11
febbraio

Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»

Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Ci siamo: è tempo di finale per il Festival di Sanremo 2024 e qui su DavideMaggio.it scatta per l’ultima volta l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston (e non solo), fino alla proclamazione del vincitore.

La diretta minuto per minuto della serata finale

20.48: Si apre la serata finale sulle note dell’Inno di Mameli, suonato dalla Banda dell’Esercito. “E’ stato un inizio bellissimo”, dice Amadeus nel congedare la Banda, che lascia il palco dell’Ariston eseguendo la Marcia d’Ordinanza.

Classifica generale delle prime quattro serate

20.52: Il conduttore saluta il pubblico, chiede un applauso per l’orchestra e dà la prima classifica generale provvisoria di Sanremo 2024 dopo le votazioni delle quattro serate, dall’ultima posizione alla prima: 30° Sangiovanni, 29° Fred De Palma, 28° La Sad, 27° bnkr44, 26° Renga e Nek, 25° Maninni, 24° Clara, 23° Rose Villain, 22° BigMama, 21° Dargen D’Amico, 20° Ricchi e Poveri, 19° Negramaro, 18° Mr. Rain, 17° Santi Francesi, 16° Il Tre, 15° The Kolors, 14° Fiorella Mannoia, 13° Gazzelle, 12° Emma, 11° Il Volo, 10° Alfa, 9° Diodato, 8° Loredana Bertè, 7° Alessandra Amoroso, 6° Mahmood, 5° Irama, 4° Ghali, 3° Annalisa, 2° Angelina Mango, 1° Geolier.

L’Ariston di nuovo contro il primo posto di Geolier

20.58: Il pubblico all’Ariston contesta nuovamente il primo posto del rapper napoletano. Amadeus placa gli animi, prima di riaprire ufficialmente la gara con i codici di televoto e dare il via alle votazioni.

21.02: La prima esibizione è di Renga e Nek con la loro Pazzo di te (codice 01). I due cantanti entusiasti di essere i primi ad esibirsi.

21.07: Tocca a BigMama, elegante in un abito lungo e rosso. Canta La rabbia non ti basta (codice 02). La dedica “a tutte le persone insicure” e invita a “credere nei vostri sogni”. Poi ringrazia Amadeus: “Grazie Ama, hai visto in me la luce. Ti voglio bene”.

21.11: Si prosegue con Gazzelle – e i suoi immancabili occhiali da sole – e la sua Tutto qui (codice 03). “E’ stata un’esperienza fantastica”, dice il cantante al termine dell’esibizione. Si congeda ringraziando una tale Giovanna che “mi mancherà”.

Dargen D’Amico bacia Mara Venier

21.17: Arriva Dargen D’Amico, con abito rosso e nero paillettato. E’ in gara con Onda alta (codice 04). Poi scende dal palco e bacia Mara Venier, seduta in prima fila. Pubblicità.

Fiorello “in frack” in versione Michael Jackson

21.28: Amadeus è in galleria e annuncia Fiorello, sul palco in versione Michael Jackson, cantando però Un uomo in frack, affiancato da una compagnia di ballo ucraina. Poi ironizza sul figlio di Amadeus cresciuto all’Ariston e sulla lunga lista di cantanti che si devono esibire: “Quando l’ultimo ha finito di cantare, il primo è già in tournée”.

21.37: La gara continua con Capolavoro de Il Volo (codice 05). I tre, questa sera in total black, scendono a salutare la Venier. “Mara, credo che stasera ti beccherai molti abbracci”, le dice Amadeus.

21.42: Abito corto e nero, piume sulla minigonna e sugli occhiali da sole. Loredana Bertè guadagna così la scena e canta Pazza (codice 06). La cantante ringrazia poi tutti, dal pubblico che la applaude al suo team. Pubblicità.

21.54: Arriva dalle scale Fiorello, che ha smesso gli abiti di Michael Jackson per indossare quelli di presentatore e annunciare il settimo Big in gara. Lo fa imitando la voce di Giuliano Sangiorgi; tocca ai Negramaro con Ricominciamo tutto (codice 07). Il cantante saluta con “viva la musica, viva la libertà, viva la pace”.

22.03: Amadeus accoglie sul palco Tananai, che a breve si esibirà all’esterno dell’Ariston. Mentre il conduttore lo accompagna, Fiorello annuncia Mahmood e la sua Tuta gold (codice 08), anche indossata, prima di essere sorpreso dall’urlo di Amadeus: “Bravo!”. “Sei un cretino”, gli dice lui. Il cantante, accompagnato da un gruppo di ballerini, ci tiene a lanciare un messaggio: “Viva le differenze”.

22.11: Sul palco di Piazza Colombo risuona Tango, cantata da Tananai.

