3
novembre

Grande Fratello 2023, sedicesima puntata – Compleanno ‘horror’ per Rosy Chin, Alex è il meno votato dal pubblico e va a rischio eliminazione con Mughini, Giuseppe, Angelica e Giselda

Rosy Chin terrorizzata - Grande Fratello 2023

Rosy Chin terrorizzata - Grande Fratello 2023

Il Grande Fratello 2023 arriva alla sedicesima puntata e qui su DavideMaggio.it, come ogni giovedì, si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto nella casa nel corso della serata.

La diretta minuto per minuto della sedicesima puntata


21.29: Breve anteprima.

21.33: Signorini dà il via alla 16esima puntata. Salutati Cesara, Rebecca e gli eliminati, Alfonso dichiara di essere arrabbiato con quei concorrenti perennemente in crisi. Si è stufato del loro atteggiamento: “State a casa vostra, ce ne sono tanti altri che vogliono entrare“. Il riferimento è anche a Ciro Petrone, che negli scorsi giorni ha manifestato la volontà di abbandonare il gioco.

21.35: Alfonso si collega coi concorrenti, che martedì hanno festeggiato Halloween, ma Mughini specifica: “Io disprezzo tutte le feste“. Una clip riassume quanto successo, con tanto di grida di Rosy alla visione di ogni costume o ad ogni minimo scherzo. “Più che la festa di Halloween, sembrava L’esorcista“, la punge Signorini. La Chin: “Ho paura dei mostri“. Alfonso preferiva però le caldarroste ad Halloween, che per Cesara non ha senso.

Fiordaliso contro tutti

21.40: Stop al televoto. Si passa a Fiordaliso, che “finalmente ha scoperto il vaso di Pandora” per il conduttore. Risentita per l’uscita di Valentina, che a suo dire non lo meritava a differenza del giocatore/attore Giuseppe, la cantante se l’è presa anche con Letizia, colpevole di “lasciare un ragazzo come Paolo appeso“, e Angelica, fidanzata con un “Rick noiosissimo” e “ha paura di dare un bacio a Mirko“, “venuto qui come tentatore e ha sempre Greta qua“. Inoltre, per zia Fiorda, la Baraldi fa da mangiare solo per se stessa. “State a casa“, l’invito della donna per le coinquiline che non si mettono abbastanza in gioco.

21.45: Letizia accetta la sincerità di Fiordaliso, ma “ne farò buon uso“. Paolo difende la Petris: avendo rispetto del fidanzato della ragazza, è lui che non si impone e si fa lasciare appeso. Letizia sente che presto arriverà ad una risposta, per ciò che concerne la sua relazione traballante, e non farà aspettare Masella in eterno. Angelica conferma, invece, che Rick esiste, anche se Fiordaliso l’ha definito “Mark Caltagirone“. Dice che cucina solo per sé per via del problema della celiachia. “Se non vuoi che penso a Greta falla entrare“, afferma Mirko. “Faccio entrare Perla“, risponde Alfonso. “Tutte e due“, rilancia furbamente Brunetti.

21.51: “Arriva il momento che la zia saggia non ce la fa più e arriva la zia acida“, il commento di Fiordaliso sui suoi pensieri cattivi. “Se non state bene dentro la casa uscite, non è che vi teniamo la pistola puntata alla testa“, rimprovera poi Alfonso, scagliandosi in primis con Ciro, che si lamenta da due settimane, e con chi ha il freno a mano tirato e non si vive al 100% l’esperienza del gioco. “Non vedo più la spontaneità, l’amore“, asserisce Fiordaliso, di fronte a Paolo intento a spiegare che, forse, la sua “generazione ha esagerato” e che per questo ci va cauta quando deve mostrare ciò che sente. Signorini invita Masella a viversi il rapporto con la Petris con più leggerezza. Parere non condiviso da Mughini, che trova ingiuste le critiche, in primis perché c’è una terza persona di mezzo ed è giusto andarci piano.

21.58: “Gli manca un po’ di libertà, di sbagliare, a questi giovani” è l’idea di Beatrice Luzzi. “Talvolta la libertà è fare anche qualcosa in meno“, controbatte Giampiero.

