10
novembre

Grande Fratello 2023, diciottesima puntata – Ciro perde il televoto e va a rischio eliminazione con Garibaldi e Jill

Ciro e Letizia - Grande Fratello 2023

Ciro e Letizia - Grande Fratello 2023

Il Grande Fratello 2023 continua con la diciottesima puntata e qui su DavideMaggio.it, come ogni giovedì, si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto nella casa nel corso della serata.

La diretta minuto per minuto della diciottesima puntata


21.36: Breve anteprima.

21.39: Signorini entra in studio e dà inizio alla diciottesima puntata. Saluta pubblico, eliminati e Cesara, con indosso una spilla a forma di girasole. Simbolo del primo bacio della coppia formata da Paolo e Letizia, dato che Masella ha regalato alla ragazza proprio quei fiori. “Non capisci mai niente“, dice la Buonamici ad Alfonso, che non ha colto il riferimento. Signorini saluta poi Rebecca e parla anche del nuovo bacio tra Beatrice e Giuseppe. “Mi fanno venire il mal di testa“, punge Cesara.

Fiordaliso rivede i suoi fratelli

21.43: Si passa subito alla sorpresa a Fiordaliso, sovvertendo il solito ritmo delle puntate serali. Ad attendere la cantante ci sono la sorella e i suoi tre fratelli. Tutti i concorrenti vengono mandati in camera, tranne Fiordaliso, che non sa sa se essere contenta o meno. Ripercorsi i fatti salienti della sua vita, compresa la morte di uno dei suoi fratelli e il rapporto ’sanato’ col padre venuto a mancare lo scorso anno (e che l’ha mandata in un istituto per ragazze madri quando è rimasta incinta a 15 anni), Fiordaliso ha modo di prendere un caffè in tugurio con la sorella Cristina, come sono solite fare nella vita quotidiana.

Fiordaliso e i fratelli - Grande Fratello 2023

Fiordaliso e i fratelli - Grande Fratello 2023

21.56: Fiordaliso non aveva lasciato l’indirizzo della sorella alla produzione perché non credeva sarebbe mai andata a trovarla nella casa. Un rapporto, quello tra Cristina e Fiordaliso, che si è consolidato alla morte della loro madre. Durante un freeze, alle due si aggiungono anche Cesare, Andrea e Franco, i loro tre fratelli. Fiordaliso è incredula: “Come hanno fatto a convincervi a venire qua?“. “Una famiglia sana, i vostri genitori hanno fatto un grande lavoro“, si complimenta Alfonso.

22.07: Alfonso chiude il televoto. I primi a salvarsi tra i sette nominati sono Massimiliano, Garibaldi, Giampiero e Grecia. Ancora in bilico Ciro, Letizia e Vittorio. Pubblicità.

Varrese contro tutti

22.16: Da quando ha fatto pace con Beatrice, Varrese sente di essere in un “cono d’ombra” e si è risentito con i compagni, che non l’hanno messo nemmeno tra i preferiti della casa nella scorsa puntata. Per questo ha sbottato contro di loro, negando di essersi avvicinato, come alcuni pensano, alla Luzzi solo per strategia. Per Letizia la sfuriata è una “recitazione a tutti gli effetti“, mentre Fiordaliso è più netta: “A Massimiliano manca il leader, cerca il protagonismo“.

22.22: Su domanda di Alfonso, Varrese ritorna sulla querelle con Heidi, che l’ha portato a fare le valigie, salvo poi rinunciare al ritiro su richiesta di alcuni compagni. “Non te ne saresti mai andato“, chiosa Alfonso, ma Massimiliano nega: “Non lo darei per scontato“. “Io sì“, incalza il conduttore. Varrese fa poi il nome di Rosy, la prima che ha parlato di strategia al suo avvicinamento a Beatrice. “Per me era impensabile così velocemente, dopo tanta tensione“, risponde la Chin.

22.25: Mentre Massimiliano sottolinea che il suo avvicinamento a Beatrice poteva essere rischioso, dati i rapporti burrascosi con gli altri inquilini, Alfonso mantiene il punto: “Ma non agli occhi del pubblico con Beatrice preferita“. Luzzi ride: “Hai fatto una battuta, come dire, efficace“. Dal canto suo, Fiordaliso pensa che i ragazzi siano maturati e non devono dire grazie a Massimiliano per aver disteso i rapporti con Beatrice e portato tranquillità in casa. “Te la canti e te la suoni da solo, nessuno ti ha fatto niente“, lo silura Cesara.