22.15: Si torna alla gara con L’amore in bocca dei Santi Francesi (codice 09), mai banali nel look (stasera total white, con tanto di guanti). Il cantante del duo ringrazia Amadeus: “E’ stato un onore per me essere qua”.

Televoto intasato

22.19: Amadeus comunica che “sta arrivando una quantità di voti che mai sono arrivati nei precedenti Festival”, assicurando però che tutto sta funzionando correttamente. “C’è molto traffico e stanno smaltendo”, aggiunge.

22.20: All’Ariston si canta Io che amo solo te, in un momento di ricordo delle Foibe nel giorno della memoria. Pubblicità.

Roberto Bolle nel Bolero

22.28: Amadeus annuncia “Roberto Bolle nel Bolero”, insieme al corpo di ballo. Poi arriva Fiorello ad accennare qualche passo di danza. L’etoile ringrazia tutti: “Viva la danza”. Lo showman siciliano si siede sul tavolo utilizzato dai ballerini nella coreografia: “Guarda Fazio, qua c’è il budget!”.

22.40: Collegamento con Ema Stokholma e Gino Castaldo di Radio2.

22.41: La gara prosegue con Diodato in Ti muovi (codice 10). L’artista, vincitore nel 2020, afferma: “E’ stato bello ritrovarsi qui”.

22.46: Ultima gag con i “maestri” di PoltroneSofà, che con il loro divano hanno quasi raggiunto il palco. Pubblicità.

22.53: Amadeus scende in platea a salutare Lino Banfi e Alberto Matano, seduti in prima fila insieme a Mara Venier. Poi risale sul palco per accogliere Fiorella Mannoia e la sua Mariposa (codice 11). La cantante ringrazia tutti e, coi fiori portati in alto, afferma: “Restiamo umani”.

23.00: Tocca ad Alessandra Amoroso, tra le più eleganti di questo Festival, stretta in un luccicante abito lungo e nero. Canta Fino a qui (codice 12). E anche lei procede con i ringraziamenti di rito.

23.05: Fiorello è nella platea a scatenare il pubblico: “Ricchi, alzatevi!”. Invita poi tutti alla prevenzione e dà un piccolo accorgimento a chi soffre di tachicardia: sforzarsi come quando si va in bagno.

23.10: E’ la volta di Alfa e la sua Vai! (codice 13). Il cantante è entusiasta: “Sono stati i giorni più belli della mia vita”.

23.16: Irama, con look “alla Santi Francesi”, canta Tu no (codice 14).

Gigliola Cinquetti canta Non ho l’età

23.21: Omaggio ai 60 anni di Non ho l’età. Sul palco c’è Gigliola Cinquetti, che ripropone il brano con cui vinse Sanremo nel 1964. “Non sapete cosa significhi per me cantare questa canzone davanti a voi dopo tutto questo tempo”, ammette la cantante. “E’ come se fosse tornata a casa (…) Sanremo è la casa nostra, di noi italiani”, aggiunge. “Quest’onda di amore che c’è qui, nella nostra casa, credo ci faccia sperare che tutto andrà bene”, conclude.

23.31: Amadeus, dopo aver ricordato i codici per televotare, saluta Tedua sul palco galleggiante. Pubblicità.

23.35: Dalla nave, Tedua canta Red Lights.

Ghali: “Stop al genocidio”

23.37: Continua la gara con Casa mia di Ghali (codice 15). Il cantante ringrazia perché “questa settimana sono stato benissimo”. Ci tiene a fare un saluto al suo team perché – spiega – “il lavoro è stato duro per arrivare fino a qua”. Con lui c’è il suo alieno, che gli “suggerisce” un messaggio per Gaza: “Stop al genocidio”.

23.44: Amadeus annuncia “il Doc più amato d’Italia”. Dalla scalinata, arriva Luca Argentero. Anche lui rivolge un grazie a chi ha permesso il successo della serie Doc – Nelle Tue Mani, ma in generale ai medici d’Italia.

Pubblico in piedi per Annalisa

23.47: All’attore la presentazione del sedicesimo Big in gara. E’ Annalisa con Sinceramente (codice 16). Pubblico in piedi per la cantante, salutata a fine esibizione da un lungo applauso. Lei ringrazia tutti. Pubblicità.

Angelina Mango cade durante l’esibizione

23.58: Amadeus e Fiorello cantano Amarello, prima di chiamare Angelina Mango, in gara con La noia (codice 17), in una mise particolarmente sexy. Durante la performance scende e risale sul palco, ma scivola e cade; si rialza all’istante, finisce di cantare e rassicura: “Tutto ok”.

00.07: Arriva Geolier, in gara con I p’ me, tu p’ te (codice 18). Il pubblico questa volta applaude.

