1
settembre

Italia’s got talent: il marketing Disney batte la magia Disney

italia's got talent

Italia's got talent (Us Disney+)

Non aspettatevi fuochi d’artificio. La prima edizione in streaming di Italia’s got talent si muove su binari stra-conosciuti e l’unico plus è quello nel nome della piattaforma che lo ospita. Ciò non significa che tutto sia rimasto uguale. Lo scopriamo sin da subito quando a Disneyland Paris irrompono conduttori e giuria (qui la nostra intervista) per l’opening che, a dispetto delle premesse, si rileva abbastanza debole.

Almeno alla prima puntata non vi aspettate dalla giuria grandi emozioni. Con Disney+, del resto, abbiamo una scelta più di marketing (strizzando l’occhio ai social) che di contenuto. Persiste il problema, presente nelle precedenti edizioni Sky, dell’assenza di un professionista della conduzione, tra i giurati, in grado di guidare e indirizzare il racconto. Se i nuovi padroni di casa Aurora e Fru hanno qualche guizzo mancando però di presenza scenica, le new entry dietro al bancone, Khaby Lame ed Elettra Lamborghini, destano maggiormente l’attenzione. Sul primo si nota la mano autorale che “gli ha dato la voce”, la seconda non si trattiene intervenendo talvolta gratuitamente.

Cambia anche la struttura delle puntate in Italia’s got talent 13. Dalle oltre 3 ore della prima edizione, in onda su Canale5, passiamo a 50 minuti di durata per le Audizioni. Ed è proprio la velocità un pregio che annichilisce alcuni difetti che con lo sbrodolare sarebbero venuti prepotentemente a galla. Allo stesso tempo c’è un disequilibrio creato dalla novità del “Selection Time“: sul finire di ogni “mini puntata” Matano, Maionchi e co. sono chiamati a rivalutare i talenti per l‘ammissione in semifinale. Così un concorrente passa in pochissimi minuti dall’esaltazione alla bocciatura mentre di altri scopriamo il destino dopo averli visti per qualche secondo. Una scelta di scaletta precisa probabilmente per dare mordente ad un programma che vive di flusso. Il problema però con Italia’s got talent su piattaforma è accedere al contenuto più che arrivare alla fine dei 50 minuti. In quanti lo vedranno?

Piuttosto l’operazione potrebbe avere senso come mossa pubblicitaria per dare smalto e vita ad una piattaforma che, al di là della potenza del brand, deve ancora farne di strada in Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Italia's got talent 13
Disney+ fa cassa: Italia’s got talent in chiaro su Tv8


cast italias got talent
Intervista al cast di Italia’s Got Talent: «Quest’anno cambiano velocità e ritmo. E se devi andare in bagno puoi mettere in pausa!»


Italia's Got Talent 2023
Italia’s Got Talent: Khaby Lame e Elettra Lamborghini in giuria con Matano e Maionchi. Conducono “gli sciacalli” (che non si capisce perché debbano stare in tv)


Italia's Got Talent
Italia’s Got Talent sbarca su Disney+

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.