22.32: Il fulcro della tensione raggiunta da Massimiliano sembra però essere Giuseppe, che a detta sua si è riavvicinato all’attrice solo per un tornaconto. Discorso condiviso anche da Ciro, certo di quanto Garibaldi sia consapevole della forza nel gioco della coppia con la Luzzi. Beatrice spiega di essere felice dell’avvicinamento a Varrese perché la guerra iniziale, frutto di una ‘dinamica inconsapevole‘ forse sfuggita di mano, non doveva nemmeno iniziare. Difende però, in parte, Garibaldi: “Qui siamo tutti attori attivi o passivi“. Giuseppe rimarca la sua provenienza da un paesino della Calabria, motivo per il quale vuole essere felice anche se il pubblico gli dà riscontri positivi.

22.37: “Se senti i boati dallo studio era perché qua, lunedì scorso, c’erano i tuoi parenti. Non montarti la testa“, precisa Alfonso, sorprendendo Garibaldi. Cesara: “Qui siete qua tutti per gioco, il giocatore non è un imbroglione“. Ciro insiste su Garibaldi, che nega di avvicinarsi a Beatrice per il pubblico. Massimiliano, invece, terrà conto delle cose sentite sul suo conto nel confessionale.

22.40: Letizia rivela che, il giorno prima della discussione, ha sentito Massimiliano dire che si stava annoiando e che, quindi, o sarebbe uscito o avrebbe deciso con chi discutere. “Anche Rosy ha detto che si stava annoiando“, ribatte Varrese, parlando di una finta discussione con la Chin, poi degenerata. Fiordaliso contro Max: “Hai voglia di litigare? Stai dicendo delle cose senza senso“. Pubblicità.

Il riavvicinamento tra Beatrice e Garibaldi

22.52: Negli ultimi giorni, Beatrice e Giuseppe si sono riavvicinati ed hanno scambiato un bacio sotto le coperte. Per Anita i due cavalcano l’onda di apprezzamento dei fan del programma, con Garibaldi che si sta snaturando per gioco. Beatrice conferma di sentirsi attratta da Giuseppe e “sì, ci sono ricascata“. Anita incalza: se la cosa non piacesse al pubblico, non continuerebbero.

Beatrice e Giuseppe - Grande Fratello 2023

Beatrice e Giuseppe - Grande Fratello 2023

23.00: Signorini ci mette del suo, sottolineando che il ragazzo ha accelerato il riavvicinamento con Beatrice alla vista dell’aereo fan della coppia. Garibaldi fa fatica a rispondere. Rebecca svela un retroscena. L’aereo con la scritta “B&G, voi la nostra cura” era per Beatrice e Grecia e non per la Luzzi e Giuseppe, come quest’ultimo ha pensato. Sulle presunte avance ricevute da Massimiliano, che l’ha invitata a dormire con lui, Beatrice spiega che quella sera c’era un problema di letti e che tutto era il frutto di alcune battute.

23.06: Mughini si racconta in Mistery sul rapporto col padre, che non ha visto per tanti anni a causa della separazione dalla madre, avvenuta quando aveva 5 anni. Una durezza, quella del papà, che ha sempre affascinato Giampiero, culminata in un senso di colpa quando ha giudicato le “squadracce fasciste“, non sapendo che il padre ne aveva fatto parte, perché “non è mai giusto mettere etichette” senza comprendere i vari contesti. Ricorda pure il giorno in cui il padre gli disse: “Lo sai che tua madre frequenta un uomo?“. “Ne ha il pieno diritto”, rispose a soli 13 anni Mughini nella “Sicilia di allora“. Pubblicità.

23.25: Il Grande Fratello ha invitato le donne della casa ad essere più ammaliatrici e sirene con gli uomini. Gioco dove le concorrenti si sono prestate, in particolare con Mirko e Mughini, riempito di baci in confessionale. “Il porn* mi piace più riservato“, la battuta di Giampiero.

La sorpresa a Vittorio

23.30: Spesso Vittorio in casa non viene capito a causa della sua estrema riservatezza e ama trascorrere del tempo da solo. Anita e Rosy lo trovano un “macigno” e non ne fanno mistero. Signori lo difende, specificando che anche nella casa del GF ognuno “ha diritto a stare per i cavoli suoi“. Cesare chiede a Vittorio cosa cerca nel suo mondo. Menozzi risponde che cerca se stesso, “lo diceva anche Nietzsche“.

23.35: Al suono del Notturno in mi bemolle di Chopin, Alfonso invita Vittorio a lasciarsi andare a seguire la musica. Durante un freeze, entra in casa la madre Anna. Si dice fiera dei risultati del figlio, sempre concentrato nei suoi obiettivi in completa autonomia. Lo invita poi ad avere più fiducia in se stesso e a tirare fuori maggiormente i suoi lati positivi, senza arrovellarsi.

