11
ottobre

MATRIX, IL MINISTRO ORLANDO SU CLEMENTE RUSSO: “DOVEVO DIRE AI CITTADINI CHE LA POLIZIA PENITENZIARIA NON COINCIDE CON QUELL’IMMAGINE”

Giovanni Malagò, Clemente Russo e Matteo Renzi

Capita spesso che si faccia più politica in televisione che in Parlamento. Ma in genere se ne occupano i programmi di approfondimento o i telegiornali. Il Grande Fratello Vip non rientra certo tra questi se non fosse per il caso di Clemente Russo che ha mobilitato persino il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Questa sera a Matrix, su Canale 5, il Guardasigilli avrà modo di ribadire e spiegare meglio la sua posizione in un’intervista rilasciata a Nicola Porro.

Nell’intervento già registrato, il ministro commenta così:

“Il problema è molto semplice: Clemente Russo è un poliziotto penitenziario. Dovevo dire ai cittadini che la polizia penitenziaria in qualche modo non coincide con quell’immagine che veniva data”.

Dopo il caos mediatico suscitato dalle affermazioni del pugile e l’onda inarrestabile di polemiche, Orlando aveva infatti chiesto al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di valutare i comportamenti dell’atleta. E continua:

“La polizia penitenziaria è la polizia delle garanzie, cioè quella che deve, da un lato tutelare la sicurezza dei cittadini, ma dall’altro anche garantire l’incolumità di chi è recluso. Ed è del tutto evidente che un’espressione come quella si addice poco a questo tipo di ruolo e di funzioni“.

Come sappiamo, la scorsa settimana, durante la puntata del lunedì, la produzione del reality aveva già preso provvedimenti con l’espulsione del concorrente. Resta il fatto che la tv a volte non basta e c’è un confine, un limite, stavolta arbitrato in prima persona dai vertici della giustizia italiana, utile a sottolineare la gravità di alcuni episodi, in determinate circostanze. Così, appunto, il Ministro insiste sulla risonanza che ha avuto la vicenda:

“Siccome il caso Russo è una cosa di cui si discute e va nelle case di molti italiani, con un seguito significativo, mi pareva molto importante che, in qualche modo, questo messaggio arrivasse in modo tempestivo”.

Questa sera, a Matrix, il resto dell’intervista.



Articoli che potrebbero interessarti


Clemente Russo
GF VIP, MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CHIEDE A DAP VERIFICHE SU DICHIARAZIONI DI CLEMENTE RUSSO, ESPRESSIONI RIVELATRICI DI MISOGINIA E OMOFOBIA


Clemente Russo
GRANDE FRATELLO VIP, CLEMENTE RUSSO SCRIVE UNA LETTERA DI SCUSE: “AFFRONTERO’ SERENAMENTE LE CONSEGUENZE”


GF VIP - terza puntata
GRANDE FRATELLO VIP: TERZA PUNTATA IN DIRETTA. CLEMENTE SQUALIFICATO. BETTARINI IN LACRIME: “HO FATTO UNA GRANDE CA**ATA”. AL TELEVOTO MOSETTI, LAURA E PAMELA


Grande Fratello Vip, Clemente Russo
GRANDE FRATELLO VIP: CLEMENTE RUSSO SQUALIFICATO

1 Commento dei lettori »

1. Emilio ha scritto:

13 ottobre 2016 alle 00:33

il ministro Orlando, invece di occuparsi del G.F. si occupasse dei poliziotti i quali, quotidianamente subiscono aggressioni dai detenuti,tutto questo grazie alle loro legge del cavolo che hanno trasformato il penitenziario in Hotel a 4 stelle cioè si aprono le celle alle 8 di mattino e girovagano per il reparto fino alla sera ore 20,00 ove si chiude per andare a nanna,ditemi un po è penitenza questa?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.