10
ottobre

Papa Francesco a Padre Nostro su Tv2000

Padre Nostro

Papa Francesco - don Marco Pozza

Papa Francesco sbarca in prima serata. Accadrà all’interno del nuovo programma di don Marco Pozza, Padre Nostro, in onda a partire da mercoledì 25 ottobre 2017 su Tv2000. Il Pontefice, infatti, ha scelto un giovane sacerdote, cappellano del carcere di Padova, come interlocutore per il suo passaggio sul piccolo schermo, dove parlerà del tema che dà il titolo alla trasmissione, dedicata, appunto, alla preghiera più famosa della religione cristiana.

E non si tratta nemmeno esattamente di un debutto in prime time sulla tv italiana per il Santo Padre, il quale -in occasione della chiusura del Giubileo della Misericordia- aveva già rilasciato un’altra lunga intervista (trasmessa nel mese di novembre 2016), sul canale dei vescovi italiani, al direttore di rete Paolo Ruffini e al direttore dell’Informazione, Lucio Brunelli. L’unica differenza è che, stavolta, non si tratta di un incontro ‘ai vertici’, bensì di un faccia a faccia tra ‘i poli opposti della piramide’: da una parte il capo della Chiesa, dall’altro un prete con un incarico decisamente periferico. I due si erano, tra l’altro, già visti in Vaticano, meno di un anno fa, su esplicita richiesta del Papa di conoscerlo personalmente, insieme ad alcuni dei suoi detenuti.

Padre Nostro si svilupperà in nove puntate, nel corso delle quali don Marco incontrerà anche personaggi famosi, laici e non, appartenenti al mondo della cultura e dello spettacolo, che s’interrogheranno sulla paternità di Dio e sul loro rapporto con la fede. Gli ospiti scelti per affrontare l’argomento sono: il filosofo Umberto Galimberti, Erri De Luca, Carlo Petrini, Pif, Maria Grazia Cucinotta, Flavio Insinna, la scrittrice Silvia Avallone, e gli alpinisti Simone Moro e Tamara Lunger. Inoltre, attraverso un lungo viaggio in giro per l’Italia, sono state raccolte le storie concrete di uomini e donne che contribuiranno ad esplicitare il senso della celebre preghiera, filo-conduttore di tutti gli appuntamenti. Il percorso toccherà alcune grandi città come Roma, Milano, Reggio Calabria, Palermo, Napoli e Bologna, passando per la laguna di Orbetello, Fabriano, fino a Castelluccio di Norcia o a sorvolare le Alpi Orobie, dove si sono potuti incontrare: la figlia di un ergastolano e un ingegnere aerospaziale, una monaca di clausura e una ballerina di burlesque, degli ex-alunni di don Milani e un fotografo di Frontex, il padre di un ragazzo ucciso dalla camorra e un calzolaio-scultore. La regia è di Andrea Salvadore (co-autore del programma insieme a don Marco Pozza).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Papa Francesco, «preghiera per la pace» in diretta su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco
PAPA FRANCESCO A LESBO, DIRETTA SU TV2000 E RAI. GLI APPUNTAMENTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.