6
luglio

Nasce il Trofeo Silvio Berlusconi: l’8 agosto Monza-Milan in diretta su Canale 5

Trofeo Silvio Berlusconi (foto US Mediaset)

Trofeo Silvio Berlusconi (foto US Mediaset)

Torna il Trofeo Berlusconi, ma non sarà quello che ha contraddistinto il calcio estivo dagli anni ‘90. L’8 agosto 2023 nasce infatti il Trofeo Silvio Berlusconi, prima edizione in ricordo di Silvio Berlusconi scomparso lo scorso 12 giugno.

“Nel nome di Silvio Berlusconi, AC Milan e AC Monza annunciano la scelta di istituire il “Trofeo Silvio Berlusconi”, un’amichevole che i due Club amati dal Presidente disputeranno ogni anno e la cui prima edizione si terrà l’8 agosto. La sfida sarà Monza-Milan, all’U-Power Stadium di Monza, con calcio di inizio alle ore 21.00″

si legge nel comunicato delle due società, di cui Berlusconi è stato presidente (del Milan dal 1986 al 2017, del Monza dal 2018). La partita, che rientra tra gli appuntamenti amichevoli in vista dell’avvio della nuova stagione, sarà trasmessa in diretta su Canale 5. Protagoniste del trofeo saranno le due squadre lombarde anche nelle edizioni successive, in cui – si legge – “ci sarà un’alternanza degli stadi dei due Club in cui sarà disputato il match”.

Silvio Berlusconi è stato invece l’ideatore del Trofeo Luigi Berlusconi, chiamato più brevemente Trofeo Berlusconi, in memoria del padre Luigi, che ogni estate (solitamente ad agosto) ha rappresentato un appuntamento fisso per telespettatori e tifosi, in attesa del calcio che conta. Il trofeo si è disputato ininterrottamente dal 1991 al 2015 sempre con il Milan in campo, opposto il più delle volte alla Juventus; soltanto in cinque edizioni, al posto della squadra bianconera, sono state chiamate l’Inter (1992 e 2015), il Real Madrid (1993), il Bayern Monaco (1994) e il San Lorenzo (2014). Ma l’ultima edizione è quella del 2021, l’unica senza i rossoneri, tra Monza e Juventus.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Bonolis - Avanti un Altro
Avanti un Altro chiude domenica 5 maggio con due puntate (l’ultima in prima serata)


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits


Se Potessi Dirti Addio
Se Potessi Dirti Addio chiude questa settimana con raddoppio. Salta Terra Amara


Coppa Italia
Coppa Italia, al via sulle reti Mediaset il finale di stagione. Si riparte dalle semifinali Juventus-Lazio e Fiorentina-Atalanta

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.