
23
settembre
Classifica FIMI: Il Tre si prende il primato degli album, Shiva quello dei singoli

Il Tre (US)
La Classifica FIMI relativa alle vendite e agli ascolti streaming dal 15 al 21 settembre 2023 ha due nuovi capolista: nei singoli a dominare c’è Shiva con Syrup, che ha scansato i The Kolors dopo dieci settimane, e negli album a primeggiare è Il Tre con Invisibili. Ecco tutte le posizioni.
Classifica FIMI – I singoli
Nei singoli, come già detto, c’è un nuovo capolista: Shiva debutta infatti alla #1 con Syrup. Di conseguenza, dalla #2 alla #6, scendono di una posizione i The Kolors con Italodisco, Bon Ton di Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo, Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza, Bellissimissima di Alfa e i Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte.
Netto avanzamento, alla #7, per Papaya di Villabanks (+11), a cui seguono – e completano la Top10 - Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31 (-2), Ci pensiamo domani di Angelina Mango (-2) e Taxi sulla Luna di Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra (=). Undicesimo posto per Alta marea di Coez e Frah Quintale (-3). #12 per Fragole di Achille Lauro & Rose Villain (-3). Perde due posizioni Mon amour di Annalisa (-2), così come scende di una Parafulmini di Ernia, Bresh e Fabri Fibra. #15 Hoè di Tedua e Sfera Ebbasta (-3), mentre si riconferma alla #16 Lala di Myke Towers. Concludono la Top20 Doja Cat con Paint The Town Red (+15), Gelosa di Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta & Guè (+3), Un briciolo di allegria di Blanco e Mina (=) e Marco Mengoni ed Elodie con Pazza musica (-3).
#23 e #24 per Un altro mondo di Merk & Kremont, Tananai e Marracash (-1) e (It Goes Like) Nanana di Peggy Gou (-10); Non litighiamo più di Rocco Hunt è 26esima (-6). Hollywood di Irama e Rkomi è alla #32 (-2); Ragazza Sola di Annalisa perde quota e scende fino alla #39 (-15). #43 per Lambada dei Boomdabash e Paola e Chiara (-6), mentre debutta alla #45 Fino al Giorno Nuovo dei Negramaro & Fabri Fibra. #46 per La Fine del Mondo di Mr Rain e Sangiovanni (-4).
Scende alla #52 Aranciata di Madame (-5). Debutto alla #71 per Durare di Laura Pausini; sale alla #73 Iniziamo dalla fine di Emma (+19), così come i Maneskin salgono alla #74 con Honey (Are U Coming?) (+3). #94 per Mani in Alto di Elettra Lamborghini (-16).
1 – Shiva (Syrup)
2 – The Kolors (Italodisco)
3 – Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
4 – Ava, Anna e Capo Plaza (Vetri neri)
5 – Alfa (Bellissimissima)
6 – Pinguini Tattici Nucleari (Rubami la notte)
7 – Villabanks (Papaya)
8 – Fedez, Annalisa e Articolo 31 (Disco Paradise)
9 – Angelina Mango (Ci pensiamo domani)
10 – Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra (Taxi sulla Luna)
11– Coez e Frah Quintale (Alta Marea)
12 – Achille Lauro e Rose Villain (Fragole)
13 – Annalisa (Mon amour)
14 – Ernia, Bresh e Fabri Fibra (Parafulmini)
15 – Tedua feat Sfera Ebbasta (Hoe)
16 – Lazza (Cenere)Myke Towers (Lala)
17 – Doja Cat (Pain The Town Red)
18 – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè (Gelosa)
19 – Blanco e Mina (Un briciolo di allegria)
20 – Marco Mengoni feat. Elodie (Pazza musica)
Classifica FIMI – Gli album
Dopo una sola settimana al vertice, Lovebars di Coez & Frah Quintale cede il dominio degli album a Invisibili de Il Tre, uscito lo scorso 15 settembre. Terza posizione per La Divina Commedia di Tedua (-1). Quarto e quinto posto per Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier (=) e 10 di Drillionaire (+1).
#6 per Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari (-1), mentre si riconferma alla #7 Sirio di Lazza. #8 per Marco Mengoni con Materia (Prisma) (-1). Chiudono la Top10 Utopia di Travis Scott (-1) e Guts di Olivia Rodrigo (-7).
1 – Il Tre (Invisibili)
2 – Coez & Frah Quintale (Lovebars)
3 – Tedua (La Divina Commedia)
4 – Geolier (Il coraggio dei bambini – Atto II)
5 – Drillionaire (10)
6 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
7 – Lazza (Sirio)
8 – Marco Mengoni (Materia (Prisma))
9 – Travis Scott (Utopia)
10 – Olivia Rodrigo (Guts)


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.