La crisi perenne tra Beatrice e Giuseppe

22.03: Il focus successivo è sull’allontanamento tra Beatrice e Giuseppe. Per Massimiliano, Garibaldi ha fatto un errore dopo l’altro con la Luzzi e, se fosse stato al posto della donna, avrebbe sicuramente sbroccato. Per Petrone, il concorrente ha un difetto: è un po’ ignorante. Giuseppe, in una clip, ribadisce quanto la ‘cretina’ Beatrice si sia avvicinata a lui per strategia di gioco. L’attrice fa una precisazione, rispetto a quanto sentito: “Io non sono mai andata a letto con Giuseppe“. Garibaldi spiega poi di aver parlato di gioco perché lui e Beatrice si sono trovati a confrontarsi più volte sulle nomination. “Ne abbiamo parlato solo una volta. Ci frequentavamo, mi sembrava normale“, risponde la donna.

Beatrice Luzzi - Grande Fratello 2023

Beatrice Luzzi - Grande Fratello 2023

22.07: Giuseppe non sente di essere ignorante e superficiale, come Ciro l’ha definito. Petrone ribadisce: “Certe cose le dice senza cattiveria, ma un po’ di ignoranza secondo me c’è“. Varrese pensa che Garibaldi “pecca di superficialità” e “dovrebbe mettersi in discussione e crescere“. “In una casa normale ti sarebbe volata qualcosa sulla testona“, dice Cesara a Giuseppe per le frasi su Beatrice. Messo alle strette dalla Buonamici, Garibaldi manifesta la volontà di voler trovare un punto di confronto con la Luzzi, che vuole stabilire una “forma affettuosa” di convivenza. Pubblicità.

22.17: Paolo è risentito con Signorini, che ha detto a Ciro di ‘prendersi una tisana‘ se non riesce a dormire e, dunque, a stare appieno nel gioco poiché poco riposato. Una provocazione, a detta di Masella, gratuita. Intanto, si passa al verdetto: tra Alex, Giselda, Beatrice e Fiordaliso la prima a salvarsi è proprio Fiordaliso.

22.20: In passerella c’è Federica, fidanzata di Ciro. Deve fargli una sorpresa “per dargli un po’ di carica“, spera Alfonso. In Mistery, Petrone ripercorre la sua storia d’amore con Federica, contraddistinta da alti e bassi ma in piedi da ben 12 anni. Finito il Grande Fratello, Ciro spera di andare a convivere con Federica e le promette che intende prendersi le sue responsabilità. Durante un freeze, Federica entra in casa e esorta Ciro ad andare avanti tenendo presente il “nostro obiettivo“, ossia restare per potersi permettere una casetta dove andare a vivere insieme a lei.

Signorini cerca di far chiarire Beatrice e Giuseppe

22.38: Signorini ritorna su Garibaldi, dispiaciuto perché “sto passando per quello che non sono“. In confessionale, Alfonso fa sapere a Giuseppe che vuole scoprire l’uomo che c’è in lui al di là dell’aspetto divertente e burlone che offre di sé. Il concorrente ammette che ha “le farfalle nello stomaco” ogni volta che vede Beatrice, pur essendo cosciente del fatto di avere sbagliato tantissimo con lei e di aver detto delle cose esagerate poiché arrabbiato. Sente la mancanza della Luzzi, a cui sta cercando di riavvicinarsi, ma “non voglio forzare le cose“. Pensa, inoltre, che pure lui manca all’attrice. Da salotto, Beatrice ascolta tutto. Alfonso la invita a raggiungere Giuseppe.

22.44: Beatrice chiarisce che con Giuseppe “c’è una grande complicità che non sparisce e non c’è neanche bisogno che sparisca“. Nonostante ciò, non se la sente di rimettergli il suo cuore in mano perché, “nonostante le sue buone intenzioni“, non crede sia in grado di gestire la situazione. Pubblicità.

Beatrice vs Mughini

22.55: Negli scorsi giorni, si è incrinato il rapporto tra Giampiero e Beatrice. Il motivo? La nomination di Alex Schwazer, che Mughini ha definito ingiusta e facente parte di un “gioco osceno“. Parole che non sono piaciute a Luzzi: “E’ un concorrente ed è nominabile“. La donna si è anche risentita quando l’opinionista, a tavola, le ha detto che per il figlio 13enne non dev’essere stato facile con lei. “Mughini o non Mughini, la prossima volta parte uno schiaffo”, minaccia Beatrice in confessionale.

