15
maggio

Amici 2022: la finale consacra Luigi davanti a Michele, Premio della Critica a Sissi

Luigi e Michele - Amici 2022

Luigi e Michele - Amici 2022

Il Serale di Amici 2022 arriva al fatidico atto finale. Qui su DavideMaggio.it si rinnova per l’ultima volta l’appuntamento con il liveblogging del sabato sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio, fino alla proclamazione del vincitore.

Amici 2022: la diretta minuto per minuto della finale

21.22: Maria De Filippi entra in studio e dà ufficialmente il via alla finale, chiamando e ringraziando i tre giurati. Poi arrivano “i sei finalisti di Amici”. Dietro al led c’è la coppa del vincitore, che porta la campionessa in carica Giulia Stabile. Ai finalisti, la conduttrice dedica uno speciale e personale in bocca al lupo.

21.32: Maria saluta i giornalisti collegati live con la finale, tra cui Davide Maggio. E spiega velocemente il meccanismo della finale: ci saranno due circuiti (canto e ballo) e i due migliori si contenderanno la vittoria finale. Ogni verdetto della serata sarà deciso dal pubblico a casa tramite televoto.

Gara di canto

21.34: Si parte dalla gara di canto, a tutta inediti. Via al televoto. La prima ad esibirsi è Sissi con la nuova Scendi. Poi Alex, anche lui con un pezzo nuovo in uscita stasera (Non siamo soli). Tienimi stanotte è invece il brano con cui se la gioca Luigi. E Albe, anche lui con la fresca Karma.

Albe eliminato

21.45: Viene chiuso il televoto. Sul led gira la carta con il volto dell’allievo che prosegue la sua corsa in finale: Sissi (14.8%), Luigi (44.2%) e Alex (36%) avanzano. Albe (5%) eliminato. Il cantante della Pettinelli ringrazia tutti. La maestra lo rincuora – “Hai una strada davanti” – e lo va ad abbracciare.

Albe - Amici 2022

Albe - Amici 2022

21.50: La De Filippi riapre il televoto tra i tre cantanti ancora in gioco. Sissi si cimenta in Make You Feel My Love di Adele. Stash non ha parole per lei: “Complimenti davvero”. Tocca poi ad Alex in versione James Blunt. Chiude Luigi con Pietre di Antoine. Dalla stampa arrivano i primi giudizi/complimenti.

Sissi eliminata

22.01: Viene chiuso il televoto. Subito il verdetto: la finale continua per Alex (39.9%) e Luigi (45.2%). Sissi (14.9%) eliminata. La conduttrice si spende per lei: “Ti trovo superlativa (…) Sono felice di averti conosciuto”. Interviene Sollazzo di RollingStones.it: “Nei talent non arrivare primi porta fortuna”. E Maria: “Sì, penso a Mahmood”.

Sissi - Amici 2022

Sissi - Amici 2022

22.11: Prima di congedarsi, Sissi ricanta Scendi. Lorella è orgogliosa di lei: “Sei riuscita a rompere questo muro di pudore che è in te (…) Vedrai che sarà una carriera bellissima”. Pubblicità.

22.19: E’ il momento del primo ospite della serata: Ultimo, imitato da Francesco Cicchella, che poi cede ad Achille Lauro.

22.27: In collegamento c’è il vero Ultimo, che Maria ringrazia “per questa improvvisata”. Ma le sorprese non finiscono qua perché c’è anche Sabrina Ferilli. “Ma non eri a una cresima?”, le domanda la conduttrice. “Sì ma mica dura una quaresima”, ribatte l’attrice.

22.31: Si torna alla gara di canto. Via al televoto Alex contro Luigi. Il primo canta i Queen (Somebody to Love), il secondo Kenny Loggins (Footlose). Il cantante di Rudy, parlando della rivalità con il collega, spiega che tra i due c’è sempre stata sportività.

22.41: I due continuano la sfida con Alex in Like I Would di Zayn. Prende la parola Filiberto, che si dice contento dei sei finalisti. Poi Luigi canta Come Together dei Beatles. De Martino si complimenta per “il gusto di questi ragazzi, molto sofisticato”. Pubblicità.

22.53: La sfida tra i due continua con un’ultima esibizione. Alex se la gioca con la sua Sogni al cielo e Luigi con il singolo Muro. “Con sincerità, chiunque dei due perda per me è un gran dispiacere”, ammette Maria, prima di chiudere il televoto. La stampa è concorde nel sostenere che questo scontro tra i due cantanti sia una sorta di finalissima anticipata.

Alex eliminato

23.03: E’ il momento di scoprire il verdetto definitivo della gara di canto. Gira la carta: la finale continua per Luigi (51.4%). Alex (48.6%) eliminato. L’allievo voluto nella scuola da Lorella ci tiene a ringraziare tutti, a cominciare da Maria: “Sei come una mamma. Ti ammiro”. La conduttrice comunica che i due erano vicinissimi al televoto: “Prima della pubblicità era 49 e 51″.

Alex - Amici 2022

Alex - Amici 2022

Gara di ballo

23.09: La finale continua con la gara di ballo tra Serena e Michele. Via al televoto. Inizia la ballerina. Stefano ne approfitta per augurare loro il meglio una volta fuori da Amici. Poi balla l’allievo della Celentano, che ironizza sulle complessità della performance: “Fa una cosa facile facile, accessibile a tutti”. De Martino è categorico: “Michele è un professionista”.

23.15: La sfida continua con un’altra esibizione di Serena. Prende la parola Davide Maggio, che si congratula con Maria “per le scarpette rosse” e soprattutto con Serena per il suo grande rapporto “quasi di amicizia” con la nonna, evidenziando una certa umiltà della ragazza. Aggiunge: “Come dice tua nonna, sii umile ed educata. Quindi la Celentano dimenticala”.

