19
ottobre

Circeo: una fiction tipicamente Rai segna il debutto di Paramount +

Circeo - Ambrosia Caldarelli e Adalgisa Manfrida

Circeo - Ambrosia Caldarelli e Adalgisa Manfrida

Ci stupimmo quando nel 2019 Mediaset decise di “cedere” un prodotto promettente come Made in Italy allo streaming, ovvero a Prime Video, trasmettendolo in chiaro solo molto tempo dopo, quand’era ormai stantio. Ci stupiamo oggi del fatto che Circeo, un’opera coprodotta da Rai Fiction, che rispecchia alla perfezione tutti i suoi canoni tipici e vincenti, sia disponibile sulla nuova Paramount +. Convinti, però, che quando arriverà il momento del suo passaggio sull’ammiraglia della tv pubblica, sarà accolta bene.

Circeo, sei episodi realizzati da Cattleya con VIS, Rai Fiction e Paramount +, è il racconto di una storia vera, il resoconto di una delle pagine più assurde e cruente della cronaca italiana ovvero il massacro del Circeo, avvenuto nel 1975 ad opera di tre ragazzi della Roma bene che rapirono, violentarono e seviziarono due ragazze, uccidendone una. Ma è anche e soprattutto il racconto di una lotta importantissima, che ancora oggi non può dirsi conclusa: quella delle donne che rivendicano il loro diritto al rispetto e alla libertà.

Circeo

Circeo

Il processo che seguì quel crimine atroce fu l’ennesimo in cui la vittima di violenza sessuale fu tacciata di essersela cercata, ma anche il primo che mise in dubbio il fatto che lo stupro non era affatto un crimine contro la pubblica morale – come “pisc*are contro un muro“, dice la sopravvissuta Donatella Colasanti (Ambrosia Caldarelli) nella serie – ma un reato contro la persona, in questo caso contro la donna. E questo aspetto è incarnato dalla figura inventata di Teresa Capogrossi (Greta Scarano), avvocato della ragazza che, seguendo l’impronta di Tina Lagostena Bassi (Pia Lanciotti), urla forte all’Italia intera l’indecenza della situazione.

Caratteristica principale della serie è il fatto che la violenza di quel massacro, pur non essendo praticamente mai mostrata in video, impregna ogni scena, complici un ottimo lavoro della musica, del montaggio e della fotografia. A completare il quadro c’è il lavoro degli attori – anche Andrea Pennacchi, Adalgisa Manfrida, Francesca Antonelli e Enrico Ianniello tra gli altri – che restituiscono la veridicità di una storia talmente forte emotivamente e complessa da sembrare davvero solo un film, quando purtroppo non è così.

Una storia che la stessa Rai aveva già raccontato di traverso nel 2010 nella fiction con Virna Lisi La Donna che Ritorna e che Netflix ha rispolverato di recente con il film La Scuola Cattolica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Circeo copia
Circeo è la nuova serie Rai e Paramount +


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Gianmarco Saurino
Gianmarco Saurino nel cast di Kabul, la nuova serie internazionale sull’occupazione talebana in Afghanistan


Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo (US Mongini Comunicazione)
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nella nuova fiction Rai. Riprese finite, Ammirati: «Sfida ambiziosa»

1 Commento dei lettori »

1. Bla bla ha scritto:

19 ottobre 2022 alle 17:28

Con L’amica geniale la Rai aveva l’esclusiva su HBO…con altre produzioni accade il contrario non capisco questa…”sorpresa”…la Rai si muove esattamente come altri broadcaster. Mah…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.