17
luglio

PROGRAMMI TV DI STASERA, DOMENICA 17 LUGLIO 2016. SU REALTIME AL VIA LA QUINCEANERA – 15 ANNI DA FAVOLA

La Quinceanera

RealTime, ore 21.10: La Quinceañera – 15 anni da favola – Novità

Ci sono i compleanni e ci sono le feste. E poi, c’è La Quinceañera, l’evento da favola che ogni ragazzina sudamericana sogna per i suoi quindici anni. La Quinceañera, è un rituale antico pieno di gesti simbolici che segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La serie mostra tutte le fasi di preparazione della ricorrenza: dai sacrifici economici delle famiglie delle festeggiate, alla scelta minuziosa dei tessuti per l’abito, all’allestimento della location, fino all’organizzazione della serata, dove si mescolano divertimento, ballo, lacrime, eccessi ed emozioni. Il racconto in presa diretta si dipana tra immagini che descrivono la vita quotidiana a momenti che caratterizzano tutti i passi del rituale: il cambio della scarpa, il valzer, la cerimonia delle 15 candele,  l’hora loca. Oltre agli aspetti più leggeri e ludici, la docu vuole descrivere e approfondire il contesto sociale in cui questo evento nasce e come si va a innestare nell’humus della cultura italiana, mostrando i valori universali della famiglia.

Rai1, ore 21,25: Provaci ancora Prof 5 – Replica

Fiction di Tiziana Aristarco del 2013, con Veronica Pivetti, Paolo Conticini, Enzo Decaro. Prodotta in Italia. Il gioco del destino: La prof. Camilla Baudino si è trasferita nella città di Torino con suo marito e sua figlia e la mamma della professoressa. Però nel condominio dove vanno ad abitare trovano una vecchia fiamma di Camilla, il commissario Gaetano Berardi, che ora è stato promosso vicequestore nella caserma di Torino. La prof. avrà a che fare con una scuola e con studenti nuovi e molto caotici. All’inizio deciderà di occuparsi solo ed esclusivamente della scuola, sino a quando una ragazza marocchina ferita le chiede aiuto. Quando Camilla l’ indomani entra in classe scopre che la ragazza marocchina è una sua alunna, e che è stato ucciso suo zio. La prima sospettata è lei, ma gli indizi ricondurranno a un altro.

Rai2, ore 21.00: Hawaii Five-0 – Replica

4×18 – Riunione di classe: Chin e Jerry partecipano a una riunione di classe con gli ex compagni del liceo. I due fanno il loro ingresso alla festa in perfetto “stile Horatio Caine” di C.S.I. Miami: occhiali da sole e atteggiamento spavaldo. La festa finisce in brevissimo tempo, non appena ci scappa il morto. La vittima è Laura Richmond, caduta dalle scale e “pugnalata” dai suoi stessi tacchi a spillo. Laura era il grande amore di Jerry ai tempi della scuola.

4×19 – Macerie: JC Dekker, il trafficante d’armi che la squadra ha arrestato nel settimo episodio della stagione, chiede a Danny e Steve di incontrarlo in prigione. Nella speranza di ottenere uno sconto di pena, l’uomo vuole rivelare delle informazioni su una compravendita di armi che sta per essere messa in atto.

Rai3, ore 21.05: Circo Estate

Circo estate rinnova la grande magia dello “spettacolo più bello del mondo” presentando in prima serata sei puntate interamente dedicate a quella che è, probabilmente, la più antica e complessa forma di spettacolo live della storia. Così, a partire da questa sera su Rai3 Andrea Lehotska condurrà ancora volta i telespettatori alla scoperta delle infinite anime di questa vitalissima tradizione, presentando artisti provenienti da tutti i continenti,  stelle di fama mondiale e nuove promesse del circo di domani che si esibiranno in un crescendo di abilità e virtuosismi ad alto impatto spettacolare. La conduttrice non sarà mai sola: in ogni puntata infatti sarà affiancata da artisti diversi. A condividere con lei la scena: l’eccentrica coppia comica formata da Luca Regina e Tino Fimiani, in arte Lucchetino; lo straordinario ventriloquo Samuel Barletti, già vincitore della quinta edizione di Italia’s Got Talent. E ancora Francesco Scimemi, grande mago e straordinario mattatore dall’irresistibile comicità; Luca Bono, considerato da molti “l’enfant prodige” della magia italiana; Alessandro Vallin e Stefano Locati, alias i Freakclown, surreali protagonisti di un teatro comico lontano da ogni schema tradizionale, forti anche della loro esperienza col Cirque du Soleil; e infine gli spiazzanti Jashgawronsky Brothers, specializzati nel produrre clamorosi virtuosismi musicali a partire da qualsiasi oggetto gli capiti a tiro.

