[Cercavi i dati di ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, sabato 5 settembre, 8.630.214 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,3% (12,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.754.197 spettatori con il 9,3% di share (12,9% nel target commerciale 15-54 anni)**. Tra le 9 e mezzogiorno e tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 10,7%**. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,8%**, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 10,1% (13,9% nel target commerciale 15-54 anni)**.
Per lo Sport, in primo piano gli Europei maschili di Basket, trasmessi in diretta esclusiva, che nella prima giornata hanno raccolto oltre 1 milione 100 mila spettatori unici*: in particolare, il match Italia-Turchia, in onda dalle 20.50 circa su Sky Sport 3 HD, ha ottenuto un ascolto medio di oltre 382 mila spettatori e ha raccolto 810 mila spettatori unici*. Da segnalare anche il pre partita, dalle 20.30 sullo stesso canale, seguito da 136.008 spettatori medi*.
Nel pomeriggio, il match Spagna-Serbia, dalle 17.50 sempre su Sky Sport 3 HD, è stato visto da 104.002 spettatori medi*. Sempre per lo Sport in evidenza la Formula 1 con le qualifiche del Gran Premio d’Italia, dalle 13.55 circa su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, che hanno raccolto davanti alla tv 520.530 spettatori medi complessivi, con il 3,33% di share*. Da segnalare anche l’appuntamento post qualifiche all’interno del “Paddock Live”, dalle 15.10 sugli stessi canali, seguito nel complesso da 247.529 spettatori medi*.
Nell’intera giornata sono stati 1.197.636 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati sui canali Sky dedicati alla Formula 1. Per il Calcio, invece, l’ anticipo della 1^ giornata del Campionato Italiano di Serie B Cesena-Brescia, in diretta esclusiva dalle 20.30 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stato seguito da 106.063 spettatori medi complessivi*. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 1.627.639 spettatori unici*.
Per i canali Cinema, share del 2,93% in prime time. Ancora ottimi ascolti per il canale Sky Cinema Saga dell’Anello HD che anche ieri è stato il più seguito della piattaforma. In evidenza il film “Il Signore degli Anelli-Le Due Torri”, che è stato il più visto della giornata con 219.987 spettatori medi complessivi*. Da segnalare anche i film “Lo Hobbit-Un viaggio inaspettato”, in onda dalle 12.35, che ha raccolto 121.433 spettatori medi*, e “Il Signore degli Anelli-La Compagnia dell’Anello”, dalle 6.30 e dalle 18.10, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 118.278 spettatori*.
Nelle 24 ore, sono stati 1.034.220 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati sul canale per seguire i capitoli della saga di Tolkien. Sempre per il Cinema, i nuovi passaggi del film “Sfida senza regole”, dalle 13.25 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD, hanno ottenuto un ascolto medio cumulato di 174.759 spettatori complessivi*, mentre il film “Sotto una buona stella”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD, è stato visto nel complesso da 153.652 spettatori medi*.
Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.892.325 spettatori unici*.
Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Stupidi al quadrato”, in onda dalle 9.45 su National Geographic Channel HD/+1 e da mezzanotte e quarantacinque circa su National Geographic Channel HD, ha avuto un seguito di 37.501 spettatori medi complessivi*.
ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI
Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il film “Letters to Juliet”, in onda su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 264.615 spettatori, di cui 96.029 in ascolto differito, pari al 36,3% dell’ascolto medio totale.