21
settembre

ANNA MARIA TARANTOLA: LA RAI DEVE INFORMARE, EDUCARE, DIVERTIRE. BASTA TALK SHOW SUPERFICIALI

Anna Maria Tarantola

Informare, educare e divertire. La Rai di Anna Maria Tarantola deve innanzitutto assolvere a questi tre compiti, ispirandosi cioè ai principi lanciati da Lord Reith, il primo Direttore Generale della Bbc. Perché ormai è chiaro: il modello del servizio pubblico renziano ha un’inflessione anglosassone. La Presidente Rai crede nel ruolo educativo della sua azienda, e lo ammette “senza remore” in un’intervista al Messaggero. “Certo, oggi non sarebbe possibile fare una tv come quella del maestro Manzi” chiosa però la top manager di Viale Mazzini. “Allora la Rai era monopolista. Si fa servizio pubblico attraverso la qualità di programmi“.

Anna Maria Tarantola commenta il successo di Braccialetti Rossi

L’idea è quella di raggiungere un pubblico ampio, che copra varie generazioni. Eppure i telespettatori della Rai sono in prevalenza anziani: “è vero” ammette Anna Maria Tarantola, citando però il successo ottenuto da Braccialetti Rossi, fiction che “ha avuto tra i ragazzi un seguito straordinario“, pur trattando un argomento molto delicato come quello della malattia. La Presidente Rai fa di questo risultato un motivo di vanto. E una questione di principio:

“Scusi lo sfogo, ma perché io, servizio pubblico, dovrei trasmettere fiction che esaltano il cinismo, fiction che ti dicono: per riuscire nella vita devi massacrare il tuo vicino d’ufficio? Non è il mio compito. Io ho la mia missione. Voglio competere sul terreno della qualità, non su quello del cinismo“.

Rai exemplum virtutis, insomma. Anna Maria Tarantola ci crede, e non a caso cita la fiction su Giorgio Ambrosoli (“un uomo con una moralità forte, che non si è mai arreso“), che è stata presentata al Roma Fiction Fest e andrà in onda su Rai1. Ed esalta poi la produzione di Moneymen, un cartone animato che spiega come risolvere i problemi di tutti i giorni. “Tutto il contrario di una tv superficiale” dice la Presidente Rai.

Anna Maria Tarantola: stop all’informazione politica superficiale

La top manager di Viale Mazzini parla inoltre di informazione, e – anche qui – auspica che sia di sostanza, non superficiale. “Quando l’informazione politica è superficiale, non piace più. Ha stufato” sentenzia, senza però riferirsi ad un programma preciso. Anzi, la Presidente glissa pure sull’esordio del nuovo Ballarò con Massimo Giannini: “quella sera avevo un impegno non rinviabile, ma i programmi si possono registrare“.

Con l’approvazione del bilancio 2014 scadrà il contratto della Presidente, la quale si dichiara pronta a fare un passo indietro anche prima di quella scadenza, qualora glielo venisse chiesto. Intanto, Anna Maria lavora su tre fronti: “un equilibrio economico, i valori propri di un servizio pubblico e una tecnologia d’avanguardia”. Lo sguardo però, è fisso oltremanica… “Alla Bbc mi hanno parlato del nostro centro di ricerca di Torino come di un’eccellenza. Ma in Italia non lo cita nessuno“. E ti pareva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Anna Maria Tarantola, Rai
RAI, ANNA MARIA TARANTOLA: DOBBIAMO DIFFERENZIARCI DALLA CONCORRENZA. ABBIAMO RINUNCIATO A REALITY NON CONSONI


Benedetta Parodi pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (15-21/09/2014). PROMOSSI BENEDETTA PARODI E ANTONIO MARANO. BOCCIATO IL PRIMO POMERIGGIO DI RAI1


Tarantola
L’AUTUNNO DELLA TARANTOLA: TRA RIFORMA DELL’INFORMAZIONE, TAGLI ALLE SPESE, FICTION E…SUOR CRISTINA


Lea Michele a Giffoni (11)
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-20/07/2014). PROMOSSI LEA MICHELE E WORLD WARS, BOCCIATI FERRARA E TRAVAGLIO

4 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

21 settembre 2014 alle 14:22

Le solite affermazioni fatte da tutti i dirigenti: niente di nuovo, niente di specifico e, soprattutto niente di utile.

E, probabilmente, chi le fa guarda la televisione meno di me.



2. Federico ha scritto:

21 settembre 2014 alle 16:52

Santa Maria Tarantola. Che due p@lle



3. mah ha scritto:

21 settembre 2014 alle 19:25

Certo che dire DOVE sono state fatte le dichiarazioni e in che occasione sarebbe proprio il minimo sindacale giornalistico.



4. gianfranco ha scritto:

22 ottobre 2014 alle 21:58

Si,si la Rai deve fare tante belle cose,educare,informare,acculturare etc..etc..Ma deve anche essere equilibrata,imparziale,equa.Ma prendiamo un esempio piccolo,piccolo.Si può sapere perchè nelle redazioni Rai,quasi tutte,si usino in modo palese quasi sfacciato due pesi e due misure quando si tratta di personaggi di livello internazionale come la Lollo e la Loren?Quest’ultima ha largo spazio qualsiasi cosa faccia,quell’altra invece è messa un pò da parte,è palesemente trascurata,la si vuole mettere a tutti i costi in secondo piano.In fondo cosa ha fatto la Loren?Si è presa un sacco di premi,ma di film buoni se ne ricordano pochi,sono solo alcuni italiani e basta.Deve ringraziare De Sica e Scola.E poi? Niente,assolutamente niente.Il vuoto se non fosse per i continui servizi televisivi che le regalano a man bassa le nostre care TV pubbliche.Gina è da ammirare,oltre tuutto il resto, anche perchè si è saputa dedicare ad altre arti con successo e malgrado l’età continua ad interessarsi anche a problemi sociali etc..etc..in sostanza come persona è più completa,più attiva,più interessata ed è anche nel complesso più popolare dell’altra,basta vedere lo spazio che le dedicano in Russia e in altri paesi dell’Est e non usa trucchetti meschini per far credere di esserlo. I servizi televisivi delle televisioni russe non credo si possano comprare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.