26
novembre

X Factor 2020, quinto Live Show – Niente semifinale per i Melancholia e Cmqmartina. Agnelli contro l’eliminazione del gruppo: «E’ un fallimento per questo programma»

N.A.I.P. - X Factor 2020

N.A.I.P. - X Factor 2020

Il Live Show di X Factor 2020 arriva alla quinta puntata, l’ultima prima della semifinale. E qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del giovedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco della Sky Wifi Arena.

X Factor 2020: la diretta minuto per minuto del quinto Live Show

21.15: “Siamo su un piccolo palco laterale perché su quello principale stiamo preparando una fi*ata”. Alessandro Cattalen dà così il via alla puntata, insieme ai quattro giudici.

21.17: Si accendono le luci alla Sky Wifi Arena. Sui led scorrono le immagini di una clip dedicata all’empowerment femminile, tema della serata, e sul palco suona un’orchestra di 20 archi e soprattutto di sole donne.

Orchestra di sole donne a X Factor 2020

Orchestra di sole donne a X Factor 2020

21.21: Il conduttore ricorda che stasera ci saranno due eliminazioni e risaluta i giudici, che nel frattempo hanno raggiunto la loro postazione. Spiega velocemente il meccanismo della gara, a cominciare dalla prima manche; il meno televoto andrà al ballottaggio con il meno ascoltato durante la settimana.

Prima manche

21.22: Viene aperto il televoto. La prima esibizione è dei Little Pieces Of Marmelade in versione The Beatles con I Am The Walrus. Emma è soddisfatta: “Mi piace molto come l’hanno rimaneggiato questo pezzo dei Beatles”. Mika ammette: “La cosa debole era l’espressività (…) Non c’era tanta emozione”, rimarcando una performance debole a livello vocale. Hell Raton condivide, Manuel no: “Non sono per niente d’accordo”. Il codice del gruppo è lo 01.

21.31: Tocca alla giovane Cmqmartina con La prima cosa bella di Nicola Di Bari. Agnelli si dice disorientato: “Un’occasione persa (…) Io non capisco bene cosa sei”. Ad Emma “è arrivata tutta la tua emotività”. Mika approva il pensiero di Manuel. Hell Raton si congratula con l’orchestra e punge: “A me dispiace che ad ogni puntata Manuel è confuso, la giuria è confusa”. Il codice della cantante è lo 02. Pubblicità.

21.43: La manche continua con l’under Blind, che canta Tremo, testo scritto da lui sulla base di In The End dei Linking Park. Mika evidenzia lo spirito del ragazzo: “Anche senza la voce che spacca tutto, hai ritrovato il tuo sound”. Hell Raton spiega: “Ero spaventato che tu portassi i Linking Park, invece sei andato molto bene”. Approva Agnelli: “Hai ritrovato il fuoco”. Emma incassa: “Ti voglio bene, grazie”. Il codice del cantante è lo 03.

Blind - X Factor 2020

Blind - X Factor 2020

21.50: L’over N.A.I.P. si cimenta sulle note di Adriano Celentano in Storia d’amore. “A me è piaciuto tantissimo”, commenta Hell Raton. Un po’ meno a Manuel: “Mi aspettavo una cosa emozionante”. Emma è conquistata: “Non ti devono dare il palco, ti devono dare un intero show televisivo”. Mika l’ha trovato coraggioso e stuzzica: “Manuel è molto furbo”. “Disse Machiavelli”, replica Agnelli. Il codice del cantante è lo 04.

21.56: La manche prosegue con Piccola anima di Ermal Meta ft. Elisa cantata dalla giovane Mydrama. Manuel è critico: “Ancora non capisco cosa ci fa tutto quell’autotune sulla tua voce”. La concorrente storce il caso, interviene Hell Raton: “Non c’era autotune”. Emma non ha dubbi: “Io mi sono emozionata. E quando ti trema la voce si sente che è una cosa naturale”. Mika afferma: “Sembrava la colonna sonora di un film Disney”. Il codice della cantante è lo 05.