Mirko ancora tra Greta, Angelica… e Perla!

23.45: Dopo l’incontro con la fidanzata Greta, malgiudicato dai compagni della casa convinti che la donna abbia voluto avere la concentrazione mediatica su di sé, Mirko ha promesso che si comporterà come prima in casa. Le parole di Greta non sono piaciute a Fiordaliso, certa che avrebbe dovuto prendersela con il suo uomo e non con Angelica dandole della gatta morta. Mirko conferma quanto sia forte il suo sentimento per Greta, anche se non può capire in casa se è “la donna della mia vita“.

23.52: Cesara ha l’impressione che Mirko non abbia detto loro tutto sul rapporto con Greta, giudicato “immaturo” dall’uomo perché, ad un certo punto, hanno dovuto allontanarsi e non hanno potuto continuare a viversi. Pubblicità.

00.00: Mirko ha confidato a Ciro di avere dei dubbi sulla maturità di Greta, che “è molto istintiva, quando vede nero, lei parte“. Intanto, Angelica si diverte a fare la gatta morta con Brunetti, perché “lo faccio come e quando decido io“. E in un video messaggio, Greta attacca nuovamente Angelica – “Hai mangiato pane e coraggio” – e la invitata a stare al suo posto, così come chiede agli altri concorrenti di “una bassezza unica” di non fare battute su di lei. Angelica promette di non stare buona: “Il mio moroso ha detto di essere me stessa“. Mirko continuerà sulla stessa linea, pur amando Greta, perché non trova nulla di male a ridere e scherzare con la coinquilina.

00.07: Intanto anche Perla, fidanzata di Mirko ai tempi di Temptation Island, ha scritto sui social che “non esistono più gli uomini di una volta che meritano le donne di oggi“, precisando poi che “a volte è bello ricordarsi che il karma non perdona“. Cesara analizza: prima è stata Perla a soffrire per Greta, ora è Greta a penare per Angelica. “Lunedì, a proposito di Perla, ci sarà una grossa sorpresa“, annuncia Signorini al pubblico (ma non ai concorrenti).

Paolo e Letizia si baciano, ma lei frena.

00.13: Si parla del lento avvicinamento tra Letizia e Paolo, sfociato in un bacio nei giorni scorsi. Masella non ha mai provato emozioni simili ed “è iniziata la favola per me, spero anche per lei“. Tuttavia, alla Petris non piace quanto Paolo le sta continuamente vicino perché “non siamo fidanzati“.

00.18: “Capisco che lei voglia andare più piano, data la sua situazione“, si difende Paolo riferendosi ad Andrea, fidanzato che Letizia ha lasciato da poco. Signorini chiede a Masella di migliorarsi e di non fare sempre “mille pippe madornali” alla donna, come invece vede quando si collega sul canale 55. Letizia concorda in parte: “Devo riuscire a conoscermi e comprendermi, non per forza comprendermi con qualcun altro“. Sa che non è presa quanto Paolo e vuole andare avanti senza farsi troppe domande.

Letizia si vergogna mentre guarda il bacio con Paolo - GF2023

Letizia si vergogna mentre guarda il bacio con Paolo - GF2023

00.20: Appena sente Beatrice dire a Fiordaliso che resiste a Paolo perché “è lesbica“, Letizia precisa che non vuole etichette: “Nessuno deve farlo al posto mio“. Ammette però di avere avuto una relazione con una donna. Massimiliano paragona l’oppressivo Paolo con Letizia a ciò che c’è stato tra lui e Heidi, ma Fiordaliso ricorda che anche Massimiliano venne difeso da tali accuse. Cesara toglie la spilla a forma di girasole, dedicata a Letizia e Paolo: “La rimetterò se succederà qualcosa“.

Ciro a rischio eliminazione

00.28: Continua il verdetto. Si salvano Vittorio e Letizia. Ciro è il meno votato con solo l’8,3% delle preferenze ed è il primo candidato all’eliminazione. Altre percentuali (prese dal sito): Grecia 19%, Letizia 16,7%, Giuseppe 16,2%,  Vittorio 16,1%, Massimiliano 15%, Giampiero 8,7%.

Le nomination

00.30: Iniziano le nomination. Preferiti della casa Vittorio, Anita, Alex e Beatrice. Cesara salva Massimiliano – “Il ritorno del Marchese del Grillo” – e Mirko. Pubblicità.

