12
settembre

Maria Corleone, la nuova storia di mafia al femminile di Canale 5

maria corleone

Maria Corleone

Un personaggio femminile controverso, talmente legato alla famiglia da volerla difendere a tutti i costi dalle insidie tese da un contesto mafioso di cui questa famiglia è complice e al tempo stesso vittima. È questo il ritratto di Maria Corleone, la protagonista della nuova serie omonima (anche se negli anni ha cambiato più volte titolo) al via su Canale 5 domani, 13 settembre.

La serie, prodotta da Clemart in collaborazione con Taodue e diretta da Mauro Mancini, racconta la storia di Maria Corleone, interpretata da Rosa Diletta Rossi, una giovane stilista palermitana, trasferitasi a Milano, dove, in dolce attesa, sta costruendo la sua carriera e la sua nuova famiglia con il compagno, il procuratore Luca (Alessandro Fella).

Il rientro a Palermo in occasione dell’anniversario di matrimonio dei genitori costringerà Maria a cambiare i suoi piani e a trattenersi in città a seguito della morte del fratello durante l’attentato di cui in realtà doveva essere vittima il padre, Don Luciano Corleone (Fortunato Cerlino), potente imprenditore in odore di mafia. Maria è pronta a tutto pur di vendicare la morte del fratello in un contesto criminale interamente maschile in cui per lei sarà difficile emergere.

Una storia drammatica e ricca di colpi di scena, la storia di una famiglia che è anche una storia di mafia, ambientata tra la Palermo delle origini, la Milano dell’alta moda ricca di luci ma anche di tante ombre e New York dove traffici illeciti attireranno la protagonista. Un percorso travagliato e complesso quello di Maria che dovrà fare i conti con il labile confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, soprattutto quando di mezzo ci sono i sentimenti e la propria famiglia.

Maria Corleone: protagonisti e personaggi

Maria Corleone (Rosa Diletta Rossi), lasciata Palermo, da molti anni vive a Milano per diventare stilista ma un episodio drammatico la costringerà a rientrare nella sua città per difendere a ogni costo la sua famiglia. Dovrà scegliere tra l’amore e il richiamo delle sue origini.

Luca Spada (Alessandro Fella) è il fidanzato da cui Maria aspetta un bambino. Nato e cresciuto a Milano, assetato di giustizia e verità, è diventato Procuratore. La sfida per lui sarà quella di fare i conti con il lato oscuro della famiglia della donna che ama.

Don Luciano Corleone (Fortunato Cerlino) è il capo famiglia dei Corleone, uomo saldo sui suoi principi che non è disposto a scendere a compromessi se non per i figli. Si muoverà ai confini della legge per affrontare una grande tempesta.

Rocco Barresi (Giuseppe Tantillo), amico di infanzia di Maria e da sempre innamorato di lei, appartiene alla famiglia rivale dei Corleone. Sospettato dell’omicidio del fratello di Maria, affiancherà Maria, convinta della sua innocenza, nella ricerca della verità, osando sfidare la sua famiglia d’origine.

Stefano Corleone (Vittorio Magazzù) è il più piccolo dei fratelli Corleone e nemico della sua famiglia che infatti lo allontanerà. Attivista antimafia, da una radio privata porta avanti le sue battaglie, denunciando anche i traffici illeciti del padre.

Rosa Corleone (Aglaia Mora) è la moglie di Don Luciano, donna fedele, custode di segreti, madre premurosa, disposta a tutto per la propria famiglia.

Sandra Corleone (Federica De Cola) è la sorella di Maria che, come il fratello Stefano, si sente poco amata dalla famiglia. Appassionato medico, si dedica al suo lavoro insieme al marito Antonio. Desiderosa di un bambino che non arriva, riuscirà ad averlo in maniera inaspettata grazie all’intervento di Maria.

Giovanni Corleone (Vladimir Randazzo) è il primogenito dei Corleone destinato a succedere al padre. Sprezzante del pericolo, molto legato alla famiglia, pagherà il prezzo del suo carattere troppo sicuro.

Nel cast anche Emmanuele Aita, Gaetano Aronica, Gaia Messerklinger, Bruno Torrisi, Pierluigi Misasi, Alessandro Mario, Paolo Ricca, con la partecipazione straordinaria di Tosca D’Aquino e Augusto Zucchi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Rosa Diletta Rossi
Basta che sia Corleone

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.