegati alla piattaforma ma hanno riscontrato problemi nella visione delle partite.

Questa prima lettura – prosegue DAZN – “riflette in maniera positiva l’interesse dei tifosi nei confronti del massimo campionato italiano in un contesto molto diverso rispetto a quello dell’anno precedente, su tutti l’avvio a Ferragosto e il ritorno alla capienza massima negli stadi. Intanto il lavoro di Auditel prosegue e il sistema di rilevazione andrà a pieno regime dalle prossime giornate.

“Continuiamo a rimanere focalizzati su quanto di importante fatto ad oggi in stretta collaborazione con Auditel, certi che dalle prossime giornate si potrà procedere con valutazioni più puntuali e stabili anche al fine di evitare letture e confronti che, oggi, risulterebbero incompleti e affrettati”

conclude DAZN.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti DAZN terza giornata Serie A
Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati


Stefano De Martino - Stasera Tutto è Possibile
Ascolti TV: i debutti della stagione 2022/2023 confrontati con quelli dell’anno precedente


Ungheria-Italia
Ascolti TV | Lunedì 26 settembre 2022. La Nazionale sfiora i 7 milioni (31.4%), GF Vip si ferma a 2,4 mln (17.8%), STEP riparte dall’8.1%. Speciali sul voto: Zoro (6.8%) meglio di Iacona (5.1%) e Porro (6.5%). La7 terza rete nelle 24h (7.7%)


Bruno Vespa
Ascolti TV | Domenica 25 settembre 2022. Crolla Scherzi a Parte (11.2%). Speciali post voto: Vespa 18.7%, Mentana 12.3%, Porro 7.6%. Bene Amici (23.5%), Domenica In (16.5% – 17.2%). Isoardi ferma al 3.3%

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.