00.39: Andranno al televoto insieme a Ciro i due concorrenti maggiormente votati (salvo ex aequo). Cominciano le nomination palesi in superled dei nominabili. Ciro vota Giuseppe (“Sta con Bea per gioco“). Rosy nomina Grecia per questioni di cucina. La Colmenares ricambia votando la Chin. Angelica si fionda su Garibaldi (“Non capisco se gioca“). Paolo ‘punge’ Fiordaliso perché fa nomination solo sugli uomini. Jill ha dubbi sulle strategie di Giuseppe e lo vota. Garibaldi vota Jill. Fiordaliso vota Mughini per consentirgli di tornare a casa e finire di scrivere il suo ultimo libro. Letizia nomina Jill, che conosce meno rispetto agli altri. Giampiero vota Letizia: “Non ha nessun senso, ma voi mi costringete a votare“.

00.52: Nomination segrete degli immuni. Beatrice confida a Alfonso che ha ancora un po’ di paura di Massimiliano e per questo lo tiene a bada, ad esempio non rispondendo negativamente alla sua richiesta di dormire insieme (che non ha mai voluto assecondare). Alla fine, nomina Jill che la “rintrona” con la sua iperattività la mattina appena sveglia.

00.55: Massimiliano vota Angelica perché l’ha schernito quando ha mostrato il suo malessere. Alex opta per Giuseppe (“Non è sincero quando dice che stare insieme alla Bea non è un vantaggio anche per lui“).

00.58: Intanto, Rebecca premia come miglior sirena Rosy, mentre Cesara si spende per Beatrice e la scenata di gelosia che ha fatto durante il balletto tra Grecia e Garibaldi. Alfonso sceglie invece Massimiliano come Paride. E così Rosy, Beatrice e Varrese vanno in suite. “L’ho fatto solo per te, per vederti rosicà, Garibaldi“, conclude Signorini. “Non mi abbatto affatto, stasera in piscina con Grace“, è il commento di Giuseppe.

01.o4: Anita nomina Giampiero (“Un po’ meno degli altri sente il bisogno di stare qui“). Mirko vota Fiordaliso. Infine, Vittorio si sente di nominare Angelica per l’atteggiamento “esagerato nei confronti di Max“.

01.10: Al televoto eliminatorio Ciro Petrone, Giuseppe Garibaldi e Jill Cooper. Alfonso dà il via ai voti.

01.12: Nel mentre, come promesso, Garibaldi si butta in piscina con Grace… e Vittorio. “Che invidia, come faremo a sopportare cotanto affronto“, ironizza la Luzzi.

01.22: Signorini comunica ai concorrenti i risultati delle nomination. Rebecca legge alcuni post social.

01.24: La puntata finisce qui. Appuntamento a lunedì.

Anticipazioni diciottesima puntata di giovedì 9 novembre 2023

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Alfonso Signorini conduce la diciottesima puntata del Grande Fratello. Con lui, in studio, l’opinionista Cesara Buonamici e per i social Rebecca Staffelli.

Come sempre, verranno effettuate delle sorprese ad alcuni inquilini: ad esempio, Fiordaliso avrà la possibilità di riabbracciare i suoi quattro fratelli; mentre Vittorio Menozzi riceverà la visita inaspettata di sua madre. Il focus si concentrerà poi su Paolo Masella e Letizia Petris, che si sono baciati, anche se la ragazza sta già cercando di mettere un freno al loro rapporto. Si parlerà, inoltre, di  Massimiliano Varrese, che si è sfogato con i suoi compagni d’avventura accusandoli di non avergli riconosciuto il merito di aver regalato un nuovo clima rilassato alla casa.

Attesa anche per l’esito del televoto che vede come protagonisti Ciro Petrone, Giampiero Mughini, Giuseppe Garibaldi, Grecia Colmenares, Letizia, Massimiliano e Vittorio. Chi sarà il preferito del pubblico? Chi, invece, andrà al televoto eliminatorio? Infine, la solita tornata di nomination.

>>> Le ultime sul Grande Fratello

>>> Grande Fratello raddoppia di mercoledì

>>> Chi sono i concorrenti



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Simona Tagli - Grande Fratello
Grande Fratello, semifinale – Simona e Perla finaliste, fuori Alessio, Federico e Garibaldi. Greta, Letizia e Sergio al televoto


Massimiliano - Grande Fratello
Grande Fratello, 45esima puntata – Fuori Anita e Paolo, Massimiliano terzo finalista, in 3 a rischio eliminazione


Beatrice e Vittorio - Grande Fratello
Grande Fratello, 44esima puntata – Blackout nella casa, in 4 al televoto per l’eliminazione

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.