25
ottobre

Corpo Libero: su Rai2 la serie sul lato oscuro della ginnastica artistica

corpo libero

Corpo Libero (Us, ©Indigo Film, Network Movie)

Una passione che diventa un’ossessione, uno sport leggiadro e al tempo stesso potente che nasconde un lato oscuro, fatto di bugie, ricatti emotivi e, soprattutto, una spietata competizione. E poi il corpo femminile che, con le sue trasformazioni legate alla crescita, diventa un nemico da combattere. È la realtà complessa e sfaccettata del mondo della ginnastica artistica al centro di Corpo Libero, la nuova serie in tre puntate in onda su Rai2 da stasera, mercoledì 25 ottobre. La fiction, rilasciata lo scorso anno su Paramount+, è basata sull’omonimo libro di Ilaria Bernardini, un romanzo di formazione con una svolta thriller che, attraverso la lente del mondo della ginnastica, indaga il complesso rapporto delle donne e, in particolar modo, delle ragazze con il proprio corpo.

La storia racconta una corsa contro il tempo, tiranno inesorabile responsabile di pericolosi cambiamenti fisici, e una morte sospetta che segna la fine di una carriera sportiva. Tutto ha inizio con l’interrogatorio di Martina, una giovane atleta della Vis Invicta, squadra di ginnaste impegnate nel torneo Winter Fox. Ad incalzarla le domande di una poliziotta chiamata a indagare sulla morte di una ragazza nel corso di un interrogatorio che porterà a ripercorrere la settimana precedente, fatta di allenamenti e gare. Martina, rimasta ferma a lungo a causa di un infortunio, torna a gareggiare in un clima malsano e molto competitivo: gli occhi della coach Rachele e del medico sportivo Alex sono puntati su Carla e Nadia, la sua ombra, mentre poco contano le “inutili” Benedetta e Arianna. Martina, desiderosa di mostrarsi come la campionessa di sempre ma lasciata in panchina dalla coach, non può che assistere impotente e delusa alla competizione delle compagne, una competizione che si accende con la sfida plateale proposta a Carla dalla rivale rumena Angelica Ladeci. Durante il torneo scoppierà il caos e Martina deciderà di abbandonare il suo sogno di ginnasta. La vicinanza di Pietro, il figlio della proprietaria dell’albergo dove alloggiano le atlete, e le parole di Angelica la spingeranno a ricordare i motivi personali e sportivi per cui varrà la pena insistere. Mentre le ginnaste italiane e rumene si sfidano in una prova di resistenza notturna, la poliziotta che si occupa dell’omicidio scoprirà i segreti del torneo e dell’ossessione delle ginnaste, alimentata da adulti altrettanto ossessionati dal costante giudizio sui corpi da misurare e preservare.

La serie, coprodotta da Indigo Film e Network movie, in coproduzione con ZDFneo, in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+, in associazione con All3Media International, è scritta da Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi, Chiara Barzini e Giordana Mari e diretta da Cosima Spender e Valerio Bonelli. Nel cast troviamo Filippo Nigro nel ruolo del medico sportivo Alex Borrelli, Antonia Truppo nel ruolo della coach Rachele Riace, Barbara Chichiarelli nel ruolo della poliziotta Elena Pace e poi Alessia De Falco, Giada Savi, Federica Cuomo, Eva Iurlato, Giada Pirozzi, Emanuele Maria Di Stefano, Catinca Petrescu, Fiorenza Tessari, Lorenzo Gioielli.

Una serie che, dopo le denunce con cui le atlete italiane hanno svelato le violenze fisiche e psicologiche del mondo della ginnastica, mostrerà il rovescio della medaglia, perché ai successi conseguiti in pista e celebrati sul podio fa da contraltare il corpo femminile forse mai veramente libero, nello sport e nella vita di ogni giorno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


PPlus_Logo
Paramount + arriva a settembre. Ecco cosa vedremo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.