25
marzo

Isola dei Famosi 2019: Riccardo Fogli | Eliminato in semifinale (25 marzo)

Riccardo Fogli

Riccardo Fogli

Nel cast dell’Isola dei Famosi 2019 spicca il cantautore e bassista pisano Riccardo Fogli.

Percorso all’Isola dei Famosi 2019

- 24 gennaio, prima puntata | Riccardo inizia la sua avventura andando a vivere sull’isola della ciurma.

- 20 febbraio, sesta puntata | Riccardo va in nomination con le sorelle Mihajlovic e Luca Vismara. Nella stessa puntata riceve la visita di sua moglie che smentisce i rumors sul suo tradimento.

- 27 febbraio, settima puntata | Riccardo supera il televoto, votato da appena il 17%, contro il 31% di Luca Vismara e il 52% che ha eliminato le sorelle Mihajlovic.

- 4 marzo, Fabrizio Corona ribadisce, con toni sprezzanti, a Riccardo Fogli che sua moglie l’ha tradito.

- 11 marzo, nona puntata | Riccardo va al televoto lampo con altri sette naufraghi e si salva con il 14% di voti. Le altre percentuali: 21% per l’eliminata Ariadna Romero, 16% per Sarah Altobello, 15% per Marina La Rosa, 13% per Luca Vismara, 8% per Marco Maddaloni, 7% per Paolo Brosio e 6% per Aaron Nielsen. Riccardo riceve le scuse della Marcuzzi per quanto accaduto la scorsa settimana con Corona.

- 25 marzo, semifinale | Riccardo perde al televoto contro Aaron Nielsen (64% vs 36%) e finisce sull’Isola che non c’è, dove sfida altri quattro naufraghi sospesi per stabilire chi può ufficialmente rientrare in gioco. Viene votato soltanto dal 9%, contro il 33% che ha riammesso Luca Vismara. Riccardo è definitivamente eliminato, insieme a Soleil Sorge (27%), Stefano Bettarini (17%) e Kaspar Capparoni (14%).

Isola dei Famosi 2019: chi è Riccardo Fogli

Riccardo Fogli è nato a Pontedera il 21 ottobre 1947. Nemmeno ventenne, entra a far parte nel 1966 di un gruppo allora emergente: i Pooh. Assapora il successo con la band grazie a brani come Piccola Katy e Dammi solo un minuto, ma nel 1973 decide di proseguire la carriera da solista. La scelta sembra rivelarsi fallimentare, fino al 1976, quando con il 45 giri Mondo il nome di Riccardo Fogli inizia a farsi strada nella musica italiana. Il grande successo arriva tre anni dopo con il brano Che ne sai, che dà il titolo anche all’album.

Riscontro e popolarità proseguono con altri lavori (Malinconia del 1981 gli vale il primo Telegatto e il disco di platino), ma la consacrazione la ottiene sul palco del Teatro Ariston nel 1982, quando vince il 32° Festival di Sanremo con Storie di tutti i giorni. Le polemiche non mancano (c’è chi ipotizzò che la vittoria fu comprata dall’etichetta discografica), ma il successo è tale da portare Fogli l’anno dopo a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest (partecipa con Per Lucia e si piazza all’undicesimo posto).

Da quell’anno, la carriera di Riccardo Fogli inizia a vacillare, caratterizzata da dischi di scarso successo e diverse partecipazioni a Sanremo, tra cui quella del 1992 con In una notte così, canzone inizialmente destinata a Mia Martini. Negli anni 2000 tenta di ‘rialzarsi’ partecipando prima a La Notte Vola su Canale 5 (show musicale del 2001 condotto da Lorella Cuccarini e dedicato ai grandi successi degli anni ‘80) e poi a Music Farm su Rai 2, nella prima ed unica edizione condotta da Amadues, che lo vede vincitore. L’idea di mettersi in gioco in un programma musicale continua ad affascinarlo e così nel 2013 è nel cast di Tale e Quale Show.

Dopo 42 anni di assenza, nel 2015 rientra nei Pooh in occasione dei 50 anni d’attività della band, che si scioglie definitivamente. Insieme a Roby Facchinetti, torna in gara al Festival di Sanremo 2018 con Il segreto del tempo.

Anche la vita privata tiene Riccardo Fogli spesso al centro dell’attenzione. Sposato con la cantante di Comprami, Viola Valentino, nel 1972 l’abbandona a causa di un flirt con Patty Pravo. E secondo i rumors fu proprio la cantante veneziana a spingerlo a lasciare i Pooh. In seguito, torna dalla moglie, fino alla separazione definitiva nel 1992, quando conosce Stefania Brassi (allora sposata con il regista Antonio Maria Magro), dalla quale avrà il primogenito Alessandro. Nel giugno del 2010 sposa la modella romana Karin Trentini e diventa padre di Michelle.

>>> Gli altri concorrenti dell’Isola dei Famosi 2019



Articoli che potrebbero interessarti


Isola del Famosi 2019, cast
Isola dei Famosi 2019: tutti i concorrenti


Riccardo Fogli e Silvia Toffanin - Verissimo
Riccardo Fogli al vetriolo: «Sulla mia tomba scriveranno che sono stato un gentiluomo, su quella di Marina che è stata una gatta morta»


Marina e Alessia - Finale Isola dei Famosi 2019
Isola dei Famosi 2019: Marina La Rosa seconda classificata


Marina e Luca - Finale Isola dei Famosi 2019
Isola dei Famosi 2019: Luca Vismara terzo classificato

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.