22.05: Spazio ai Melancholia con Hunter di Bjork. Emma non ha dubbi: “Devastanti”. Mika è perplesso perché a suo dire la cantante non ha dato e speso tutto come avrebbe dovuto. Hell Raton li ha trovati travolgenti. Agnelli è critico con Mika: “Non si può non notare… Dopo viene la gara, dai ca*zo!”. Il codice del gruppo è lo 06.

22.10: Chiude la manche l’under Casadilego con Dance Monkey di Tones and I. Manuel è netto: “Con la voce che hai puoi cantare qualsiasi cosa”. Emma concorda. Mika ha apprezzato. Hell Raton l’ha trovata come Batman (!). Il codice della cantante è lo 07.

22.15: Filmato che riassume le sette esibizioni. Pubblicità.

22.24: Cattelan annuncia e accoglie gli ospiti della serata: Guè Pequeno ed Ernia, per la prima volta insieme sullo stesso palco con le loro 25 ore e Superclassico.

Melancholia i meno votati, N.A.I.P. il meno ascoltato

22.30: Televoto chiuso. Il conduttore richiama sul palco i concorrenti per il verdetto della manche: a rischio eliminazione i Melancholia. Poi l’annuncio del meno ascoltato in settimana: N.A.I.P., che dunque va al ballottaggio con il gruppo.

22.34: Passati i 30 secondi a disposizione, via alle scelte dei giudici: Mika elimina i Melancholia, Manuel elimina N.A.I.P., Emma elimina N.A.I.P., Hell Raton elimina i Melancholia. Si val al tilt! In 200 secondi, il pubblico deve decidere chi salvare e, di conseguenza, chi eliminare tra l’over (codice di televoto 01) e il gruppo (codice 02).

Eliminati i Melancholia

22.40: Dopo che Mika e Manuel hanno ‘contestato’ i verdetti, viene chiuso il televoto. Cattelan apre la busta: eliminati i Melancholia. N.A.I.P. resta a sorpresa in gara. Incredulità in studio. Il conduttore ammette: “Siete la cosa che più ho amato in dieci anni di X Factor”. Il gruppo era tra i favoriti per la vittoria finale e Manuel non ci sta: “E’ un fallimento per questo programma”.

Melancholia - X Factor 2020

Melancholia - X Factor 2020

Seconda manche

22.46: Si procede con la seconda manche. Aperto il televoto, la prima a tornare sul palco è Cmqmartina con la sua Lasciami andare! in versione remix. “Hai cantato benissimo, hai ballato benissimo”, dice Agnelli. Emma si complimenta per come la ragazza ha gestito l’emotività. Mika ammette di preferire la versione originale dell’inedito. Il codice della cantante è lo 01.

22.54: Arriva Mydrama in versione Marracash con Crudelia. Manuel spiega: “L’hai cantata molto bene”. Ad Emma è piaciuta. Mika ammette: “Ho perso la tua umanità”. Hell Raton è conquistato: “Sei l’unica bastarda che mi riesce ad emozionare”. Il codice della cantante è lo 02.

Mydrama - X Factor 2020

Mydrama - X Factor 2020

23.02: Arriva Blind, che presenta il nuovo inedito Affari tuoi. Mika spiega: “Tu mi piaci, la canzone è debole”. Hell Raton non approva: “No Mika, la canzone non è mediocre”. Manuel non ha dubbi: “Sei comunque un talento”. Emma entusiasta. Il codice del cantante è lo 03.

23.10: Si procede con Casadilego in Yesterday dei The Beatles. Agnelli consiglia: “Non farti normalizzare”. Emma è netta: “Sei un talento”. Mika non è convinto: “Perché hai cantato questo pezzo?”. Manuel non ci sta: “Dai, ma perché devi dire queste cose?”. Hell Raton è contento: “Mi hai emozionata”. Il codice della cantante è lo 04.