Canale5, ore 21.15: Matrimoni e altre follie - 1^Tv

Fiction di Laura Muscardin, Luca Brignone del 2015, con Nancy Brilli, Massimo Ghini, Chiara Francini, Simone Montedoro. Prodotto in Italia. La confessione: A Parco Paradiso arriva in visita Don Giorgio, il parroco del quartiere, e Dado non perde occasione di sottolineare tutte le anomalie dei nuclei familiari residenti. Da Luciano e Giusy, sino a Federico e Alice che si fanno benedire due fedi finte. Per non parlare dei tanti mariti di Luisella, e di Ivan che non ha ancora un ruolo. Il parroco pero’ sembra l’unico a scorgere un’inquietudine negli occhi di Tizia. Dopo un’iniziale diffidenza della ragazza, la incoraggera’ a parlare a Nicolo’ per dirgli che non lo ama piu’. Intanto, Ivan trova un momento romantico per formulare a Luisella la fatidica domanda: mi vuoi sposare? Colpo di Fulmine: Per sposare Ivan, Luisella deve convincere Orazio a firmare le carte del divorzio. Per recuperare un po’ di serenita’, Cinzia deve riuscire a mettere alla porta Stella, sua sorella fresca di divorzio. Cosi’ le due vicine di casa pianificano di fare incontrare i ” loro due problemi” sperando che nasca un’attrazione. Cupido non sbaglia la mira ma Orazio mangia la foglia e, pur frequentando Stella, nega il suo consenso alla pratica di divorzio.

Italia1, ore 21.10: Olè

Film di Carlo Vanzina del 2006, con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Enzo Salvi, Daryl Hannah. Prodotto in Italia. Durata: 102 minuti. Trama: Archimede Formigoni e Salvatore Rondinella sono due insegnanti di un liceo milanese, rispettivamente di matematica e di lettere. I due non perdono mai occasione di stuzzicarsi l’uno con l’altro e il destino vuole che si ritrovino insieme ad accompagnare una classe della scuola in gita in Spagna. Il soggiorno si rivelera’ ricco di disavventure e il rapporto tra i due sara’ ulteriormente messo a dura prova da Maggie Grace, una professoressa di una scuola americana anche lei in gita in Spagna con la sua classe.

Rete4, ore 21.15: Stalker – 1^Tv

1×1 – Un gioco con due prede: Jack Larsen, un detective della polizia di New York, si trasferisce a Los Angeles ed entra nella TAU (Unita’ di Valutazione delle Minacce), una squadra speciale delle forze dell’ordine locali che combatte gli stalker. Il team e’ agli ordini del tenente Beth Davis, una giovane donna molto decisa e diffidente che, probabilmente, nasconde un passato difficile. Ma anche Jack nasconde un vissuto non semplice.

1×2 – Cos’è successo al piccolo James: Hannah, una sedicenne, e’ perseguitata da uno stalker. I sospetti della polizia cadono su Thaddeus Barnes, un pedofilo con precedenti per violenza carnale. Nonostante Beth e Jack lo mettano sotto torchio, Thaddeus non confessa. La polizia scopre che Hannah ha una relazione segreta con Victor, un tatuatore. Questi fornisce la descrizione di un’auto che ha notato fuori dalla casa di Hannah. La proprietaria dell’auto e’ Rosmery, una vicina di casa.

