16
giugno

Isola dei Famosi 2023, semifinale – Fuori Helena, Gian Maria e Nathaly. In 6 in finale

Isola dei Famosi 2023

Isola dei Famosi 2023

L’Isola dei Famosi 2023 arriva all’appuntamento con la semifinale, in onda eccezionalmente di venerdì dopo lo stop per la morte di Silvio Berlusconi. Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto in Honduras nel corso della serata.

Isola dei Famosi 2023: la diretta minuto per minuto della semifinale

21.43: Breve anteprima.

21.48: “Prima di dare il via a questa puntata vorrei fare un ultimo applauso a Silvio Berlusconi”. Ilary Blasi apre così la semifinale, senza musiche né “sfilata” di rito. Poi saluta gli opinionisti e si collega con Alvin, sulla spiaggia in compagnia dei naufraghi. Si parte da Marco ed Helena, che negli ultimi giorni sembrano essersi molto avvicinati e questa “tregua” non è ben vista dagli altri.

21.57: Andrea prova un fastidio nei confronti della ragazza e non lo nasconde: “Ha mostrato di avere le idee poco chiare (…) Questi atteggiamenti a me non piacciono, io non faccio strategie, la mia faccia è sempre questa. Forse altri…”. Aggiunge: “Helena ha fatto gruppo con Nathaly ed è diventata un mostro”. Prende la parola Marco: “Quando mi sono riavvicinato a Helena è perché stava piangendo”. Vladimir punge: “Improvvisamente da un giorno all’altro eri lì ad abbracciarla. L’unica spiegazione che io riesco a dare è che tu vuoi accarezzare Helena per graffiare Andrea”. Il naufrago ribatte: “Io e Andrea abbiamo discusso mezzo minuto, siamo molto legati. Il mio gesto nei confronti di Helena l’ha fatto anche Andrea”.

22.04: Il rapporto d’amicizia tra Helena e Cristina sembra ormai interrotto e le due in settimana se ne sono dette di ogni. La cantante non ci sta ad essere giudicata per il suo privato e il suo passato, come ha fatto la brasiliana. Luxuria è un furia con la Prestes: “Andare a parlare del passato di una cosa così intima… L’hai fatta fuori dal vaso, Helena. Non ti devi permettere”. La Scuccia ribadisce: “Helena si è posta male con tutti”.

Helena perde il televoto contro Gian Maria

22.13: Viene chiuso il televoto. Ilary apre la busta: “Il naufrago che deve abbandonare la Playa è Helena”, votata dal 37% dei voti, contro il 63% di Gian Maria. La Prestes, prima di lasciare il gruppo, dà il bacio di Giuda che vale una nomination a Vetrone perché lo considera il più forte.

Gian Maria ed Helena - Isola dei Famosi 2023

Gian Maria ed Helena - Isola dei Famosi 2023

22.19: La conduttrice fa il punto della situazione: in sei si giocano il posto per la finale, ma soltanto in tre ci arriveranno (insieme a Pamela, già finalista).

Luca finalista

22.26: E’ tempo di prova in spiaggia: in palio la finale. Il gioco consiste nello strisciare a pancia in giù sulla sabbia con le gambe legate, spingendo la palla in avanti utilizzando solo la forza del corpo e la testa. Arriva per primo Luca, che è dunque il secondo finalista. Pubblicità.

Gian Maria al televoto flash

22.34: Luca è chiamato a dare il via ad una catena di salvataggio che condannerà un naufrago al televoto flash. Il finalista decide di salvare Cristina. Via via le altre scelte: Cristina salva Alessandra, Alessandra salva Marco, Marco salva Andrea. A rischio va Gian Maria. “Pensavo che Luca salvasse Andrea. Questa è la dimostrazione che tutti vogliono vincere”, commenta Vladimir.

22.41: Si torna sulla Tana dei Serpenti, dove Pamela è chiamata ad una scelta importante, che mette in palio una cena per ogni naufrago. Se accetta di entrare in un cerchio (dove ci sono dei pali da estrarre a sorte), si assicura la cena ma mette a rischio il suo posto in finale. “Sai come si dice a Roma? Chi campa 100 anni…”, le dice Ilary. La Camassa spiega che mancano soltanto tre giorni alla finale e quindi non le conviene mettere a rischio il posto da finalista che sente di aver meritato.

