20
febbraio

SALVO SOTTILE E ALESSANDRA TRIPOLI A BALLANDO CON LE STELLE 2016

Salvo Sottile e Alessandra Tripoli

Il conduttore di Domenica In Salvo Sottile è uno dei tredici concorrenti di Ballando con le Stelle 2016. Gareggia con la maestra di ballo Alessandra Tripoli.

Ballando con le Stelle 2016, Salvo Sottile: la biografia

Salvo Sottile giornalista e scrittore inizia a lavorare nel 1989 collaborando con il quotidiano La Sicilia e con l’emittente regionale Telecolor Video 3. In seguito inizia a collaborare con Canale 5, a cui Telecolor fornisce immagini e servizi chiusi. All’inizio Sottile approda in Fininvest con la mansione di “informatore” dalla Sicilia. Nel frattempo scrive per il settimanale Epoca, per il quotidiano romano Il Tempo e per il settimanale Panorama.

Nel 1992 Enrico Mentana lo vuole con sé al Tg5 come corrispondente da Palermo e nel 1994 diviene giornalista professionista. Sue le storiche dirette sui grandi processi di mafia e sulle stragi in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel 2001 viene chiamato alla redazione centrale, poi inviato a New York, dove racconta in speciali e dirette l’attentato terroristico alle Torri Gemelle e per 64 giorni assume le mansioni di corrispondente di guerra durante il conflitto in Afghanistan, che racconta in diretta sia dal confine pakistano (Quetta,Peshawar, Islamabad) che dalla capitale (Kabul).

Nel 2003, dopo undici anni, Sottile approda a Sky Italia e diventa il volto del primo telegiornale all news italiano SkyTg24, diretto da Emilio Carelli. Oltre alla conduzione del telegiornale, Carelli affida a Sottile due programmi: un contenitore mattutino (in onda dalle 6 alle 10) chiamato Doppio Espresso e un settimanale di approfondimento denominato La scatola nera.

Nel 2005 conduce Tg5 Mattina e poi l’edizione della notte con la rassegna stampa. Dopo un anno, nel 2006 Sottile passa a condurre l’edizione delle 13. Realizza inchieste per Terra!, il settimanale curato da Toni Capuozzo, e per il telegiornale cura speciali ed edizioni straordinarie. Il 15 maggio 2007 pubblica il suo primo romanzo, Maqeda, edito da Baldini Castoldi Dalai.

Il 25 febbraio 2009 esce il suo secondo romanzo Più scuro di mezzanotte, edito da Sperling & Kupfer. Nel dicembre del 2009 approda a Videonews come vice direttore. Il 7 marzo 2010 Sottile debutta alla conduzione in prima serata su Rete 4 con Quarto Grado, un programma sui gialli e i casi irrisolti. Dal 5 luglio al 7 agosto 2012 battezza Quinta Colonna, programma di approfondimento su attualità, cronaca e politica.

L’8 luglio 2013 passa a La7, dove conduce in prima serata il programma di cronaca Linea Gialla e il 30 giugno 2014 debutta alla guida del talk politico estivo In Onda. Il 15 gennaio 2015 manda in stampa per Mondadori il suo terzo libro, Cruel, un romanzo che in pochi mesi scala la classifica dei thrillers più venduti in Italia.

A giugno 2015 debutta in Rai conducendo insieme ad Eleonora Daniele su Rai 1 Estate in Diretta. Da settembre, invece, affianca Paola Perego al timone di Domenica In, fino alla partecipazione a Ballando con le Stelle 2016.

Alessandra Tripoli – Maestra di Ballando con le Stelle 2016

Alessandra Tripoli nasce a Palermo il 30 luglio 1987 e vive a Misilmeri (PA). Inizia a ballare all’età di 7 anni, ispirata dal programma televisivo Non è la Rai. Dal 1994 al 1995 frequenta una scuola di danza classica e moderna, ma dopo solo un anno, guidata dai genitori, intraprende una nuova avventura nel mondo delle danze latino-americane affiancata dal suo attuale ballerino Luca Urso. Dal 1995 al 2008 scala le vette italiane ottenendo numerose vittorie.

Dal 2008 al 2012 la sua carriera internazionale la vede protagonista di numerosi competizioni in giro per l’Europa. Tra i più importanti risultati la finale al German Open Championship. Nel 2013 arriva la svolta decisiva per la sua carriera: si trasferisce a Hong Kong, dove prosegue il suo apprendimento e contemporaneamente partecipa alle più importanti competizioni internazionali che la vedono confrontarsi, insieme a Luca, con coppie provenienti da tutto il mondo.

Ora è una delle maestre di Ballando con le Stelle, lo show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Dopo aver affiancato Enzo Miccio, quest’anno balla con Salvo Sottile.

[LE SCHEDE DELLE COPPIE DI BALLANDO CON LE STELLE 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
BALLANDO CON LE STELLE 2016: IL CAST COMPLETO


Asia Argento
BALLANDO CON LE STELLE 2016: ASIA ARGENTO, LANDO BUZZANCA E SALVO SOTTILE CONCORRENTI


farwest
Salvo Sottile esplora i Farwest di Italia


Alessandra Tripoli e Lino Banfi (da RaiPlay)
Lino Banfi carico per Ballando con le Stelle: «Tutti pensano ‘arriva il solito vecchio che non balla’. No, io li voglio fottere tutti»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.