24
agosto

Tik Tok bussa alla tv tradizionale. Il caso Terra Amara

terra amara

Terra Amara: i funerali di Hunkar

Gira che ti rigira i social sempre della tv si nutrono. E anche su Tik Tok, che di per sè “è una tv” con le sue storie e i suoi personaggi, il tubo catodico trova ampio spazio. Tra video amarcord, commenti della sera precedente e fuori programma, la vecchia cara generalista dice la sua anche sulla più giovane (e giovanilistica) rete sociale. Un fenomeno interessante è quello delle reaction a ciò che accade sul piccolo schermo. Se la tv stessa in Italia non c’è riuscita, con Gogglebox, su Tik Tok qualcosa si muove.

Emblematico è il caso di Terra Amara, dunque non un grande evento o un reality ma un prodotto classico appartenente al più classico dei generi. La “turcata” tiene banco (58 milioni di views negli ultimi 30 giorni e 5 mila post per #terraamara sulla scia di un grande incremento partito da aprile scorso) con le anticipazioni, le scene clou, i meme e naturalmente i video di reaction. E veniamo all’attualità dei giorni scorsi. Chi segue le vicende di Cukurova, sa che nelle ultime puntate c’è stato un avvenimento clou: la morte della matrona Hunkar.

Da qui una serie di video (qualitativamente più che quantitativamente significativi) in cui figli immortalano mamme o nonne piangenti o video di famiglie a tavola che assistono interdetti alle scene. Il primo aspetto interessante è che tali tik tok consentono di entrare nelle quotidianità delle persone senza filtri (ciò che non era riuscito a Gogglebox) rappresentando e stemperando quella che è un’emozione/una passione. L’altro aspetto è un’ulteriore prova della forza del prodotto in questione, nei confronti del quale il telespettatore sembra avere un legame intenso. Le reaction, poi, sono nate in maniera spontanea, i video non sono realizzati da grandi creator ma da semplici spettatori nonchè fruitori del social cinese che, a dispetto di poche centinaia di follower, si ritrovano con migliaia di visualizzazioni.

Il 57% delle persone che ha utilizzato #terraamara, negli ultimi 7 giorni, ha, secondo i dati diffusi da Tik Tok, tra i 18 e i 24 anni.

@orne707

♬ suono originale – Ornella Ioghà

@antonellafranci86 #terraamara ♬ origineel geluid – yourclassicalfeed

@rorasilv Nonna Franca e terra amara con furore #perte #nonna #terraamara ♬ suono originale – Aurora Silvestri

@martinaabbate07 #fyp #tiktok #nonna #viraltiktok ♬ оригінальний звук – Dianita

@giuliaminnucci1 Nonna Isa sempre sul pezzo ✨👑 #perte #neiperte #terramara #nonna ♬ оригінальний звук – Dianita

@martinoir_ Fan numero 1 #nonna #terraamara #perte #viral ♬ suono originale – Martina✨

@antonellafranci86 #terraamara ♬ origineel geluid – yourclassicalfeed

@antonellafranci86 Risposta a @Phebee Tiburly❤️ #terraamara ♬ suono originale – antonellafranci86

@luciaimparato #terraamara #signorahunkar #andiamonriperte ♬ suono originale – Lucia Imparato

@alessiaalbano Quante delle vostre mamme hanno reagito cosi ? #terraamara #hunkar #terramara ♬ suono originale – Alessia Albano

@rosy_verona Non la stanno prendendo bene 😂 #mortedihunkar #terraamara #perte #neiperte ♬ suono originale – rosyverona

@pittoriantonioemario83 @zuleyha yaman #terraamara ♬ suono originale – ILPITTOREPIUFORTEDITIKTOK

@orsoladifronzo5

♬ suono originale – Orsola Di Fronzo

@teresaaam75 ♬ suono originale – Teresa

@orne707

♬ suono originale – Ornella Ioghà

@valentinagaetano.5 #terraamara #hunkar #🥺 ♬ suono originale – ValentinaGaetano♥️

@davideangy #terramara ♬ оригінальний звук – Dianita

@cardig91 La situazione s’infittisce 😂😂😂 mia madre non mi considera più #terraamara #gossip #series #pov #viral #perte #tiktok #trend #foryou #tiktokitalia @TERRA AMARA TV ♬ suono originale – Giuseppe Cardella-Ve

@gessicatrifilio s.o.s la terra chiama nonna , nonna non risponde 🤣🤣 #nonna #terraamara #terraamara❤️ #sos #attentionplease ♬ оригінальний звук – Dianita

@aurorasangariii 😂😂😂 #terraamara #fyp #nonna #terramara ♬ оригінальний звук – Dianita

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


joey e rina
BOOM! Su Real Time arrivano i ‘coreografi di Tik Tok’ Joey e Rina


tik tok star copia
Il vero reality è su Tik Tok. La TV ha dimenticato la realtà


Mahmood e Blanco in prova
Eurovision 2022: tutti gli appuntamenti

1 Commento dei lettori »

1. Anonimo ha scritto:

24 agosto 2023 alle 21:23

non seguo terra amara, ma questa è la prova che le soap, anche nell’era del digitale possono appassionare. come a dire che questo tipo di storie è immortale.
comunque, vera la cosa che su tik tok è pieno di video della tv, ecco perché spesso mi sorprendo quando vedo i bassi ascolti di certi programmi.
poi tik tok c’ha i suoi programmi, i suoi gossip… è un mondo a parte, ma la tv dovrebbe cercare di reinventarsi il suo, magari (in parte e lievemente) attingendo da quel mondo. io ad esempio su italia 1 mi prenderei un botto di roba trash da due soldi che fanno in america (stile tutto quello che fanno su dmax) oppure potrebbero, realizzandolo in italia, fare un programma nel quale si inscena un crimine e un gruppo di persone deve risolverlo, ma gente che faccia ridere, che diventino meme. sarebbe un bel modo per far respirare un po’ italia 1.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.