
13
ottobre
Classifica FIMI: Drake primo negli album, Tommaso Paradiso settimo, Drusilla 86esima. Cadillac in vetta nei singoli, partenza a razzo per Che T’o Dico a Fa’ di Angelina

Angelina Mango (credits Andrea Bianchera)
Due nuove ‘capolista’ nella Classifica FIMI relativa alle vendite e agli ascolti streaming dal 6 al 12 ottobre 2023. Nei singoli domina, infatti, Cadillac di Boro, Artie 5ive & Andry The Hitmaker, mentre negli album si piazza subito in vetta Drake con For All The Dogs. Ottimo debutto alla #3 nei singoli per Angelina Mango.
Classifica FIMI – I singoli
Apre la chart dei singoli, in salita di ben sette posizioni, Cadillac di Boro, Artie 5ive & Andry The Hitmaker. Al secondo posto l’ex capolista Nightmares di Bresh e Pinguini Tattici Nucleari. Debutto al terzo posto per Che T’o Dico a Fa’, nuovo singolo di Angelina Mango, che è anche undicesima con Ci Pensiamo Domani (+1). Stabile alla #4 Papaya di Villabanks, mentre scende la quinta Bon Ton di Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (-2).
Calo anche per la sesta Italodisco dei The Kolors, seconda la scorsa settimana. Chiudono la Top 10 Bellissimissima di Alfa (=), Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza (-3), Marracash & Guè con Insta Lova (-3) e Milano di Bia, Sfera Ebbasta e Fivio Foreign (-1). Sale di una posizione la dodicesima Alta marea di Coez e Frah Quintale, al contrario di Shiva con Syrup, che ne perde due ed è tredicesimo. Si conferma alla #14 Parafulmini di Ernia, Bresh e Fabri Fibra. Quindicesimi i Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte (-5).
In discesa di una posizione la sedicesima Taxi sulla Luna di Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra. +50 posti per Si No Estas di Iñigo Quintero. Piccolo calo per Hoè di Tedua e Sfera Ebbasta (-2), mentre sale leggermente Lala di Mike Towers (+2). Tripletta dalla #20 alla #22 per Annalisa con Mon Amour (-2), Ragazza Sola (+3) e Disco Paradise, con Fedez e Articolo 31 (-5). Inoltre, la Scarrone è anche alla #72 con Bellissima (-4).
Si riprende Elodie, che sale dalla #42 alla #27 con A Fari Spenti. Un’Altra Storia di Marco Mengoni è 51esima (+7). Debutto alla #60 per Seconda Generazione di Baby Gang. Io Me ed Altri Guai di Rose Villain, che è anche alla #23 con Fragole (-4) cantata con Achille Lauro, esordisce alla #73. #88 per Emma con Iniziamo dalla Fine (-3).
1 – Boro, Artie 5ive & Andry The Hitmaker (Cadillac)
2 – Bresh & Pinguini Tattici Nucleari (Nightmares)
3 – Angelina Mango (Che t’o dico a fa’)
4 – Villabanks (Papaya)
5 – Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
6 – The Kolors (Italodisco)
7 – Alfa (Bellissimissima)
8 –Ava, Anna e Capo Plaza (Vetri neri)
9 – Marracash & Guè (Insta Lova)
10 – Bia, Sfera Ebbasta & Fivio Foreign (Milano)
11 – Angelina Mango (Ci pensiamo domani)
12 – Coez e Frah Quintale (Alta Marea)
13 – Shiva (Syrup)
14 – Ernia, Bresh e Fabri Fibra (Parafulmini)
15– Pinguini Tattici Nucleari (Rubami la notte)
16 – Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra (Taxi sulla Luna)
17 –Inigo Quintero (Se No Estas)
18 – Tedua feat Sfera Ebbasta (Hoe)
19 – Mike Towers (Lala)
20 –Annalisa (Mon amour)
Classifica FIMI – Gli album
Come già detto alla #1 degli album debutta For All The Dogs di Drake, uscito lo scorso 6 ottobre. Al secondo posto si riconferma La Divina Commedia di Tedua, mentre E Poi Siamo Finiti Nel Vortice di Annalisa, primo la scorsa settimana, è terzo. Stabile alla #4 Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier. Esordisce alla #5 The Dark Side of the Moon Redux di Roger Waters, fruibile dal 6 ottobre.
Sesto posto per Dedicato a Noi di Ligabue (-3). Debutto alla #7 per Sensazione Stupenda di Tommaso Paradiso. Chiudono la Top10 Sirio di Lazza (-3), 10 di Drillionaire (-1) e Lovebars di Coez & Frah Quintale (-4). L’album Dru di Drusilla Foer è 86esimo.
1 – Drake (For All The Dogs)
2 – Tedua (La Divina Commedia)
3 – Annalisa (E Poi Siamo Finiti Nel Vortice)
4 – Geolier (Il coraggio dei bambini – Atto II)
5 – Roger Waters (The Dark Side of the Moon Redux)
6 – Ligabue (Dedicato a Noi)
7 – Tommaso Paradiso (Sensazione Stupenda)
8 – Lazza (Sirio)
9 – Drillionaire (10)
10 –Coez & Frah Quintale (Lovebars)


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Ho guardato ieri Uomini&Donne e, durante uno dei balli, ho sentito la canzone “Che t’o dico a fa” di Angelina Mango, “artista” che fino a ieri non conoscevo. Una canzone che definire brutta, insensata e cacofonica è davvero poco. Eppure parte in terza posizione. Povera Italia!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Marco ha scritto:
13 ottobre 2023 alle 22:09