20
ottobre

Grande Fratello 2023, dodicesima puntata – Fuori Samira, Heidi scrive una lettera ai compagni ma non saluta Massimiliano, in sei al televoto (senza eliminazione)

Massimiliano - Grande Fratello 2023

Massimiliano - Grande Fratello 2023

Dodicesima puntata per il Grande Fratello 2023 e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del giovedì, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto nella casa nel corso della serata.

La diretta minuto per minuto della dodicesima puntata

21.30: Breve anteprima.

21.33: Via alla dodicesima puntata. Signorini entra in studio e, salutato il pubblico, fa un cenno a Cesara e Rebecca. Alfonso ironizza su Giambruno con la Buonamici: “Sai che ti dona quel blu estoril?“. Cesara risponde: “No, è blu cina“. Si passa poi al ‘caso Heidi’, che ha abbandonato il gioco dopo il duro incontro con il  padre, avvenuto lunedì scorso. Si è infatti creato un dibattito che ha “infiammato l’opinione pubblica“. Stasera la Baci romperà il silenzio per raccontare come stanno veramente le cose.

21.36: Alfonso si collega coi concorrenti. “Siamo tutti curiosi di sapere come è stato l’impatto con il Grande Fratello“, dice a Mughini, che dichiara ‘delizioso’ il suo approdo nel programma perché “sono circondato da persone perbene“. Beatrice si definisce “sbrilluccicante“.

Il ritiro di Heidi fa ancora discutere

21.38: Focus su Heidi e la sorpresa, finita male, ricevuta dal padre che ha portato al ritiro, con tanto di rottura ‘definitiva’ con Massimiliano. Alfonso definisce ‘tensive e piene di pathos‘ le immagini di quanto accaduto. A Varrese “fa male” rivedere quei momenti: non dà tanto valore alle parole del signor Genti, perché “so quello che sono” e “le prendo dalla fonte da dove provengono“. Non comprende perché un padre, come lo è lui, debba imporre ad una figlia di non seguire ciò che sente.

21.48: “Io non sono la persona che è stata descritta dopo questa apparizione del padre di Heidi“, si difende Massimiliano, certo di non averla né oppressa e né trattata male. Da un lato, in una clip, Letizia sostiene di aver compreso la scelta di lasciare il gioco di Heidi, anche se sa che se ne pentirà perché “non stava facendo nulla di male“. Ciro ha capito, invece, da che cosa derivava il blocco di Heidi su Massimiliano. “Neanche con mia figlia, che adesso ha sei anni, mi impongo in questa maniera“, sottolinea Alex. Per Beatrice e Fiordaliso è passato un messaggio che “ci porta indietro di cinquant’anni“.

21.54: Alfonso chiarisce che Heidi è capitolata quando il padre le ha detto che la madre stava male, tant’è che ha deciso di ritirarsi circa 30/40 secondi dopo averla sentita al telefono. Beatrice ritratta in parte le sue affermazioni, precisando che l’uscita di Heidi sarebbe giustificabile se la mamma vivesse davvero un disagio. Spiega poi che fece arrabbiare il padre quando si fidanzò con un calabrese, Gaspare, con 20 anni in più di lei. “La lupa perde il pelo… guarda caso un calabrese“, ride Signorini facendo riferimento a Garibaldi, che sorride.

Heidi si ritira - Grande Fratello 2023

Heidi si ritira - Grande Fratello 2023

21.58: Fiordaliso ricorda quando, incinta a 15 anni, venne cacciata di casa dal padre. Lei si è ribellata ed andata in un istituto per ragazze madri. “Ma era il 1972, cinquant’anni fa. Mi sembrava di ritornare al Medioevo“, dice su Heidi e il papà. Rosy non se la sente di entrare in dinamiche familiari che non si conoscono bene. Mughini difende Massimiliano: “Non è un trafficante di droga o un camorrista. Con quale diritto entri con quel piglio?”. E cita come esempio il suo padre, che da fascista “non mi ha mai detto una parola perché ero uno scapestrato di sinistra”.

22.01: Cesara non giudica come retrogradi i familiari di Heidi, visto che lei ha vissuto in maniera emancipata, e non chiusa in una campana di vetro, andando a vivere da sola da molti anni. Non sa perché Genti ha reagito così, preoccupandosi, ma sicuramente ha pesato anche il programma, visto da tante persone. “Quello che mi sorprende è la reazione di lei“, chiosa la Buonamici. Massimiliano, che si è sentito diffamato, non sa cosa succederà fuori, ma “non posso fare altro che prendere atto di quello che mi ha detto qua Heidi l’ultima volta“. E’ certo però del sentimento che stava nascendo tra di loro nella casa.