La7, ore 21.30: Il coraggio della verità

Film di Edward Zwick del 1996, con Denzel Washington, Meg Ryan. Prodotto in Usa. Durata: 117 minuti. Trama: Esiste una verità oggettiva e innegabile, o ciò che conta è soltanto il nostro punto di vista? Edward Zwick mette a tema il dramma di una domanda che sembra svaporare nelle sfumature apportate da chi la interpreta. L’ambito in cui si risolve è l’inchiesta del colonnello Serling, a cui spetta constatare se il capitano Karen Emma Walden, caduta sul campo nelle confuse fasi di un’azione di guerra, sia onorabile o meno di decorazione con valore militare. Cos’è realmente accaduto e chi ne è autentico testimone? Serling riesamina, si interroga, scruta, si trascina il dramma di quel 25 febbraio ma l’unico vero giudice sembra essere ognuno di noi.

Tv8, ore 21.15:

Basato sul famosissimo format Kitchen Nightmares condotto dallo chef inglese Gordon Ramsay, nella versione “made in Italy” il protagonista è Antonino Cannavacciuolo, uno dei migliori chef italiani e proprietario dell’hotel ristorante a due stelle Michelin Villa Crespi sul lago d’Orta. Il suo forte temperamento, la sua esperienza di chef e le spiccate doti imprenditoriali fanno di Antonino Cannavacciuolo il perfetto erede italiano di Gordon Ramsay, pronto a riportare ordine fuori e dentro la cucina e a dare validi suggerimenti a ristoratori disperatamente bisognosi di aiuto. Nel corso delle puntate, lo Chef Cannavacciuolo avrà il compito di risollevare le sorti di ristoranti in crisi dove, a differenza della versione inglese, il vero problema non è la sporcizia e il cibo “disgustoso” quanto l’arroganza dei  proprietari e  l’incompetenza dei cuochi e dello staff di sala. Lasciandogli carta bianca, dopo una settimana sarà possibile testare il risultato.

Nove, ore 21.10: Vite sommerse

L’accumulo compulsivo è un disturbo mentale caratterizzato dal bisogno di collezionare oggetti di ogni tipo, senza valore, pericolosi, inutili e antigienici. In Italia non esiste un protocollo ufficiale di cura perciò chi ne soffre è spesso abbandonato a se stesso. Solo a Milano, dal 2010 la ASL ha scoperto 350 casi di accumulatori. Discovery Italia, che da tempo ha acceso i riflettori sul problema dell’hoarding (accumulo) con le sue produzioni televisive internazionali, ha ritenuto interessante realizzare un focus sul territorio italiano con “Vite sommerse”. Così è nata la collaborazione con la ASL di Milano dove alcuni operatori stanno cercando di creare una rete di sostegno, segnalando i casi a tutti gli enti che possano aiutare chi soffre di questo disturbo: tra questi Giovanni Costa, tecnico della prevenzione del servizio di igiene pubblica. Il programma si avvale anche della consulenza di Giovanni Grieco un medico psichiatra che da circa 30 anni lavora nelle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e nelle strutture psichiatriche territoriali.

Le altre reti…

Rai4, ore 21.15: Notte prima degli esami – Film

Iris, ore 21.15: Arlington Road – L’Inganno - Film

Rai5, ore 21.15: Avventure Botaniche – Documentario

RaiMovie, ore 21,20: Intersections - Film

RaiPremium, ore 21.15: Non Avere Paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla – Film tv

Cielo, ore 21.10: Il Ponte del Dragone - Film

Paramount Channel, ore 21.10: Transformers 4 – L’Era dell’estinzione -Film - 1^Tv

La5, ore 21.10: Io & Marley - Film

MediasetExtra, ore 20,00: Italia’s Got Talent - Talent show

Mediaset Italia 2, ore 21.10: The Last Ship – Prima stagione – Serie Tv

TopCrime, ore 21,10: Rizzoli & Isles – Quarta stagione - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Un viaggio a quattro zampe
Programmi TV di stasera, domenica 2 gennaio 2022. Su Rai1, Un viaggio a quattro zampe


Un Natale al Sud
Programmi TV di stasera, sabato 1 gennaio 2022. Su Canale5 Un Natale al Sud


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.