3
novembre

La Rai ci ripensa: Circeo confermata su Rai 1

Circeo (US Rai)

Circeo (US Rai)

>>> Update del 3 novembre 2023 – La Rai ci ripensa e conferma la messa in onda di Circeo su Rai 1. La decisione di far coincidere la serie con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne di sabato 25 novembre, spostandola su Rai 2, è stata ripensata per scongiurare una scarsa esposizione di un titolo fortemente voluto e delicato dal punto di vista dei contenuti. Per questa ragione, in verità ipotizzabile fin dall’inizio, Circeo andrà in onda come previsto da martedì 14 novembre in prima serata su Rai 1.

Articolo del 2 novembre 2023

Variazioni a Rai Fiction. Uno dei titoli attesi su Rai 1 viene dirottato su Rai 2: si tratta di Circeo, la serie con protagoniste Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, diretta da Andrea Molaioli. Come Per Elisa – Il Caso Claps, attualmente in onda, è basata su un caso di cronaca nera: il processo agli aguzzini del delitto del Circeo del 1975. Era prevista sulla rete ammiraglia Rai da metà novembre in modo da continuare con il martedì nel segno del true crime. Ma quando andrà in onda? DavideMaggio.it ve lo annuncia in anteprima.

Siamo in grado di anticiparvi che Circeo verrà trasmessa in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, che come ogni anno ricorre il 25 novembre (quest’anno è di sabato). La fiction verrà dunque trasmessa in prime time su Rai 2 venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023. Erano previste tre serate; l’ultima dovrebbe essere il 1° dicembre, ma non è da escludere che la Rai concentri l’intera messa in onda nelle due serate di novembre. Circeo è già stata trasmessa da Paramount+ che con la Rai ha co-prodotto anche Corpo Libero, recente insuccesso della prima serata di Rai 2.

Circeo: la trama

1975, quartiere popolare della Montagnola: Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due adolescenti piene di vita e di sogni, si preparano per uscire con dei ragazzi della Roma bene, da poco conosciuti. Quando accettano di accompagnarli a una festa al mare, non si immaginano certo che quella gita presto diventerà un incubo: sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo, verranno infine rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute morte. La mattina del 1° ottobre, i giornali, le televisioni, le radio aprono tutti con la stessa notizia: in un’auto a viale Pola sono state trovate due ragazze, nude, avvolte nelle coperte. Una è morta, l’altra è viva: Donatella. Il delitto del Circeo scuote l’Italia. Il processo che ne segue viene raccontato quotidianamente da tutti i giornali nazionali. Donne da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina per sostenere Donatella e assicurarsi che gli assassini siano condannati all’ergastolo. Quello che però la ragazza ancora non sa è che d’ora in poi non potrà mai più essere semplicemente “Donatella”, ma sempre e solo “la sopravvissuta del Circeo”. Da quel momento, Donatella diventerà un simbolo del movimento femminista. Perché in gioco non c’è solo il suo desiderio di farla pagare ai suoi aguzzini e agli assassini di Rosaria, ma ci sono anche i diritti di tutte le donne. La posta in gioco è alta: cambiare la legge e la mentalità di un Paese in cui lo stupro non è considerato un crimine contro la persona, ma un’offesa alla pubblica morale. A difendere Donatella c’è Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano), la giovane e ambiziosa avvocata che lavora prima per il noto penalista Fausto Tarsitano e poi per Tina Lagostena Bassi, l’avvocato delle donne, impegnata in prima linea per la riforma della legge sulla violenza sessuale. Teresa è una donna idealista e appassionata, mossa da una forte sete di giustizia che, come una sorella maggiore, imparerà a prendersi cura di Donatella dimostrando che si può vincere il processo e cambiare la legge. A ogni costo. In questo lungo viaggio verso la giustizia, le due donne apprenderanno molto l’una dall’altra, in una ricerca costante della propria identità e del proprio ruolo nel mondo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Circeo
Circeo: una fiction tipicamente Rai segna il debutto di Paramount +


Circeo copia
Circeo è la nuova serie Rai e Paramount +

2 Commenti dei lettori »

1. Mister Zapping ha scritto:

2 novembre 2023 alle 18:04

Visto il floppone Corpo Libero hanno visto bene di ridurre i danni!



2. IAR ha scritto:

3 novembre 2023 alle 03:01

in poche parole si può dire chè non è solo la RAI dei SUCCESSI ma anche dei mega FLOPPONI !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.