Problemi tecnici a parte, DAZN fa sapere che il risultato, in termini di ascolti, dopo le prime tre giornate di Serie A 2021/2022 è positivo. Ecco i numeri, qual è stata la partita più vista e come avviene la misurazione. Specifichiamo che si tratta di dati complessivi che comprendono rilevazioni Nielsen e rilevazioni Auditel per quanto riguarda il pubblico di TIMVISION e del digitale terrestre.
Dopo la prima giornata di campionato, in onda nel weekend del 21-23 agosto, seguita – rivela DAZN – da oltre 4,3 milioni di individui collegati attraverso smart tv, tablet, mobile phone, console di gioco e DAZN Channel, la seconda giornata (27-29 agosto) ha registrato un’audience complessiva pari a 4,7 milioni. Un trend in crescita che, dopo la pausa per le Nazionali (e anche il rientro di tanta gente dalle vacanze), ha trovato conferma nella terza giornata, giocata tra l’11 e il 13 settembre, che ha sfiorato la soglia dei 6 milioni (precisamente 5.949.876).
Dei trenta match giocati (dieci a giornata), il più seguito è stato Napoli-Juventus di sabato 11 settembre, esclusiva DAZN delle 18.00: 1.622.635 spettatori hanno assistito alla vittoria per 2 a 1 degli uomini di Spalletti sulla squadra di Allegri (951.000 spettatori e l’8% di share se consideriamo soltanto il dato Auditel degli spettatori di TIMVISION e di DAZN su digitale). Ottima performance, 24 ore dopo (altra esclusiva DAZN), anche quella di Milan-Lazio, quando gli spettatori sono stati 1.360.446. Nelle due giornate giocate ad agosto, invece, l’incontro che ha maggiormente catalizzato l’attenzione è stato Juventus-Empoli di sabato 28 agosto (alle 20.45 solo su DAZN) con oltre 1 milione di spettatori.
Nel dettaglio, partita per partita, gli spettatori della terza giornata di Serie A:
Empoli-Venezia (11/09, ore 15.00): 291.722
Napoli-Juventus (11/09, ore 18.00): 1.622.635
Atalanta-Fiorentina (11/09, ore 20.45): 490.518
Sampdoria-Inter (12/09, ore 12.30): 727.342
Cagliari-Genoa (12/09, ore 15.00): 101.396
Spezia-Udinese (12/09, ore 15.00): 48.140
Torino-Salernitana (12/09, ore 15.00): 95.323
Milan-Lazio (12/09, ore 18.00): 1.360.446
Roma-Sassuolo (12/09, ore 20.45): 974.178
Bologna-Verona (13/09, ore 20.45): 238.176
Ricordiamo che tre partite sono trasmesse anche da Sky rilevate da Auditel (nello specifico Atalanta-Fiorentina che ha ottenuto 533.000 spettatori, Sampdoria-Inter che ha ottenuto 718.000 spettatori e Bologna-Verona che ha ottenuto 268.000 spettatori).
Ascolti DAZN: come avviene la misurazione
DAZN e Nielsen hanno sviluppato un sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience; una nuova metodologia che offre settimanalmente una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale;
- ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda;
- tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (tv, web, mobile e tablet);
- dati aggregati di audience profilati per sesso ed età (inizialmente disponibili i dati di ascolto su tv rilevati da Auditel, e da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile e tablet forniti da Nielsen).
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni:
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel tv Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente tv dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile e tablet.