27
febbraio

SCALA MERCALLI: LUCA MERCALLI TORNA NEL SABATO SERA DI RAI3

Scala Mercalli

Dopo l’esordio men che sufficiente dello scorso anno, caratterizzato da una media di oltre un milione di spettatori ed uno share del 5% nella difficile serata del sabato, torna su Rai3, da questa sera alle 21.45, Scala Mercalli, il programma di divulgazione scientifica condotto dal climatologo Luca Mercalli. Al centro di questa seconda edizione, in onda per 6 settimane, ci sarà nuovamente la questione della sostenibilità ambientale.

Come nella precedente edizione il programma andrà in onda dal Centro Multimediale Sheikh Zayed della F.A.O., l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. In ogni puntata ci saranno documentari da tutto il mondo realizzati in esclusiva per il programma, che con numerose immagini racconteranno lo stato di salute del mondo ed in particolare dell’Italia. In studio saranno presenti scienziati, ricercatori e grandi esperti nei vari settori presi in esame che, con i loro interventi, cercheranno di far capire come rischierà di essere il futuro se non si inverte la tendenza in atto, cercando anche di suggerire come possa essere possibile cambiarlo, investendo sulle nuove potenzialità tecnologiche e le grandi risorse culturali già in possesso come l’economia circolare, riciclo degli scarti, energie rinnovabili, e l’agricoltura sostenibile.

Tutte le puntate termineranno con un focus sul riciclo dei rifiuti curato da Roberto Cavallo, che da oltre 15 anni si occupa di sostenibilità con particolare riferimento alla gestione integrata dei rifiuti urbani.

Scala Mercalli – La Prima Puntata

Il 2015 ha visto importanti eventi: è stato l’anno più caldo, nel mondo e in Italia, da quando esistono le osservazioni meteorologiche; la crisi ambientale è stata addirittura oggetto di grande attenzione anche da parte di Papa Francesco, con la pubblicazione dell’enciclica “Laudato si’ ”; lo scorso dicembre a Parigi si è tenuta la COP21, la conferenza delle Nazioni Unite volta a contenere il riscaldamento globale entro i 2 gradi da oggi al 2100. Saranno proprio questi gli argomenti con cui sabato 27 febbraio inizierà la prima puntata, dedicata al clima e a come affrontare i suoi drammatici cambiamenti, ormai inevitabili.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luca Mercalli
SCALA MERCALLI: LA CRISI AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE SPIEGATI DA LUCA MERCALLI


Luca Mercalli
SCALA MERCALLI: IL METEOROLOGO LUCA MERCALLI APPRODA IN PRIMA SERATA SU RAI3


Che tempo che fa ritorna questa sera
CHE TEMPO CHE FA: RIPARTE LA NONA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI FABIO FAZIO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.