22.08: L’uscita di Heidi ha causato un riavvicinamento tra i ‘nemici’ Massimiliano e Beatrice. La Luzzi dice di vedere Varrese come “un bimbo che non ha ancora trovato la sua mamma“; le fa tenerezza e non ha mai sentito livore nei suoi confronti, nonostante i battibecchi e gli scontri. Massimiliano ha sentito Beatrice sincera quando gli ha dato il suo conforto. Signorini mette però l’accento sulle critiche che poi le ha continuato a fare, tipo quando voleva servirle la pasta scotta. Varrese specifica che una madre ce l’ha già ed è presente. Massimiliano torna in salone, Beatrice resta in Mistery. Pubblicità.

Sorpresa per Massimiliano

22.19: Massimiliano sa che la sua luce è la figlia Mia, ma non si aspettava di “vivere un film surreale” come quello con Heidi al GF. Si è sempre rialzato e lo farà anche ora. Riceve una lettera dalla madre, che si dice felice della carriera che ha fatto perché “hai realizzato il tuo sogno“. Gli ricorda che sapeva fin dall’inizio che non sarebbe piaciuto a tutti perché è sincero e trasparente. Lo invita a continuare a illuminare il mondo con la sua energia, a patto che nessuno oscuri la sua luce.

22.22: Parte un freeze. La madre Maria Luisa entra in salone e gli infonde forza e coraggio (“Non ti devi vergognare di niente“). Massimiliano può poi abbracciarla. Su richiesta di Alfonso, la donna preferisce non parlare di Heidi. “Lo rispetto“, dice Signorini.

22.28: Cesara tende una mano al padre di Heidi, sottolineando che è andato lì ad aiutare la figlia, proprio come Maria Luisa ha fatto con Massimiliano, anche se a suo modo.

La lettera di Heidi

22.30: Alfonso chiede ai concorrenti se si aspettavano che, durante il freeze, entrasse Heidi. Rispondono di sì. In una lettera, la Baci dà le sue spiegazioni ai compagni. Dice che non può entrare nei dettagli, ma la situazione con la madre è ancora delicata. Ha compreso la scelta del padre di portarla via: “Nella vita ci sono delle priorità e la mia famiglia aveva bisogno di me“. Saluta poi Vittorio e Letizia: “Siete unici, mi mancate“. Massimiliano, sulla mancata menzione, dice che probabilmente è un argomento ancora duro da affrontare per lei. Inizialmente, ha detto che sarebbe andato a riprenderla, una volta uscito dalla casa, ma poi ci ha riflettuto meglio.

22.34: Alex è duro col padre di Heidi: se sua figlia, a 26 anni, avesse paura di lui a vederlo dopo un mese avrebbe senz’altro fallito nel suo ruolo. Mughini dice che al GF tutto si amplifica e il meccanismo diabolico del programma porta a cercare punti di riferimento in casa, come Heidi lo era per Vittorio e Letizia.

22.37: Clip sulla sfilata di moda femminile organizzata in casa. Pubblicità.

Beatrice vs Giselda

22.46: Rebecca spiega che, durante la pubblicità, Giuseppe è andato a chiacchierare in giardino con Samira, con Beatrice che è rimasta in soggiorno. In casa, è nata intanto una rivalità tra la Luzzi e Giselda, che per Cesara “non la conta giusta, la tengo d’occhio“. La Torresan sostiene infatti che non si debba parlare della Luzzi perché “passa per vittima, la gente la ama grazie a noi“. Beatrice pensa che il suo percorso sia “fatto, bello che concluso” e che “ha bisogno di tornare alle sue meravigliose montagne“.

22.50: Giselda sottolinea che sta bene al Grande Fratello e “sarà il pubblico a decidere se torno alle montagne, non io per mia scelta“. Precisa che non si deve parlare di Beatrice perché “passa per vittima e qui nessuno l’ha mai trattata male“. Osservazione acuta per Cesara, che le chiede: “Tu chi sei?“. “E chi lo sa“, la risposta della donna. Per Mughini, la Torresan è un po’ iena: “A me delle montagne non me ne importa un fico secco. La montagna c’è, stia per i fatti suoi“.