0.11: Amadeus è ancora con Fiorello per presentare Emma e la sua Apnea (codice 19). Tuta in pelle nera per l’ex vincitrice del Festival.

00.18: Dopo aver scherzato su “chi lo prende per primo” (il vincitore di Sanremo, che lunedì mattina sarà a Viva Rai2 e la sera ad Affari Tuoi), il conduttore e il suo “co-co” chiamano Il Tre in Fragili (codice 20). “Gliel’avemo fatta, daje!”, dice il rapper parlando ai suoi genitori. Poi Fiorello gli chiede di accennare un freestyle.

00.24: Di rosso vestiti, ecco i Ricchi e Poveri. Cantano Ma non tutta la vita (codice 21). Pubblicità.

00.35: Si procede con i The Kolors con Un ragazzo una ragazza (codice 22). “Ci siamo divertiti tantissimo”, afferma Stash.

00.40: Amadeus scende in platea a salutare Claudio Gioè, dal 18 febbraio protagonista su Rai 1 con la nuova stagione di Màkari.

Maninni dedica il suo Sanremo a Michele Merlo

00.42: Il conduttore accoglie il ventitreesimo cantante in gara. E’ Maninni, che canta Spettacolare (codice 23). Nei suoi ringraziamenti, una dedica speciale a due persone che non ci sono più: il nonno e il cantante Michele Merlo che “anche lui avrebbe voluto calcare questo palco”. Poi scende in platea dai genitori e abbraccia la mamma. “Ma il papà non me l’hai abbracciato?”, interviene Amadeus. Il ragazzo provvede subito.

00.48: E’ il turno degli stravaganti La Sad con Autodistruttivo (codice 24). La loro mission è combattere ogni forma di razzismo, discriminazione e sessismo: “E’ solo il primo passo per cambiare l’Italia al meglio se tutti lo vogliamo”. Pubblicità.

00.59: La gara si avvia verso la conclusione. C’è Mr. Rain in Due altalene (codice 25). Il cantante appoggia poi il suo mazzo di fiori sull’altalena e lo dedica “a tutte le persone che sentono un vuoto dentro”.

1.04: Amadeus torna in platea per salutare i giovani presenti all’Ariston grazie al concorso “Un giovane abbonato in prima fila”.

1.06: Il cielo non ci vuole è il brano con cui gareggia Fred De Palma (codice 26). E anche lui va di freestyle con Fiorello.

1.14: Fiorello canta Farfallina qua qua.

1.17: Arriva Sangiovanni, “caduto” come ogni sera nei pantaloni. Canta Finiscimi (codice 27). Nella classifica generale delle quattro serate è risultato ultimo, ma il cantante ci tiene a ringraziare Amadeus: “Voglio bene a questa canzone, ti ringrazio per avermela fatta cantare qua (…) Non contano le vittorie o le sconfitte, conta stare bene o almeno provarci”. Poi cede i suoi fiori a Fiorello, che li porta alla moglie.

1.24: Terzultima canzone in gara: Diamanti grezzi di Clara (codice 28). La cantante, prima di congedarsi, scende in platea a consegnare i suoi fiori al fratello.

1.30: Il palco si popola con i bnkr44 e la loro Governo punk (codice 29). Il pezzo – dicono – è dedicato a tutti i piccoli paesi.

1.38: Trentesima e ultima esibizione con Rose Villain che canta Click boom! (codice 30).

1.42: Fiorello è in galleria e in coro con il pubblico dà lo stop al televoto. Pubblicità.

1.49: In attesa della classifica definitiva, Amadeus ringrazia in particolare Pippo Balestrieri, direttore di palcoscenico in 41 Sanremo, a cui va il Premio Città di Sanremo. A consegnarlo è Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del comune di Sanremo. “Non ci credo ancora a quello che sta succedendo”, commenta Balestrieri, che non se lo aspettava.

Classifica definitiva dal 30° al 6° posto

1.53: Amadeus e Fiorello svelano la classifica definitiva di tutte le cinque serate, dall’ultimo posto al sesto: 30° Fred De Palma, 29° Sangiovanni, 28° bnkr44, 27° La Sad, 26° Maninni, 25° Renga e Nek, 24° Clara, 23° Rose Villain, 22° BigMama, 21° Ricchi e Poveri, 20° Dargen D’Amico, 19° Negramaro, 18° Santi Francesi, 17° Mr. Rain, 16° The Kolors, 15° Fiorella Mannoia, 14° Emma, 13° Diodato, 12° Il Tre, 11° Gazzelle, 10° Alfa, 9° Alessandra Amoroso, 8° Il Volo, 7° Loredana Bertè, 6° Mahmood.

1.57: A giocarsi la vittoria, in ordine casuale, sono Irama (codice 01), Ghali (02), Angelina Mango (03), Geolier (04) e Annalisa (05).

