2
marzo

Ieri Oggi Italiani: Rita Dalla Chiesa torna su Rete4 dal 19 marzo. Tutti gli ospiti

Rita dalla Chiesa e Maurizio Costanzo

Rita dalla Chiesa e Maurizio Costanzo

Ieri Oggi Italiani: Rete4 racconta la storia, il costume e la società del nostro Paese con un nuovo programma che sancirà il ritorno di Rita Dalla Chiesa a Mediaset, piccolo evento televisivo già annnunciato nei mesi scorsi ed ora ufficiale. La primogenita del Generale Carlo Alberto sarà infatti la conduttrice del progetto che debutterà il 19 marzo prossimo – con 7 giorni di ritardo rispetto ai piani iniziali – sul canale diretto da Sebastiano Lombardi, ogni lunedì in seconda serata per otto appuntamenti.

Dopo l’addio all’emittente del Biscione, avvenuto nel 2013, Rita Dalla Chiesa tornerà in qualche modo a casa, sulla rete che per tanti anni ha ospitato Forum. Nel nuovo programma, la conduttrice sarà affiancata da Maurizio Costanzo nel ruolo di autore e di narratore d’eccezione. Il giornalista, nello specifico, porterà un proprio ricordo personale legato all’argomento della puntata.

Ogni appuntamento, infatti, sarà legato ad un tema specifico (la famiglia, lo sport, il cibo, la politica, la televisione, il cinema, l’amore, la musica) che verrà affrontato dalla conduttrice con l’obiettivo di metterne in luce le sfumature e le evoluzioni avvenute nell’Italia del ‘900 e del nuovo Millennio. Un percorso lungo più di un secolo, tra testimonianze ed immagini tratte da rari documenti d’epoca.

La parte storica di Ieri Oggi Italiani sarà affidata al giornalista e scrittore Roberto Olla, attuale collaboratore del Tg5 con un passato in Rai (tra le sue esperienze, Chi l’ha visto, il Tg1La grande storia), premiato per i suoi lavori televisivi e documentaristici. Il racconto storico si unirà a quello sociale e di costume, con il contributo di ospiti che si preannunciano interessanti e che vi elenchiamo di seguito nel dettaglio, puntata per puntata, secondo l’ordine della messa in onda .

Ieri Oggi Italiani: puntate ed ospiti

Amore – lunedì 19 marzo – Ospiti: Silvana Giacobini, Daniela del Secco, Cecilia Rodriguez, Patrizia De Blanck, Lory Del Santo, Corinne Clery, Erminia Manfredi, Giulia De Lellis.

Sport – lunedì 26 marzo – Ospiti: Faustino Coppi, Patrizio Oliva, Giusy Versace, Totò Schillaci, Marino Bartoletti, Ferruccio Incerti, Arrigo Sacchi, Elena Barolo, Nicola Pietrangeli, Oscar Damiani, Sandro Piccinini, Mikaela Calcagno.

Televisione – lunedì 2 aprile – Ospiti: Rosanna Vaudetti, Marco Columbro, Alessandro Banfi, Paola Ferrari, Gianni Ippoliti, Umberto Broccoli, Pamela Prati, Carmen Russo, Serena Garitta, Eva Henger, Giancarlo Dotto, Barbara De Rossi, Claudio Brachino, Alessandro Cecchi Paone.

Famiglia – lunedì 9 aprile – Ospiti: Antonio Pennacchi, Alda D’Eusanio, Catherine Spaak, Lirio Abbate, Eva Grimaldi, Imma Battaglia.

Politica – lunedì 16 aprile – Ospiti: Nicola Porro, Vladimir Luxuria, Alba Parietti, Maria Latella, Claudio Martelli, Roberto Alessi, Roberto D’Agostino, Irene Pivetti.

Cibo – lunedì 23 aprile – Ospiti: Iva Zanicchi, Luca Sardella, Filippo Lamantia, Rosario Trefiletti, Massimo Ciavarro, Barbara Bouchet.

Musica – lunedì 30 aprile – Ospiti: Orietta Berti, Edoardo Vianello, Marino Bartoletti, Annalisa Minetti, Depsa, Dario Salvadori.

Cinema – lunedì 7 maggio -Ospiti: Barbara Alberti, Sandra Milo, Rino Barillari, Enrico e Carlo Vanzina, Simona Izzo, Alvaro Vitali, Serena Grandi, Ricky Memphis, Elettra Maria Gorietti. Contenuti: dal Neorealismo a Federico Fellini, dalla commedia all’Italiana allo spaghetti western, i b-movie e il poliziottesco, i cinepanettoni ed i film premiati con l’Oscar.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 23 Febbraio 2010
DM LIVE24: 23 FEBBRAIO 2010


rita-dalla-chiesa
Rita Dalla Chiesa in prima serata su Retequattro con «Italiani». Maurizio Costanzo autore


DM Live24 20 Aprile 2011
DM LIVE24: 20 APRILE 2011. NOBILDONNE, MARINA RIPA DI MEANA ALLA DE BLANCK: “STAI ZITTA PERCHE’ TI GONFIO”.


DM_live 26 Marzo 2011
DM LIVE24: 26 MARZO 2011. RESPECT! GIULIACCI VS CORAZZON ATTO II, SCARPATI E SIKABONYI BALLERINI PER UNA NOTTE.

6 Commenti dei lettori »

1. Marco Cappuccini ha scritto:

21 febbraio 2018 alle 11:50

“Ieri oggi Italiani”: e poi nella puntata sull´amore come ospiti Cecilia Rodriguez? E da quando è italiana?



2. Enzo ha scritto:

21 febbraio 2018 alle 13:52

Bellissima notizia. Ma era da mettere in prima serata!!!!!!



3. Patrick ha scritto:

22 febbraio 2018 alle 03:08

Marco Cappuccini, ma serio? E Eva Henger, Corinne Clery, Barbara Bouchet, sarebbero forse italiane?

La descrizione del programma è chiara, “Ogni appuntamento, infatti, sarà legato ad un tema specifico, che verrà affrontato dalla conduttrice con l’obiettivo di metterne in luce le sfumature e le evoluzioni avvenute nell’Italia del ‘900 e del nuovo Millennio”, non che ci andranno solo italiani… Facciamo i salviniani anche per un programma televisivo? Davvero?



4. alberto ha scritto:

22 febbraio 2018 alle 10:58

con questi ospiti FLOP assicurato, scarti di politica, musica, sport, cinema e televisione…



5. vicky ha scritto:

2 marzo 2018 alle 16:20

Alba Paretti???



6. Marfe ha scritto:

2 marzo 2018 alle 16:43

Chissà perchè ho l’idea che molti di questi ospiti non siano una scelta libera ma pupilli imposti dall’alto, manovalanza prezzemolina a libro paga di mediaset. E con l’unica certezza sulla parte docu firmata da Olla, faccio un grande in bocca al lupo alla sciura Rita.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.