23.19: Michele balla Beethoven, in un misto di classico e moderno. Per la D’Angelo di Libero lui “è il nuovo Bolle”. Poi altre due esibizioni a testa per i due sfidanti. Stefano dice che non saprebbe scegliere il ballerino migliore. Serena e Michele chiudono la sfida complimentandosi l’una dell’altro e viceversa.

23.28: Viene chiuso il televoto. Pubblicità.

23.32: C’è un filmato per Serena: si è aggiudicata una borsa di studio a Manhattan. A consegnarle il “premio” è l’esperta di danza Francesca Bernabini: “Hai la possibilità di studiare per un anno gratuitamente in una delle più belle scuole”.

23.36: Filmato anche per Michele: Roberto Bolle lo invita a ballare con lui al Final Show OnDance del prossimo 5 settembre al Castello Sforzesco di Milano.

Serena eliminata

23.38: Ecco il verdetto della gara di ballo: allo scontro finale con Luigi va Michele (60.9%). Serena (39.1%) eliminata. La ballerina ringrazia tutti. Raimondo, invece, ringrazia lei.

Serena - Amici 2022

Serena - Amici 2022

23.42: Arriva Alessandra Amoroso con il suo ultimo pezzo.

Sissi vince il Premio della Critica

23.45: Maria richiama tutti i finalisti per la consegna del Premio della Critica, deciso dalla stampa. A consegnare il premio è Stéphane Jarny, il direttore artistico del Serale di Amici. I giornalisti in collegamento manifestano la loro preferenza espressa: a maggioranza, il premio – del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro – va a Sissi. “Grazie mille a tutti”, commenta la cantante.

Scontro finale: Luigi vs Michele

00.01: Viene aperto il televoto finale tra Luigi e Michele. Inizia il cantante, che porta sul palco di Amici i Rolling Stones. Il ballerino risponde con Don Chisciotte.

00.07: Luigi canta Cobra di Donatella Rettore. Pubblicità.

00.12: La sfida continua con l’esibizione di ballo. Poi Luigi canta la sua Tondo. Maria fa notare ai due che, essendo uno cantante e uno ballerino, chi non vincerà si aggiudicherà il Premio di Categoria, che vale 50 mila euro in gettoni d’oro. Poi balla Michele.

00.24: “A me piace l’anima funk di Luigi”, commenta Stash, dopo aver sentito il cantante esibirsi sulle note delle Spice Girls. Tocca di nuovo al ballerino.

00.27: Baby Did a Bad Thing di Chris Isaak è la nuova cover presentata da Luigi. Michele, invece, balla dando soddisfazioni alla Celentano, che ribadisce di stimarlo molto.

00.32: Ultima esibizione. Luigi chiude con la sua Partirò da zero. Per Michele un ballo di repertorio.

00.38: La De Filippi accoglie in studio la sciatrice Sofia Goggia, che considera la conduttrice “un’eccellenza italiana” e per questo la nomina – consegnandole una giacca – ambassador delle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Consegna premi

00.41: Maria richiama tutti i finalisti per la consegna di altri premi. Il Premio Tim del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro va a Serena; il Premio delle Radio (una targa) per il brano che ha ottenuto più preferenze è Tienimi stanotte di Luigi; il Premio Oreo del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro va ad Alex. La professionista Giulia ricorda che per ogni eliminato c’è il Premio Marlù di 7 mila euro in gettoni d’oro.

Il vincitore è Luigi

00.49: E’ l’ora di scoprire il vincitore. Sul led parte la carta sulle note di We Are The Champions dei Queen: vince Luigi (76.4%). Il cantante esulta, porta in alto la coppa che gli consegna Maria e ringrazia per la grande opportunità. A Michele (23.6%) va il Premio di Categoria del valoro di 50 mila euro in gettoni d’oro.

00.52: La conduttrice ci tiene a fare un ringraziamento al suo gruppo di lavoro perché, causa pandemia, “sono anni che si fa un po’ fatica a far televisione”. Poi saluta l’amico e collaboratore Piero, scomparso di recente.

00.59: Amici 2022 finisce qui. Buonanotte a tutti.

Amici 2022: anticipazioni finale di domenica 15 maggio

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Maria De Filippi conduce la finale di Amici. In sei concorrono per la vittoria: i cantanti Albe, Alex, Luigi e Sissi e i ballerini Michele e Serena.

Solo uno di loro sarà il vincitore assoluto e si aggiudicherà il montepremi del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro; a deciderlo sarà il pubblico a casa tramite televoto. Durante la serata saranno assegnati anche il Premio di Categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro; il Premio della Critica del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro, assegnato da una giuria formata dai critici musicali e giornalisti di spettacolo delle maggiori testate quotidiane e web, tra cui DavideMaggio.it; il Premio Tim del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro dato dai voti del pubblico espressi durante le puntate del Serale; il Premio delle Radio che consegna una targa al pezzo ritenuto più radiofonico assegnato dai principali network; il Premio Oreo dato da una giuria tecnica del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro; il Premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro a ciascun finalista.

In studio i professori che hanno accompagnato i ragazzi fin dal primo giorno di scuola (Alessandra Celentano, Raimondo Todaro e Veronica Peparini per il ballo; Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi per il canto) e i giudici che hanno deciso le sorti della sfida a squadre al Serale (Emanuele Filiberto, Stash e Stefano De Martino).

Nel corso della finale, la De Filippi accoglierà in studio, in qualità di ospiti, la cantante ed ex vincitrice di Amici Alessandra Amoroso e la sciatrice Sofia Goggia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.