Giselda - Grande Fratello 2023

Giselda - Grande Fratello 2023

22.53: Giselda è “pronta per la pianura, ci dobbiamo aspettare un cambiamento” è il responso di Cesara. Intanto, Jill si trova bene in casa, ma non è ancora riuscita ad allenare Mughini, che risponde: “E’ talmente brava che potrebbe allenare anche una sedia“.

22.58: Mirko si è sentito accolto dai suoi compagni di gioco. “Ha risvegliato in me una primavera nell’anima“, dice Valentina, che “voglio mostrarmi come una fagiana in forma per il nostro Mirko“. L’uomo si sente però ancora legato a Greta, la tentatrice che ha conosciuto a Temptation Island, ma non sa se lei lo ama. I due sono entrati in crisi quando ha mandato un messaggio all’ex fidanzata Perla con un ‘consiglio lavorativo’, che ha cancellato per non farla ingelosire ed ha innescato la possessività di Greta. Mirko spera in un segnale da parte della donna. Si parla poi di una sfilata dove Mirko ha incontrato Perla senza invitare Greta.

23.04: Mirko si augura che Greta non abbia già un altro. Non riesce a dare chiarezza a tutta la situazione. Perla, invece, non gli dà nessun tipo di emozione. Mughini è scettico, ma Mirko ribadisce che “quelle emozioni li le ho provate per Greta, altrimenti non mi sarei innamorato di lei. Perla è un capitolo chiuso“. Valentina è convinta che Greta ami ancora Mirko.

Rosy e Samira a rischio eliminazione

23.07: Stop al televoto eliminatorio tra Rosy, Grecia, Samira e Valentina. La Chin e la Modini pensano che esca Grecia, Samira sente che sarà eliminata, mentre per la Colmenares rischia Rosy. Le prime concorrenti salve sono Grecia e Valentina. Restano in bilico Samira e Rosy. Garibaldi e Anita sono visibilmente sconvolti. Mughini esclama: “E’ da pazzi“. Pubblicità.

23.20: Giuseppe dichiara spiazzato perché a rischio ci sono Rosy, “con cui abbiamo stretto tantissimo“, e Samira, “che è inutile parlarne, non ci sono parole”. Mughini tesse le lodi della Lui. Alfonso punge Garibaldi: “Hai detto che se fosse uscita Samira, saresti uscita anche tu“. Giuseppe conferma e alla domanda di Alfonso – “E Beatrice?” – dice che con la Luzzi ci sono alti e bassi di cui parlerà.

23.25: Samira si è risentita, nella scorsa puntata, con Beatrice che le ha dato dell’arrogante per aver detto che le sarebbero bastati cinque secondi, se avesse voluto, per prendersi Giuseppe. Cosa che ha dato modo alla Chin di ribadire il suo pensiero sulla Luzzi, ossia che è una grande giocatrice ed “ero il primo obiettivo da abbattere, ha spento il mio carisma“.

23.27: Su domanda di Signorini, Samira ammette di aver pensato di essere rimasta a rischio con Rosy perché si è schierata contro Beatrice, la preferita del pubblico. Al di là della Luzzi e dei contrasti con lei, la Lui non trova nessuna ‘pecca’ nel suo percorso. Anche Rosy non sa rispondere ad Alfonso. Anita pensa che la situazione in casa verso Beatrice sia completamente diversa rispetta a quella che il pubblico percepisce e che “parlano i fatti“, dato che in pochi sono andati da lei nella scorsa puntata quando è stato chiesto loro di schierarsi.

23.33: Angelica concorda con Anita, ma Signorini la stoppa asserendo che anche loro non si fanno scrupoli a fare gruppetti per andare contro Beatrice.

23.35: In soli due giorni, Mughini ne ha combinate di tutti i colori, come essere richiamato 25 volte in confessionale a poche ore dal suo ingresso. Una clip riassume ciò che ha fatto finora. “Mi chiamano per le cose più sciocche dell’universo“, afferma poi Giampiero sui richiami. Rebecca conferma l’amore del pubblico per l’uomo leggendogli alcuni post social. Pubblicità.

La crisi tra Garibaldi e Beatrice

23.48: Giuseppe ha confidato a Mirko che vuole uscire dalla casa senza rimpianti, godendosi appieno il percorso senza ascoltare i “giudizi di nessuno“. Per questo, si è lasciato andare a quella che Signorini definisce “una notte di passione” con Beatrice. La Luzzi dice però che sotto le coperte non è successo niente di che: “E’ impossibile, come si fa qui?“. L’attrice sa però che realisticamente la storia con Giuseppe non ha futuro, visto che la sua vita è strutturata e lui ha 22 anni in meno di lei.

