4
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: MARCO MASINI

Marco Masini

Con la partecipazione a sette Festival di Sanremo (due dei quali vinti), Marco Masini è certo uno dei veri Big della popolare kermesse canora. Uno che conosce bene il palco dell’Ariston, anche se – dice lui – “è sempre come fosse la prima volta” in fatto di emozioni. Quest’anno il cantautore fiorentino tornerà in gara nella Città dei Fiori con il brano Spostato di un secondo.

Marco Masini al Festival di Sanremo 2017

Spostato di un secondo è la punta dell’iceberg di un progetto che è nato due tre anni fa attraverso un’evoluzione, un cambiamento e molte riflessioni, attraverso certe sonorità, un elettro pop che io facevo già negli anni ‘80. Quindi ci sono una serie di ingredienti che mi hanno dato la possibilità di sviluppare un progetto che è rappresentato da un concetto: la voglia e il desiderio di tornare indietro in maniera minimale, trovare un modo per arrivare negli stessi posti e negli stessi luoghi un secondo prima, per avere quella sensazione di lucidità e consapevolezza che si ha quando cresce, per scegliere e prendere la strada più giusta, per rimediare magari a certi errori che nella vita si riconosce di aver fatto” ha affermato Masini.

Il suo singolo sanremese darà il titolo anche all’album in uscita il 10 febbraio per Sony Music, a sei di distanza dall’ultimo disco di inediti.

Classe 1964, Marco Masini esordì proprio a Sanremo. Nel 1990 partecipò al 40º Festival della Canzone Italiana con la canzone Disperato, scritta da Bigazzi e Dati, arrivando primo tra i giovani. Tra le sue esperienze sanremesi (ben sette, come dicevamo), spicca la partecipazione al Festival 2004, da lui vinto con il brano L’uomo volante. L’anno successivo arrivò tra i finalisti con Nel mondo dei sogni. La sua ultima esibizione in gara all’Ariston risale invece al 2015 con Che giorno è. Nella stessa edizione, Masini si esibì in duetto con Francesco Nuti nella serata dedicata ai tributi.

Quest’anno, invece, nella serata delle cover il suo omaggio sarà a Giorgio Faletti con Signor Tenente.

Una canzone che non è mai stata ricantata, ma è geniale e attuale, perché le paure cambiano ma non ci abbandonano. E lui è stato un amico spero mi perdonerà per aver stravolta la melodia: la mia versione sarà anche un po’ rap” ha detto Masini commentando la sua scelta.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Chiara e D'Alessio
FESTIVAL DI SANREMO 2017, SECONDA SERATA: LE 11 ESIBIZIONI DEI BIG E LE PRIME IMPRESSIONI


Valeria Farinacci
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI


Alice Paba
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ALICE PABA


Marco Masini
MARCO MASINI A DM: “PARTO SEMPRE DA QUALCOSA DI AUTOBIOGRAFICO PER SPIEGARE LE VITE DEGLI ALTRI”. QUIZ SULLA STORIA DEL FESTIVAL (VIDEO)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.