1.59: A questo punto si azzerano tutte le votazioni precedenti. E via al televoto e agli highlights delle cinque esibizioni. Il conduttore ricorda che anche in questo caso ci sono i tre sistemi di votazioni: televoto 34%, sala stampa 33% e radio 33%.

2.05: Amadeus annuncia a sorpresa l’esibizione di Lazza. Spiega che il rapper ha un nuovo pezzo (Cento messaggi) che se avesse presentato per il Festival l’avrebbe nuovamente preso in gara. “Sono talmente tanto affezionato a questo brano che non volevo vederlo in competizione”, dice il cantante, che poi chiede un applauso al maestro che è con lui, che gli ha insegnato a suonare il piano.

1.12: Fiorello prende tempo e racconta qualche aneddoto sulle sue figlie.

2.18: Stop al televoto. I giochi sono fatti.

Loredana Bertè vince il Premio della Critica Mia Martini

2.19: Si procede con la consegna dei premi. Il Premio della Critica Mia Martini, assegnato dalla sala stampa, va a Loredana Bertè, mentre il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla ad Angelina Mango; le due cantanti lo riceveranno in sala stampa. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla commissione musicale, va a Mariposa di Fiorella Mannoia, che lo ritira sul palco. Così fa Angelina Mango per il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale, assegnato dall’orchestra a La noia.

2.24: Amadeus chiama sul palco i cinque finalisti per scoprire il verdetto finale. Pubblicità.

Vince Angelina Mango

2.28: Il conduttore apre la busta e dà la classifica: 5° Irama, 4° Ghali, 3° Annalisa. Restano Angelina Mango e Geolier. Amadeus e Fiorello gridano il nome del vincitore: Angelina Mango. La cantante è sorpresa ma felice. Ricevuto il premio e, commossa, ringraziato tutti, ricanta La noia.

Le percentuali finali

Totale: Angelina Mango 40.3%, Geolier 25.2%, Annalisa 17.1%, Ghali 10.5%, Irama 6.9%.

Solo il televoto: Geolier 60%, Angelina Mango 16.1%, Ghali 8.3%, Annalisa 8%, Irama 7.5%.

2.40: “Sono stati cinque anni bellissimi”. Amadeus, mano nella mano con Fiorello, esce di scena così dal Teatro Ariston. Ad attenderli, una carrozza.

2.41: Il Festival di Sanremo 2024 finisce qui.

Il programma della serata finale

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la quinta e ultima serata del 74° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco, sul palco, ci sarà Fiorello.

La gara tra i 30 Big arriva all’atto finale; ciascuno riproporrà il brano sanremese cantato nelle prime tre serate. In ordine di uscita:

- Renga e Nek
- BigMama
- Gazzelle
- Dargen D’Amico
- Il Volo
- Loredana Bertè
- Negramaro
- Mahmood
- Santi Francesi
- Diodato
- Fiorella Mannoia
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Irama
- Ghali
- Annalisa
- Angelina Mango
- Geolier
- Emma
- Il Tre
- Ricchi e Poveri
- The Kolors
- Maninni
- La Sad
- Mr. Rain
- Fred De Palma
- Sangiovanni
- Clara
- bnkr44
- Rose Villain

Dopo aver svelato la classifica generale delle prime quattro serate, le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e verrà comunicata la classifica generale comprensiva di tutti i voti delle cinque serate. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale dei 30, che verrà svelata dall’ultimo posto al sesto.

A questo punto, dei 5 Big ancora in gara verranno mostrati gli highlights delle loro esibizioni in puntata. Tutte le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà con una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione così ripartito: Televoto 34%, Sala Stampa 33% e Radio 33%. Il cantante che otterrà la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamato vincitrice del Festival di Sanremo 2024. Sarà svelato l’intero podio. E’ prevista, inoltre, la consegna dei premi.

Attesi tra gli ospiti, durante la serata, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di Non ho l’età, Roberto Bolle e Luca Argentero. Un momento sarà riservato alla Banda dell’Esercito Italiano. Infine, sul palco galleggiante si esibirà Tedua e in Piazza Colombo Tananai.



Articoli che potrebbero interessarti


Angelina Mango - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Totovincitore Sanremo 2024: Geolier tallona Angelina Mango, è testa a testa


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Angelina Mango vince Sanremo 2024
Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024


Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, quarta serata – Geolier con Gué, Luché e D’Alessio vince la gara cover tra i fischi del pubblico. Standing ovation per Alfa e Vecchioni. Amadeus dà voce agli agricoltori… e anche ai Jalisse

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

10 febbraio 2024 alle 14:36

Durante la serata duetto Amadeus-Fiorello in “Love Sanremò” ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.