[Cercavi i dati della tv generalista? Clicca qui] L’ottava edizione di X Factor si è chiusa ieri con la finale dal forum di Assago e il trionfo di Lorenzo Fragola, giovane della squadra di Fedez, davanti a 1.953.000 spettatori – sintonizzati su Sky Uno e Cielo – pari all’8.02% di share (picco di 2.2217.000 spettatori e del 13.3%). Nello specifico su Sky Uno/Sky Uno+1 l’ultimo appuntamento con il programma prodotto dalla Fremantle di Lorenzo Mieli ha raccolto 1.300.000 spettatori medi con il 5.07% di share (picco dell’8.41%). Si tratta della puntata di X Factor largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011.
Su Cielo lo share è stato del 2.89%. X Factor 8 (disponibile anche su SkyOnLine, senza abbonamento con formula prepagata. Clicca per info) è stato ieri il 3° programma più visto della tv, e il secondo – dopo “Zelig” di Canale 5 – tra l’intero pubblico italiano di età compresa tra i 15 e i 54 anni (12.04% di share).
Sky Uno anche questo giovedì è stato canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata. Cielo è stato, invece, il nono canale nazionale (sesto nel target 15-54). Rapportandoci agli abbonati Sky, Sky Uno ha raggiunto il 22.68%. Su Sky Uno il programma ha ottenuto il 37% tra i 20-24, il 34% tra i 15-19 e il 33% tra gli 8-14.
La partecipazione del pubblico da casa attraverso l’interattività è stata molto attiva: sono stati 7, 7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario, + 45% vs la finale della scorsa edizione. Gli applausi sono invece stati 350 milioni, registrati sull’app X Factor 2014, che in questa edizione ha totalizzato 1,4 milioni di download.
1. Fabrizio ha scritto:
12 dicembre 2014 alle 12:53