Nathaly vs Helena al televoto flash

22.50: La conduttrice si collega con l’ultima spiaggia, dove vive una truccata (con la cenere) Nathaly, raggiunta da Helena. Le due si ritrovano, ma c’è posto solo per una. Via al televoto flash: chi salvare? Pubblicità.

Marco finalista

23.05: Nuova prova in spiaggia, anzi in mare, per la proclamazione del terzo finalista. Vince chi, in un percorso ad ostacoli fatto di ponti, compone per primo il puzzle. A spuntarla è Marco, che si assicura il posto in finale.

Marco - Isola dei Famosi 2023

Marco - Isola dei Famosi 2023

Eliminata Helena

23.13: La Blasi chiude il televoto flash sull’ultima spiaggia e apre la busta: eliminata definitivamente Helena con il 29% dei voti. Nathaly (71%) resta in gioco. Vladimir punzecchia la brasiliana sulla veridicità della sua relazione amorosa e Carlo in studio sbotta: “Basta, sono stupidaggini”.

23.18: Cristina è in lacrime ma spiega che sta bene: “E’ solo tensione”.

Alessandra al televoto flash

23.19: Marco, appena eletto finalista, deve prima salvare un naufrago (fa il nome di Andrea) e poi mandare al televoto flash con Gian Maria una tra Alessandra e Cristina (manda la prima).

23.24: In Honduras sbarca Fabio Alisei per una sorpresa all’amico Mazzoli, con la complicità di Noise in studio. Pubblicità.

23.33: Marco è in postazione nomination e viene informato che sta per ricevere una ricompensa, ovvero dei cuscini per dormire. Torna in spiaggia, dove una volta bendato deve riconoscere i naufraghi soltanto toccandoli nelle parti del corpo indicate dallo studio. E tra loro c’è l’amico Fabio.

Sorpresa per Marco - Isola dei Famosi 2023

Sorpresa per Marco - Isola dei Famosi 2023

23.47: Cristina è in postazione nomination per parlare di questa persona di cui è innamorata. Ilary le dice che “noi non abbiamo ricevuto segnali, messaggi”. La naufraga ammette: “Capisco che non siano arrivati segnali perché non era previsto che io ne parlassi”. Enrico le chiede di fare il nome ma Cristina glissa, auspicando però di avere un segnale da questa persona.

Andrea finalista

23.55: La semifinale prosegue con la scelta del quarto finalista, che sarà uno tra Andrea e Cristina. I due si sfidano in mare, appesi su un palo, dove vince chi resiste di più (chi perde va a rischio eliminazione). La Scuccia cede dopo 5 minuti, va in finale Lo Cicero. A lei tocca il televoto flash con Gian Maria e Alessandra.

Televoto flash a tre

00.02: Ilary apre il televoto flash tra i tre: chi mandare in finale? Pubblicità.

Cristina finalista

00.12: Viene chiuso il televoto flash. Un primo verdetto: a dover lasciare la Playa è Gian Maria. Poi l’esito definitivo: la quinta finalista è Cristina. Le percentuali: Cristina 48%, Alessandra 38% e Gian Maria 14%. I due usciti sconfitti, prima di lasciare il gruppo, devono dare il loro bacio di Giuda (Gian Maria a Luca, Alessandra a Marco).

00.22: Marco e l’amico Fabio sono in postazione nomination per alcune domande scomode a Ilary, tra cui: “Nella tua vita hai condotto programmi di spessore come il Grande Fratello Vip e L’Isola dei Famosi. Hai mai pensato di fare programmi belli?” e “Sai che ore sono senza aprire la cassaforte?”. Poi Noise dà alla Blasi un orologio e le chiede “peso e valore”.

Andrea è l’ultimo leader

00.26: Si procede con l’ultima prova leader per i cinque finalisti. Si tratta di un percorso ad ostacoli seguendo “il filo di Arianna”. Vince Andrea, che è dunque l’unico immune fino alla finale.