23.00: Giampiero chiarisce che la “battutaccia” sul figlio di Beatrice è già stata chiarita. Nonostante le difese di Mughini, pronto ad asserire che sta subendo un’ingiustizia sportiva che sta ancora pagando, Schwazer ammette di essere d’accordo con la Luzzi, perché come concorrente del Grande Fratello è giusto che venga nominato senza nessuno sconto. Beatrice fa ancora riferimento alle presunte avance, a suo dire false, che ha rivolto a Schwazer: “Alex è imperdonabile, ha messo del veleno e falsità in una relazione difficile“. L’atleta ribadisce la sua tesi, ma arranca di fronte alle rimostranze di Beatrice.

23.04: Una clip tratta dalla scorsa puntata riassume tutte le nomination contro Beatrice. Compresi Angelica e Paolo mentre suggeriscono ad Alex di votarla. Tra l’altro, scoperto che ha nominato Schwazer, la Baraldi ha fatto presente a Garibaldi che poteva votare la “signora in verde“, ossia Beatrice. “Non avevo nessun dubbio su quello che ho visto“, chiosa la Luzzi. Paolo si difende, precisando di aver suggerito ad Alex di votare Beatrice perché aveva dei motivi contro di lei, invece di mandare uno a caso per fare il giro. Angelica appoggia Paolo. Beatrice no: Giuseppe ha fatto bene a votare Schwazer perché ha messo zizzania nella loro storia.

23.10: Cesara chiede ai concorrenti se conviene andare sempre contro Beatrice, visto che fino ad ora le continue nomination ai danni della concorrente non hanno prodotto l’effetto sperato. Cosa che da modo alla Luzzi di chiarire che in casa succedono anche altre cose, ma si pone l’accento solo su quello che fa lei (come ad esempio far finta di non capire il torto che le ha fatto Alex). Signorini ci mette il carico da novanta: “Cesara fa benissimo il suo mestiere, ma se io fossi l’opinionista metterei immuni Grecia e Beatrice e vi farei scannare tra di voi“. Pubblicità.

Fiordaliso, Jill e la paura di invecchiare

23.23: Negli scorsi giorni, Jill Cooper si è confronta con Fiordaliso sul tempo che passa portando con sé gioie e dolori: “Perché l’uomo diventa più affascinante e una donna è vecchia?“. Pensiero che le due donne hanno avuto anche perché costrette a convivere con ragazze nel fiore dell’età. A Fiordaliso non piace invecchiare. “Ragazze, succede a tutte“, ironizza Cesara, specificando che bisogna ringraziare della “fortuna che abbiamo, stiamo bene“.  “E’ qua dentro che ci sente vecchie. Prima di entrare nella casa del Grande Fratello ero convinta di essere una gnocca pazzesca“, dice Fiordaliso.

23.30: Su richiesta di Signorini, Mughini spiega che le modalità di invecchiamento di un uomo sono diverse da quelle di una donna. Comunque sia, non ritornerebbe al giovane che era quando aveva 30 anni, perché il suo intelletto per le cose del mondo funziona ancora a meraviglia ed è cresciuto con l’esperienza. Subito dopo, clip lanciata da Rebecca sui concorrenti che preparano la pizza.

23.34: Continua il verdetto. La seconda concorrente salva è Giselda. Restano Beatrice ed Alex. Pubblicità.

23.40: Alfonso passa subito al verdetto. Il pubblico ha deciso che l’inquilino meno votato è Alex con solo l’11,6% , motivo per cui è il primo candidato all’eliminazione definitiva di lunedì prossimo. Altre percentuali: Beatrice 58,2%, Fiordaliso 15,4%, Giselda 14,8%. Mughini è sorpreso per la condanna di Schwazer.

Alex Schwazer - Grande Fratello 2023

Alex Schwazer - Grande Fratello 2023

23.34: Al termine di una clip divertente su un bacio di Mirko rifiutato da Giselda, la Torresan riceve un videomessaggio dal suo uomo ideale, Mauro Corona (!). Lo scrittore le regala il suo ultimo libro. Arriverà entro lunedì.

