16
settembre

Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati

Napoli-Juventus

Napoli-Juventus

Problemi tecnici a parte, DAZN fa sapere che il risultato, in termini di ascolti, dopo le prime tre giornate di Serie A 2021/2022 è positivo. Ecco i numeri, qual è stata la partita più vista e come avviene la misurazione. Specifichiamo che si tratta di dati complessivi che comprendono rilevazioni Nielsen e rilevazioni Auditel per quanto riguarda il pubblico di TIMVISION e del digitale terrestre.

Dopo la prima giornata di campionato, in onda nel weekend del 21-23 agosto, seguita – rivela DAZN – da oltre 4,3 milioni di individui collegati attraverso smart tv, tablet, mobile phone, console di gioco e DAZN Channel, la seconda giornata (27-29 agosto) ha registrato un’audience complessiva pari a 4,7 milioni. Un trend in crescita che, dopo la pausa per le Nazionali (e anche il rientro di tanta gente dalle vacanze), ha trovato conferma nella terza giornata, giocata tra l’11 e il 13 settembre, che ha sfiorato la soglia dei 6 milioni (precisamente 5.949.876).

Dei trenta match giocati (dieci a giornata), il più seguito è stato Napoli-Juventus di sabato 11 settembre, esclusiva DAZN delle 18.00: 1.622.635 spettatori hanno assistito alla vittoria per 2 a 1 degli uomini di Spalletti sulla squadra di Allegri (951.000 spettatori e l’8% di share se consideriamo soltanto il dato Auditel degli spettatori di TIMVISION e di DAZN su digitale). Ottima performance, 24 ore dopo (altra esclusiva DAZN), anche quella di Milan-Lazio, quando gli spettatori sono stati 1.360.446. Nelle due giornate giocate ad agosto, invece, l’incontro che ha maggiormente catalizzato l’attenzione è stato Juventus-Empoli di sabato 28 agosto (alle 20.45 solo su DAZN) con oltre 1 milione di spettatori.

Nel dettaglio, partita per partita, gli spettatori della terza giornata di Serie A:

Empoli-Venezia (11/09, ore 15.00): 291.722
Napoli-Juventus (11/09, ore 18.00): 1.622.635
Atalanta-Fiorentina (11/09, ore 20.45): 490.518
Sampdoria-Inter (12/09, ore 12.30): 727.342
Cagliari-Genoa (12/09, ore 15.00): 101.396
Spezia-Udinese (12/09, ore 15.00): 48.140
Torino-Salernitana (12/09, ore 15.00): 95.323
Milan-Lazio (12/09, ore 18.00): 1.360.446
Roma-Sassuolo (12/09, ore 20.45): 974.178
Bologna-Verona (13/09, ore 20.45): 238.176

Ricordiamo che tre partite sono trasmesse anche da Sky rilevate da Auditel (nello specifico Atalanta-Fiorentina che ha ottenuto 533.000 spettatori, Sampdoria-Inter che ha ottenuto 718.000 spettatori e Bologna-Verona che ha ottenuto 268.000 spettatori).

Ascolti DAZN: come avviene la misurazione

DAZN e Nielsen hanno sviluppato un sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience; una nuova metodologia che offre settimanalmente una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

- ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale;
- ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda;
- tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (tv, web, mobile e tablet);
- dati aggregati di audience profilati per sesso ed età (inizialmente disponibili i dati di ascolto su tv rilevati da Auditel, e da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile e tablet forniti da Nielsen).

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni:

- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel tv Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente tv dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile e tablet.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Juventus-Sassuolo
Ascolti DAZN, arriva la prima rilevazione Auditel: 3,7 mln per la giornata d’esordio, Juve-Sassuolo il match più visto


Logo DAZN
Rivoluzione DAZN: gli ascolti delle partite saranno rilevati da Auditel


DAZN su TIM Vision
Serie A: Auditel rileverà gli ascolti di DAZN su TIMVISION


Curva prima serata 23 aprile 2024
Ecco la curva degli ascolti di prima serata di martedì 23 aprile 2024

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.