23.53: Dal canto suo, Giuseppe non vuole che svanisca tutto perché Beatrice gli piace. E tutto è saltato quando la Luzzi ha chiesto a Massimiliano, durante un gioco ideato da Vittorio, con chi volesse dormire, scoprendo di essere lei la persona indicata. Garibaldi ne è rimasto geloso e si è confidato con Samira, Angelica e Anita, indispettendo Beatrice, che gli ha dato del ‘facilone’. Termine che ha portato la casa a schierarsi ancora contro la Luzzi, con Giuseppe che a detta loro è “terrorizzato” dalla donna.

00.00: Beatrice si è sentita poco difesa da Giuseppe e avrebbe voluto che dicesse agli altri quanto stava bene al suo fianco. Garibaldi asserisce di essersi sfogato con Samira, Angelica e Anita perché si sentiva colmo e non pensa che loro siano dei lupi, come Beatrice le definisce. Ritiene che la Luzzi a volte non dosi bene le parole che utilizza ed ha cercato di “scherzare di meno“, da quando è cominciata la frequentazione, per non crearle troppo fastidio.

Giuseppe e Beatrice - Grande Fratello 2023

Giuseppe e Beatrice - Grande Fratello 2023

00.03: Per Beatrice, Giuseppe non ha cambiato atteggiamento con le sue amiche. E pensa che il ragazzo si sia arrabbiato quando, analizzando la loro situazione, ha notato che le si è avvicinato soltanto dopo l’interesse che lei gli ha mostrato. Cesara dà ragione a Giuseppe perché “il rapporto tra Beatrice e Massimiliano è sospetto“. Garibaldi è inoltre svantaggiato rispetto alla Luzzi, che ha più strumenti di lui, per via della minore esperienza. La Luzzi si difende, precisando che ha diritto ad una rassicurazione.

00.09: Beatrice precisa che ha chiesto a Massimiliano se volesse dormire con lei perché voleva capire se l’astio che aveva derivava da una mancata lusinga nei suoi confronti. Per Cesara era una provocazione, così come il bacio dato a Varrese qualche puntata fa. Beatrice considera davvero la storia senza futuro, perché “Giuseppe ha 30 anni, ha diritto ad avere dei figli, una famiglia. Lo vedo già padre, non me lo sento di privarlo“. Giuseppe dissente. Paolo rimprovera Beatrice per aver dato a Angelica della ‘gatta morta’. “E’ quello che penso di lei“, risponde la Luzzi.

00.17: Angelica scappa a piangere in bagno perché ha sentito Beatrice mentre la definiva “gatta morta, essere orribile“. Le dà fastidio che il fidanzato Riccardo e la sua famiglia sentano tali parole. Non pensa di “essere la persona più falsa” che la Luzzi conosce. Jill interviene per difendere Angelica, tacciando la Luzzi di fare la bulla e di avere usato “parole diffamatorie”. Beatrice non ci sta e dice che per settimane le sono state dette le peggiori cose.

00.22: Signorini precisa che ha ragione Jill perché “le parole sono importanti” ma difende la Luzzi: “Si è trovata talmente compressa, nella sua testa si è sentita offesa e violata da mille discorsi e si è lasciata andare ad uno sfogo umanamente comprensibile“.

00.25: Salutati i compagni, Samira e Rosy vanno in superled per il verdetto del televoto. La busta col nome dell’eliminato è in confessionale. Signorini chiede a Giuseppe di prenderla perché sarà lui a leggere il responso. Garibaldi preferirebbe uscisse Rosy (“Con Samira c’è qualcosa che ci unisce“).

Samira eliminata

00.30: A lasciare il gioco è Samira col 15%. Altre percentuali: Valentina 34%, Grecia 33%, Rosy 18%. Samira resta in Superled e, in lacrime, abbraccia Giuseppe. Rosy torna in salone e piange. Anche Anita scoppia a piangere. Signorini si arrabbia con la Chin, che non ha ringraziato il pubblico per essersi salvata: “Mi sembra il minimo sindacale“. Anita teme che Samira sia passata come altezzosa per la discussione con Beatrice, che è dispiaciuta perché non pensava che uscisse.