Nathaly vs Alessandra al televoto flash

00.33: Gian Maria e Alessandra raggiungono Nathaly sull’ultima spiaggia, dove il posto è sempre e soltanto per un naufrago. Sainato è però demotivato e preferisce tornare in Italia. La partita resta aperta tra la Caldonazzo e la Drusian. Via ad un altro televoto flash: chi salvare tra le due? Pubblicità.

Nathaly e Alessandra - Isola dei Famosi 2023

Nathaly e Alessandra - Isola dei Famosi 2023

00.45: Alvin ci tiene a ricordare “un nostro collaboratore che è venuto a mancare questa mattina”. Aggiunge commosso: “Sei un’anima bella”.

Le nomination… con lo specchio

00.47: Via alle nomination. Ma per i naufraghi è anche tempo si specchiarsi dopo 61 giorni. La prima è Pamela, che si piace: “Beh! (…) Sono tonica ancora”. Poi raggiunge la postazione: nomina Luca per esclusione.

00.51: Tocca a Marco. Anche lui prima si specchia: “Madonna, Peppe Vessicchio! Sono invecchiato di 50 anni”. Poi fa la nomination: nomina Cristina ma “spero non me ne voglia”.

00.53: Poi Cristina, che specchiandosi si piace: “Sono diventata più bella (…) Quest’Isola mi ha migliorata”. E fa la sua scelta: nomina Luca perché – dice – ci parla di meno rispetto agli altri.

Alessandra elimina Nathaly e va in finale

00.57: Viene chiuso il televoto flash sull’ultima spiaggia. Ilary apre la busta e dà il verdetto: eliminata Nathaly con il 32% dei voti. L’ultima finalista è quindi Alessandra (68%), che vivrà in solitaria i prossimi tre giorni.

1.01: Si torna in Palapa con Luca. “Pensavo molto peggio”, commenta il naufrago allo specchio, prima della nomination: nomina Pamela – che considera “tanta roba” – per esclusione. Pubblicità.

Luca e Cristina al televoto

1.10: Chiude la girandola di nomination il leader Andrea, che prima si specchia e resta piacevolmente sorpreso: “Ma veramente? (…) Questo fisico regge”. La Blasi comunica poi che il nominato del gruppo è Vetrone. Lo Cicero deve decidere chi mandare con lui al televoto: indica la Scuccia.

1.14: Viene aperto il televoto tra Luca e Cristina: chi salvare? Il meno votato uscirà subito nella finale di lunedì. Pubblicità.

1.21: La semifinale finisce qui. Buonanotte a tutti.

Isola dei Famosi 2023: anticipazioni semifinale di venerdì 16 giugno

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.45 circa, Ilary Blasi conduce la nona puntata del reality, affiancata in studio dagli opinionisti Vladimir Luxuria ed Enrico Papi, con Alvin inviato in Honduras.

Si tratta della semifinale, nella quale i naufraghi dovranno affrontare prove e prendere difficili scelte. Tre di loro verranno eliminati a un passo dalla finale di lunedì, rinunciando così al sogno della vittoria. Chi saranno? Un primo verdetto riguarderà il televoto aperto nell’ultima puntata del 5 giugno tra Helena Prestes e Gian Maria Sainato.

La prima finalista, Pamela Camassa, verrà messa di fronte ad una decisione importante che potrà cambiare il suo destino sull’isola. Marco Mazzoli sarà invece il protagonista di una sorpresa, organizzata con la complicità di Paolo Noise dallo studio e Fabio Alisei dalle spiagge dell’Honduras. Infine, per l’ultima volta, spazio alle nomination.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella vs Micol - GF Vip 7
GF Vip 7, semifinale – Tavassi e Nikita finalisti, Andrea e Onestini eliminati, Alberto e Milena all’ultimo televoto


Awed - Isola dei Famosi 2021
Isola dei Famosi 2021, semifinale – Beatrice torna in gioco e accede alla finale da leader. Al televoto Awed e Matteo. Fuori Isolde, Miryea e Roberto


Amici 2021
Amici 2021, la semifinale fa fuori Tancredi e Serena. Sarà finale a 5!


Semifinale Isola dei Famosi 2019
Isola dei Famosi 2019, semifinale: Marina, Luca, Marco, Aaron e Sarah sono i finalisti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.