22
giugno

Codice riparte dall’Intelligenza Artificiale

barbara carfagna

Barbara Carfagna

Rai1 di nuovo tra presente e futuro. Da domani, alle 23.55, arriva la settima edizione di Codice – la Vita è Digitale, con la conduzione di Barbara Carfagna. Sette puntate che cercano di rispondere al grande quesito del nostro secolo: quali sono le rotte del mondo connesso e qual è il progetto umano nell’Era digitale? Il digitale non ci aiuta solo a capire il mondo e noi stessi, ma a trasformarlo e a trasformare il modo in cui capiamo le cose. Questa è la lezione che la Chat di Intelligenza Artificiale Gpt ha dato in questo 2023. L’intelligenza artificiale generativa affianca i medici, sostituisce i manager, diventa un mentore nella nostra vita quotidiana, cambia la nostra sessualità; sfuma il confine tra civile e militare, tra giornalismo e intelligence.

Le Mappe che descrivevano il mondo oggi diventano dinamiche e lo muovono. Le nostre società, ma anche noi stessi, stiamo cambiando in un modo mai visto prima. Enormi opportunità ma anche molti timori e incognite si affacciano nelle nostre vite. Gli autori di “Codice” Barbara Carfagna e Giuseppe Giunta sono andati sul campo, nel mondo, a vedere l’impatto sulla salute, l’educazione, la vita quotidiana, il lavoro. Hanno documentato come il digitale ha trasformato la vita e l’identità dei popoli indigeni in Amazzonia e come un ambiente Green come la Foresta si sta digitalizzando, mentre a Singapore hanno scoperto come un ambiente digitale sta diventando Green grazie a boschi verticali e serre in città. In Nord Europa sono andati a vedere come le aziende si trasformano. Hanno raccolto le testimonianze di grandi capitani d’azienda italiani, nocchieri con visioni coraggiose; visitato le imprese che ce l’hanno fatta; sondato le nuove organizzazioni che sono nate.

Il titolo della prima puntata è “IA: evoluzione digitale”. Il 2023 è l’anno in cui tutti hanno capito la potenza dell’Intelligenza Artificiale. Tra paura e speranza si sono aperte visioni di scenari apocalittici e di utopie irrealizzabili. I modelli generativi, noti ora grazie alla ChatGPT, riproducono un linguaggio naturale ed elegante, come quello umano. Lo fanno usando un metodo di apprendimento semplice e auto-supervisionato: invece della grammatica o la coniugazione, il sistema inventa da solo costrutti e li incorpora in estese reti neurali. Tutto questo a partire da dati che richiederebbero circa 500mila vite per essere letti. Quali le conseguenze e gli impatti? A “Codice” si vedranno alcuni governi decisamente spiazzati e altri che sperimentano l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale; i progressi in medicina e i rischi per la privacy; la riconfigurazione dei sistemi di sicurezza e la creazione delle armi autonome; i fondatori di aziende di successo che raccontano la trasformazione che l’IA ha portato nel mondo del lavoro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay


Alba Renai - Supersecretos (IG Alba Renai)
All’Isola dei Famosi spagnola la conduttrice è creata dall’intelligenza artificiale. Ecco chi è


Ligabue - Splendida Cornice
A Splendida Cornice il ‘Ligabue artificiale’ che canta Annalisa – Video


Barbara Palombelli - Forum (foto US Mediaset)
Forum introduce l’Intelligenza Artificiale. Ecco i giudici e i ragazzi confermati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.