14
maggio

Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

Mattia vince Amici 2023

Mattia vince Amici 2023

E’ tempo di finale per il Serale di Amici 2023 e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che è accade in studio, fino alla proclamazione del vincitore.

Amici 2023: la diretta minuto per minuto della finale

21.28: Maria De Filippi entra in studio e dà il benvenuto alla finale di Amici. Salutati i professori, chiama al centro la Celentano per far vedere come è cambiata. “Se c’è un cambiamento ce lo dica”, le dice, riferendosi alle sue dichiarazioni in merito al fatto di non avere un uomo da molti anni. La maestra se la ride.

21.32: Fanno il loro ingresso i tre giudici (ballando, Giuseppe; cantando, Michele e Cristiano). La conduttrice accoglie i quattro finalisti e dietro a loro si “spalanca” la coppa, che porta il vincitore in carica Luigi Strangis. “Questa coppa sarà solo per uno di voi, ma non vuol dire che per gli altri non ci sarà futuro”, dice il cantante ai quattro allievi.

Circuito ballo: Isobel vs Mattia

21.41: Dopo i regali di Malgioglio ai due colleghi di giuria, si procede con la gara. Si parte dalla sfida di ballo: Isobel contro Mattia. Chi vince farà la finalissima con il vincitore del circuito canto (Angelina o Wax). Via al televoto.

21.43: Ad aprire le danze è Mattia in un jive. “Ho visto tanta carica”, commenta Giofrè. Poi – annunciata in pompa magna dalla Celentano – balla Isobel. Primo parziale del televoto: il ballerino è in testa.

Mattia - Amici 2023

Mattia - Amici 2023

21.48: La sfida tra i due prosegue con una seconda esibizione a testa. “E’ così che si fa questo lavoro, brava”, dice Giuseppe sul ballo di Isobel. Dalla stampa (25 giornalisti collegati, tra cui Davide Maggio) arrivano i primi complimenti ai due ballerini.

Mattia - Amici 2023

Mattia - Amici 2023

21.55: Mattia balla con l’ex allieva Benedetta, che lo ha affiancato nei passi a due per tutto il Serale. “Lui ha la sensualità e la bellezza”, commenta Malgioglio. Isobel risponde in una coreografia con la professionista Elena.

22.00: Una sola prova separa i due dal verdetto della sfida. Entrambi si lasciano andare alla commozione.

Isobel - Amici 2023

Isobel - Amici 2023

22.03: Alessandra invita Cristiano a ballare (più o meno!) Il geghegè di Rita Pavone.

22.05: Si torna alla gara con Mattia che chiude la sfida di ballo in un passo a due con Benedetta. Isobel, invece, se la gioca in una prova musical dove balla, canta e recita. Dalla stampa si “sprecano” complimenti per i due talenti. Davide Maggio, invece, chiede come spenderebbero i soldi del Premio della Critica, che i giornalisti assegneranno a fine serata a uno dei quattro finalisti. Mattia dice che metà dei soldi li metterebbe da parte e con l’altra metà aiuterebbe i genitori; Isobel li investirebbe per il suo futuro in Italia. Poi Maria chiude il televoto. Pubblicità.

22.19: Sorpresa per Isobel: in un filmato le vengono comunicate tre proposte di lavoro da diverse compagnie: una in Italia, una in America e una in Spagna. Sorte simile per Mattia: un invito per uno spettacolo da Roberto Bolle e un tour mondiale.

Mattia batte Isobel

22.25: E’ il momento di scoprire il verdetto del televoto: vince Mattia.

Circuito canto: Angelina vs Wax

22.28: Congedata Isobel e per il momento anche Mattia, si passa alla sfida di canto: Angelina contro Wax. Maria apre il televoto.

22.29: Wax canta Vertigini di Tedua, mentre Angelina apre in versione Michael Jackson con You Make Me Feel. Bravi è entusiasta: “E’ proprio bello vederli (…) Bravissimi ragazzi”. Dalla stampa complimenti diretti alla ragazza.

Angelina, Maria e Wax - Amici 2023

Angelina, Maria e Wax - Amici 2023

22.37: Si procede con l’inedito di Wax: Anni 70. Anche Angelina presenta il suo pezzo: Ci pensiamo domani. Dopo che il cantante ha promosso entrambi i dischi (il suo e quello della “rivale”), continuano gli interventi pro-Angelina della stampa.

Angelina - Amici 2023

Angelina - Amici 2023

22.50: Riprende la sfida con il cantante sulle note di Fenomeno di Fabri Fibra. La Mango, invece, in una cover straniera. Dalla stampa, prende la parola Davide Maggio per chiedere a Wax quanto il suo carattere ha influenzato il suo percorso ad Amici e viceversa. Lui spiega di aver dato se stesso.

22.58: Per i due cantanti è il momento dell’ultima prova. Wax se la gioca in versione Sfera Ebbasta, Angelina con Senza di me di Gemitaiz. “Io non saprei scegliere stasera”, ammette Michele. “Wax è molto teatrale, lui si mangia il palco (…) Angelina, tieniti questa fragilità”, aggiunge Cristiano, che vorrebbe vedere la ragazza “vincitrice dell’Eurovision”.

23.04: Viene chiuso il televoto. Pubblicità.

Angelina batte Wax

23.10: Ecco il verdetto: vince Angelina.