23.20: Tocca ai Little Pieces Of Marmelade con la loro Digital Cramps. Emma li ha trovati “fighi”. Mika non ha dubbi: “100% credibili”. Hell Raton ammette: “Per me non è abbastanza”. Agnelli lo attacca: “Ho capito la tattica di Manuelito, dice sempre le stesse cose (…) Io li produrrò con la mia agenzia. Io gli farò aprire i miei tour”. “Questa è politica”, ribatte il rapper. Manuel rincara: “Hanno molto più da dire loro che le tue ragazze”. Il codice del gruppo è lo 05.

Little Pieces Of Marmelade - X Factor 2020

Little Pieces Of Marmelade - X Factor 2020

23.29: L’ultima esibizione è di N.A.I.P. con l’inedito Partecipo. Hell Raton non ha dubbi: “Futuro, innovazione, azzardo”. Agnelli evidenzia “un linguaggio contemporaneo che non si è mai visto qua”. Emma è netta: “Sei sempre credibile”. Mika incassa. Il codice del cantante è lo 06.

23.34: Via alla clip che riassume la seconda manche. Poi Cattelan chiude il televoto e riaccoglie sul palco i concorrenti per il verdetto: a rischio eliminazione Cmqmartina e Mydrama. Pubblicità.

Eliminata Cmqmartina

23.44: 30 secondi per i giudici per decidere chi eliminare. E subito le scelte: Manuel elimina Cmqmartina, Emma elimina Cmqmartina, Mika elimina Mydrama, Hell Raton elimina Cmqmartina. Eliminata Cmqmartina.

23.49: La puntata finisce qui. Linea a Hot Factor.

X Factor 2020: anticipazioni quinto Live Show

In diretta su SkyUno, a partire dalle 21.15, Alessandro Cattelan conduce il Live Show di X Factor 2020, giunto alla quinta puntata. Tema della serata è l’empowerment femminile. In gara 7 concorrenti: l’under uomo di Emma (Blind), le tre under donne di Hell Raton (Casadilego, Cmqmartina e Mydrama), l’over di Mika (N.A.I.P.) e i due gruppi di Manuel Agnelli (Little Pieces of Marmelade e Melancholia).

La serata sarà caratterizzata da una doppia eliminazione. Nella prima manche protagonista sarà un’orchestra di sole donne, composta da 20 archi, che accompagnerà live i concorrenti; il meno votato dal pubblico andrà al ballottaggio con il cantante che in settimana ha riscosso meno successo in streaming con il proprio inedito. Nella seconda manche, invece, i due meno televotati finiranno al ballottaggio. Entrambe le eliminazioni saranno decise dalla giuria (tilt permettendo).

Ecco i brani della serata:

BlindTremo (testo scritto sulla base di In The End dei Linking Park), Affari tuoi (inedito)

CasadilegoDance Monkey di Tones and I, Yesterday di The Beatles

CmqmartinaLa prima cosa bella di Nicola Di Bari, Lasciami andare! (inedito)

Little Pieces of MarmeladeI Am The Walrus dei The Beatles, Digital Cramps (inedito)

MelancholiaHunter di Bjork, Alone (inedito)

MydramaPiccola anima di Ermal Meta ft. Elisa, Crudelia di Marracash

N.A.I.P.Storia d’amore di Adriano Celentano, Partecipo (inedito)

Attesi in qualità di ospiti i rapper Guè Pequeno ed Ernia.

>>> Tutto sui 12 concorrenti di X Factor 2020



Articoli che potrebbero interessarti


Le Endrigo - X Factor 2021
X Factor 2021, quinto Live Show – Hell Raton: «I Coldplay non mi piacciono». E Mika: «Meglio che l’hai detto adesso perché saranno alla finale». Fuori Le Endrigo e Nika Paris


Vergo - X Factor 2020
X Factor 2020, quarto Live Show – Emma contro l’eliminazione di Blue Phelix: «Siamo in Italia, non siamo pronti». Fuori anche Vergo


Vergo (over)
X Factor 2020: ecco i 12 concorrenti – Info e foto


Santi - X Factor 2020
I 12 concorrenti ufficiali di X Factor 2020

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.