Samira - Grande Fratello 2023

Samira - Grande Fratello 2023

00.36: Samira invita tutti alla leggerezza perché “è un gioco, la vita continua“. Giuseppe sa che fuori rivedrà la Lui. Signorini: “Garibaldi, sembri proprio cotto. Hai un trasporto“. Garibaldi nega, ma poi piange prima di tornare in casa. Pubblicità.

00.45: In casa c’è tensione e la protagonista delle critiche è ovviamente Beatrice. Alfonso dà il via alle nomination: il meno votato dei nominati sarà il primo candidato alla prossima eliminazione. Fiordaliso non crede all’uscita di Samira: “Cosa vede il pubblico? Non ha fatto niente“.

Le nomination

00.48: Immuni per la casa Paolo, Ciro, Anita e Massimiliano. Cesara salva Giuseppe e Angelica (“Mi è dispiaciuto vederla piangere, non lo merita“). Andranno al televoto i tre più votati.

00.50: Nomination palesi in Superled. Rosy vota Beatrice (“Non capisco perché le nostre difese vengono scambiate come attacchi“). Beatrice vota Giselda, che ricambia nominando la Luzzi. Letizia punta il dito contro Beatrice per il ‘gatta morta’ detto ad Angelica. Alex sulla storia con Garibaldi: “Nomino Beatrice perché sta giocando“. Insinua poi, mettendo in ballo i figli della donna, che in realtà la Luzzi sarebbe interessata a lui, ma si blocca perché è sposato, e glielo avrebbe addirittura detto. La storia con Giuseppe? Una dinamica in più, a detta di Schwazer. Signorini dice che cercherà i video.

01.03: Valentina nomina Grace (“Ha detto che non so pensare con la mia testa“). Grecia vota Rosy. Vittorio dà il suo voto a Beatrice per ciò che ha detto ad Angelica. Fiordaliso vota Vittorio, che “mi fa innervosire, lascia il latte in giro e così via“.

01.07: Nomination segrete in confessionale. Ciro nomina Grecia (“E’ quella con cui parlo di meno“). Massimiliano vota Beatrice “dopo l’abbraccio di Giuda“. Lo stesso fa Anita. Giuseppe vota Valentina, con cui non ha feeling. Entra in studio Samira, che abbraccia Alfonso e ammette quanto Giuseppe, forse, non veda lei soltanto come amica.

01.13: Paolo vota Beatrice. Infine, Angelica vota Beatrice perché “mi ha insultata senza motivazioni valide“. In nomination Beatrice, Grecia, Giselda, Rosy, Valentina e Vittorio. Pubblicità.

01.20: Alfonso apre il televoto. Alla chiusura del televoto il concorrente meno votato, come già detto, andrà a rischio eliminazione.

01.23: La puntata finisce con alcuni post social letti da Rebecca. Appuntamento a lunedì prossimo.

Anticipazioni dodicesima puntata di giovedì 19 ottobre 2023

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Alfonso Signorini conduce la dodicesima puntata del Grande Fratello. Con lui in studio, l’opinionista Cesara Buonamici e per i social Rebecca Staffelli.

Al centro della serata la nuova eliminazione, che vede coinvolte solo donne, per decisione della stessa produzione, dati i quattro uomini eliminati nelle scorse puntate. Chi dovrà lasciare definitivamente la casa tra Grecia Colmenares, Rosy Chin, Samira Lui e Valentina Modini?

Si tornerà, inoltre, a parlare di Heidi Baci e di quanto accaduto nel corso della puntata di lunedì che non ha lasciato indifferenti gli inquilini della Casa. Come sempre, sul finire dell’appuntamento, la tornata di nuove nomination.

>>> Le ultime sul Grande Fratello

>>> Basta daytime: ecco dove seguire il GF tutti i giorni

>>> Chi sono i concorrenti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Simona Tagli - Grande Fratello
Grande Fratello, semifinale – Simona e Perla finaliste, fuori Alessio, Federico e Garibaldi. Greta, Letizia e Sergio al televoto


Massimiliano - Grande Fratello
Grande Fratello, 45esima puntata – Fuori Anita e Paolo, Massimiliano terzo finalista, in 3 a rischio eliminazione


Beatrice e Vittorio - Grande Fratello
Grande Fratello, 44esima puntata – Blackout nella casa, in 4 al televoto per l’eliminazione

1 Commento dei lettori »

1. Bob ha scritto:

20 ottobre 2023 alle 05:17

Interessa più a voi che a noi sta roba.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.