Continua la calvalcata di La7, che lo scorso mese aveva superato gli ascolti di Rete 4, diventando sesta rete nazionale: complici gli approfondimenti politici dovuti alla formazione del nuovo Governo, nel mese di maggio 2018 (dall’1 al 27 maggio, dati raccolti da Italia Oggi) la rete di Urbano Cairo incrementa il suo share giornaliero fino al 4.4% e si avvicina anche ad Italia 1, che invece crolla al 4.6%.
Ascolti TV maggio 2018: Rai 1 e Canale 5 vicinissime nelle 24 ore
Tra le ammiraglie è la tv pubblica ad avere la meglio: Rai 1, che ad aprile siglava il 17.09%, cala al 16.7% (risultato in linea con lo scorso anno, perché a maggio 2017 registrava il 16.8%) mentre Canale 5 passa dal 16.63% di aprile al 16.4%, perdendo anche rispetto all’anno scorso (16.6%). In prime time, però, Rai 1 cresce e non ha eguali con il 19%, mentre Canale 5 cala al 16.4%, confermando gli ascolti dello scorso anno ma vanificando l’incremento di aprile (17.27%).
Crescono (anche se di poco) e confermano la loro posizione nella classifica generale, così come in quella del prime time, Rai 3 (6.6% nelle 24 ore e 6% in prime time) e Rai 2 (6.3% e 6.2%). Italia 1, come accennato, perde invece colpi: la rete giovane di Mediaset, che già ad aprile era calata al 4.77% nell’intera giornata, ha siglato a maggio solo il 4.6%, mentre lo scorso anno era al 5%; in prime time la media è del 5.2% e viene superata da La7, che segna un ottimo 5.9% nella fascia oraria più prestigiosa.
Ascolti Tv maggio 2018: La7 supera Italia 1 in prime time
L’incremento di La7, rispetto allo scorso anno, in prime time è in termini assoluti di 2.5 punti percentuali; emblematica la serata di domenica 27 maggio quando Massimo Giletti e Non è l’Arena hanno battuto Fabio Fazio ed il suo Che Tempo che Fa (Tavolo incluso) con il 13.5% di share.
Per quanto riguarda Rete 4, il trend negativo degli ultimi mesi sembrerebbe essersi arrestato: sia nelle 24 h che in prime time la rete sigla il 3.9%, migliorando le sue precedenti prestazioni.
TV8, infine, conferma il suo 1.9% nell’intera giornata (2.3% in prime time) mentre il Nove non decolla, fermandosi in prime time all’1.4% (1.54% ad aprile e 1.8% lo scorso anno) e all’1.3% nell’intera giornata (1.42% dodici mesi fa).