23.50: Signorini chiama Massimiliano in Mistery per ripercorrere, brevemente, la sua carriera: dai fasti come Carramba Boy, dove veniva riconosciuto da tutti, all’approdo nel mondo delle fiction. Fino al periodo buio cominciato dall’omicidio dello zio ‘buttafuori’ Massimo, assassinato fuori da una discoteca (a cui aveva promesso un lavoro, per levarlo di lì, che poi non gli ha dato). Per questo, affrontato il periodo di crisi (con rinuncia a Hollywood) innescato dal senso di colpa per la promessa non mantenuta, ha deciso di viversi la vita come un dono, crescendo e imparando dal suo dolore. Massimiliano confessa di essersi svegliato nel cuore della notte nei momenti in cui lo zio veniva assassinato.

00.00: E’ il compleanno di Rosy, che fa 38 anni, ma anche di Valentina Modini, che festeggia 30 anni in studio. In giardino, la Chin riceve come una regalo una grande padella. La stessa che usa per coprirsi  appena compare un mostro pagliaccio di Halloween. “Va via, guarda che la padella è grande“, urla. Il mostro raggiunge poi gli altri concorrenti, spaventando Anita e Jill. Rosy riceve inoltre un videomessaggio con gli auguri della sua famiglia.

Mughini e la ‘battutaccia’ ad Angelica

00.08: Signorini accenna a quanto detto da Mughini la notte di Halloween, nel momento in cui  “hai dato della poco di buona ad Angelica” per il suo look mascherato. “Non diciamo assurdità, io la adoro. Non mi aspetto che lei pensi di me cose negative“, si difende Giampiero, che resta incredulo non appena la Baraldi ammette di esserci rimasta male. “Si chiamano battutacce, servono a insaporire lo stare insieme“, continua Mughini. “Dire ad una ragazza che ha un futuro da zoccola lascia un retrogusto amaro, ci può restare male“, ribatte Signorini. “Non ci posso credere, ne allibisco“, insiste Giampiero, annunciando che non risparmierà altre battutacce, perché è nella sua natura.

00.16: Mughini non coglie il punto, nonostante le spiegazioni di Jill e Paolo, e rivendica la sua battutaccia: “Era una sentenza della corte costituzionale? No… E allora“. Intanto Angelica piange.

00.20: Mirko scopre che su X l’ex fidanzata Greta si è detta schifata dalle parole che ha riservato in casa nei suoi confronti, anche se “nessuno ha mai detto di non amarlo, nessuno ha mai detto che non mi manca“. Brunetti si dice contento della retromarcia della Rossetti, che però nelle domande sui suoi social ha detto che sarebbe felice anche se ritornasse con Perla, a patto che “ritrovi se stesso“. Mirko ribadisce di voler tornare con Greta: “Perla è un capitolo chiuso“.

00.23: “Chi è meglio che entri nella casa? Perla o Greta?“, chiede Alfonso a Letizia. “Dipende da cosa vuoi fare“, risponde la ragazza, precisando che se entrano insieme è un casino “perché quelle due si scannano e poi Mirko da che parte starà?“. Massimiliano ne è certo: Mirko vuole Greta. Varrese chiede ad Alfonso di pensare a che a lui, sennò “mi tocca provarci con Bea“.

Le nomination

00.26: I preferiti della casa sono Fiordaliso, Anita e Paolo. Se non fosse stato in nomination d’ufficio, tra gli immuni c’era pure Alex. Cesara asserisce che “io non mi faccio condizionare da nessuno e quindi rendo immuni Beatrice e Grecia“. Ha colto dunque il suggerimento di Alfonso. Pubblicità.

00.34: Alfonso svela che “presto entreranno nuovi concorrenti”. Intanto via al meccanismo dei piramidali: tra i nominabili, chi pesca il piramidale con base nera dovrà fare la nomination palese, chi con la base rossa andrà in confessionale (come i cinque immuni). Al televoto per l’eliminazione definitiva, insieme a Schwazer, i tre più votati.

00.36: Nomination segrete degli immuni. Beatrice vota Angelica perché fa poco in casa. Anita vota Giampiero perché “so quanto Angelica è rimasta male per le sue parole“. Fiordaliso vota Mughini: “Deve misurare le parole“. Paolo vota Giampiero: “Sono molto legato ad Angelica“. Grecia fa il nome di Giuseppe (“Tradisce a Beatrice, tradisce i suoi amici“).