23.12: Maria chiama i quattro finalisti, mostrando loro in un filmato chi consegnerà il Premio della Critica deciso dai giornalisti in collegamento: Stéphanhe Jarny, il direttore artistico del Serale. La conduttrice lo accoglie in studio e si congratula con lui per il lavoro fatto, auspicando che la collaborazione si rinnovi il prossimo anno.

Angelina vince il Premio della Critica

23.15: I giornalisti dichiarano singolarmente la loro scelta in merito al premio: a maggioranza, il Premio della Critica va ad Angelina.

Angelina vince il Premio della Critica - Amici 2023

Angelina vince il Premio della Critica - Amici 2023

Finalissima: Angelina vs Mattia

23.18: Inizia l’ultimo e decisivo scontro che porterà alla proclamazione del vincitore: Angelina contro Mattia.

23.20: Aperto il televoto, la prima esibizione è del ballerino. Poi la cantante in versione Rihanna. Primo parziale del televoto: Mattia al comando.

Mattia - Amici 2023

Mattia - Amici 2023

23.24: Si prosegue con il cha cha cha di Mattia con Benedetta, mentre Angelina propone Siri di Lazza e Sfera Ebbasta. Dalla stampa arriva una critica: “Mattia trasmette poco”, dice Paolo Giordano. Malgioglio non è d’accordo: “Giustamente lui è un critico musicale…”. Il ballerino incassa: “Accetto sempre tutto”.

23.33: Ancora Mattia e Benedetta, questa volta in una rumba. Angelina risponde con la sua Voglia di vivere.

Angelina - Amici 2023

Angelina - Amici 2023

23.39: Dopo i rinnovati complimenti dalla stampa per i due super finalisti, il ballerino esegue un assolo. Nuovo parziale del televoto: Mattia è ancora davanti. Pubblicità.

23.47: Un altro inedito per Angelina: Mani vuote. Poi Mattia, con Benedetta, esegue un appassionato tango.

23.55: “Adesso Angelina farà una delle sue magie”, dice Lorella, presentando la ragazza in una rivisitata Abbronzatissima. Dalla stampa ancora complimenti ai due.

00.01: Fiero del suo allievo, Raimondo annuncia l’ultima esibizione del ballerino. La cantante, invece, chiude la gara con Costruire di Niccolò Fabi.

00.05: Maria chiama in studio tutti i professionisti di Amici perché “ogni anno quando c’è il Serale arrivate e questo per me è importante”.

Assegnazione premi

00.07: Viene chiuso il televoto. Si procede con l’assegnazione di alcuni premi, a cominciare dal Premio Tim, che va a Isobel.

00.09: La conduttrice accoglie in studio anche Aaron, eliminato in semifinale, per l’assegnazione del Premio delle Radio, che però va ad Angelina. Infine, il Premio Oreo a Wax. Pubblicità.

00.19: “Mi sono dimenticata un premio”, dice Maria. E’ il Premio Marlù, che va ai quattro finalisti.

Mattia e Angelina - Amici 2023

Mattia e Angelina - Amici 2023

00.20: Ci siamo: sta per partire la carta con il vincitore. La De Filippi ricorda che il secondo classificato vincerà, di conseguenza, il premio di categoria.

Vince Mattia, Angelina 2°

00.22: Arriva il verdetto: il vincitore di Amici 2023 è Mattia. Battuta la favorita Angelina. Il ballerino non ci crede e piange, prima di alzare la coppa al cielo e procedere con i ringraziamenti di rito.

00.27: Amici 22 finisce qui.

Amici 2023: anticipazioni finale di domenica 14 maggio

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Maria De Filippi conduce la finale di Amici. In sfida quattro allievi: i cantanti Angelina e Wax e i ballerini Isobel e Mattia. Al vincitore andrà il montepremi in palio del valore di 150.000 euro in gettoni d’oro, deciso unicamente dal pubblico a casa tramite televoto.

Nel corso della serata verranno assegnati anche: il Premio di Categoria da 50.000 euro, il Premio Tim da 30.000 euro assegnato da una giuria tecnica, il Premio della Critica da 50.000 euro assegnato da una giuria composta da 25 tra le principali testate (tra cui DavideMaggio.it), il Premio delle Radio decretato da 8 network radiofonici, il Premio Oreo da 20.000 euro assegnato da una giuria tecnica, il Premio Marlù da 7.000 euro a ciascun finalista.

In studio i professori di Amici che hanno guidato fin qui gli allievi (Arisa, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi per il canto; Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Raimondo Todaro per il ballo) e la giuria composta da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. Ospite della serata il vincitore in carica Luigi Strangis.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Amici 2016
AMICI 2016: FINALE DEL 25 MAGGIO IN DIRETTA. VINCE SERGIO. ELODIE SECONDA, GABRIELE TERZO E LELE QUARTO


The Kolors
AMICI 2015, LA FINALE IN DIRETTA: VINCONO I THE KOLORS, BRIGA E’ SECONDO. VIRGINIA ARRIVA TERZA E VINCE LA CATEGORIA BALLO


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli

1 Commento dei lettori »

1. GioBond ha scritto:

14 maggio 2023 alle 22:39

…no, pur quanto sia bravo e bello, Mattia non meritava la finale ma Isobel. Senza parole!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.