00.44: Cominciano le estrazioni dei piramidali rossi e neri. Giselda (segreta) vota Mughini: non le è piaciuta la frase ad Angelica. Garibaldi (segreta) opta per Mughini, che “ha la voglia di andarsene“. Massimiliano (palese) nomina Giuseppe: “Siamo molto amici e da lui mi aspetto più franchezza e schiettezza nei miei confronti“. Alex (palese) vota Giampiero: “Le parole per Angelica sono troppo dure“. Rosy (palese) vota Mughini: “A volte la lingua non ha le ossa, ma può spezzare le ossa”. Anche Ciro (palese) va contro Giampiero. Jill (palese) vota Giampiero “da mamma e da amica come solidarietà a Angelica“. “Le parole sono neutre, vengono caricate di qualsiasi significato tu gli dai“, si difende il giornalista, che si sente offeso da quello che stanno dicendo i compagni perché, da parte sua, non c’era nessun cattivo intendimento.

00.55: Cesara prende le parti di Angelica e dice che la “parola zoccola non la voglio sentire, neanche per scherzo“. Angelica (segreta) vota Giuseppe “perché non lo capisco“. Mirko (segreta) nomina Giampiero “non per l’intenzione, ma per la superficialità del commento“. Vittorio (segreta) ‘condanna’ Giuseppe per la “questione Bea“. Dallo studio, Valentina e Samira probabilmente non avrebbero votato Mughini.

01.06: Letizia (palese) nomina Giampiero. Infine, Mughini (palese) ribadisce di non essere stato mai offeso come in questa occasione, perché è come se l’avessero accusato di non sapere l’italiano e la battutaccia non poteva essere fraintesa, soprattutto se fatta ad Angelica, a cui vuole bene. Per non rivalersi su chi l’ha nominato palesemente, vota Giselda.

01.15: In nomination Alex, Giampiero, Giuseppe, Angelica e Giselda. Tra di loro ci sarà l’eliminato definitivo di lunedì. Alfonso apre il televoto. Pubblicità

01.22: Massimiliano sprona Giampiero a chiedere scusa. Mughini, con fatica, accetta. Signorini comunica poi l’esito delle nomination. Rebecca legge alcuni post social.

01.25: La puntata finisce qui.

Anticipazioni sedicesima puntata di giovedì 2 novembre 2023

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Alfonso Signorini conduce la sedicesima puntata del Grande Fratello. Con lui in studio, l’opinionista Cesara Buonamici e per i social Rebecca Staffelli.

Quella di oggi sarà una serata piena di sorprese per gli inquilini della Casa: in primis, Ciro Petrone riceverà la visita della fidanzata Federica con cui condivide la vita da ben 12 anni. Tuttavia, il Grande Fratello ha in serbo qualcosa anche per Rosy Chin e Giselda Torresan. Focus poi sulla liaison tra Giuseppe Garibaldi e Beatrice Luzzi, a cui si è aggiunto un terzo incomodo, ossia Massimiliano Varrese. Prosegue, intanto, il soggiorno di Giampiero Mughini nel loft di Cinecittà,  che negli ultimi giorni ha avuto degli attriti con alcuni dei coinquilini. Al televoto sono finiti Alex Schwazer, Beatrice Luzzi, Fiordaliso e Giselda Torresan: chi sarà il preferito del pubblico? Dopo il verdetto, la nuova tornata di nomination.

>>> Le ultime sul Grande Fratello

>>> Basta daytime: ecco dove seguire il GF tutti i giorni

>>> Chi sono i concorrenti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Simona Tagli - Grande Fratello
Grande Fratello, semifinale – Simona e Perla finaliste, fuori Alessio, Federico e Garibaldi. Greta, Letizia e Sergio al televoto


Massimiliano - Grande Fratello
Grande Fratello, 45esima puntata – Fuori Anita e Paolo, Massimiliano terzo finalista, in 3 a rischio eliminazione


Beatrice e Vittorio - Grande Fratello
Grande Fratello, 44esima puntata – Blackout nella casa, in 4 al televoto per l’eliminazione

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.