23
ottobre

Grande Fratello 2023, tredicesima puntata – Valentina prima candidata all’eliminazione di lunedì prossimo, Massimiliano ’silurato’ da Heidi e in nomination con Beatrice (senza eliminazione)

Heidi - Grande Fratello 2023

Heidi - Grande Fratello 2023

Tredicesima puntata per il Grande Fratello 2023 e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del lunedì, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto nella casa nel corso della serata.

La diretta minuto per minuto della tredicesima puntata

21.30: Breve anteprima.

21.33: Entra in studio Alfonso. Manda un bacio agli “amici a casa“. Infine saluta Cesara, gli eliminati e Rebecca prima di passare ai fatti salienti della puntata, che definisce come il “menù del Natale“. In passerella c’è Heidi, pronta a “raccontare la sua verità“. Si scoprirà quindi perché la sua famiglia ha osteggiato la simpatia nascente con Massimiliano.

Il ritorno di Heidi

21.37: Alfonso si collega con gli inquilini: “Vi dico tutto, per mettervi a vostro agio, preparatevi al peggio“. Si passa subito al “grande ritorno” di Heidi, che ha deciso di abbandonare il gioco, “mettendo la sua famiglia come priorità“. Sorridente, la Baci saluta Alfonso e i telespettatori. Si dichiara emozionata, ma il suo stato d’animo è contrastante per quello accaduto negli ultimi giorni. Signorini le chiede di aspettarlo in passerella.

21.40: I concorrenti scoprono che Heidi è in passerella. Massimiliano fa fatica a restare impassibile. Signorini precisa subito che la donna non vuole entrare nella casa, anche se glielo hanno chiesto, perché preferisce mantenere il “distacco“. Una clip riassume il suo abbandono, post visita del padre Genti, e le reazioni degli inquilini.

21.45: Collegata con i concorrenti, Heidi dichiara che alcuni sono andati un po’ oltre con la fantasia. Asserisce quanto Massimiliano sia stato “sorprendente” a fare delle dichiarazione sulla sua famiglia, senza sapere le cose. Dice di essere una persona libera ed il fatto che sia qui, stasera, dimostra che non ha a che fare con un “padre padrone“. E’ andata via perché la madre stava male e l’ha capito all’ingresso di Genti. E’ infastidita da Varrese, colpevole di “non comprendere l’ennesimo no“.

21.50: Massimiliano fa fatica a difendersi, precisando che ad un certo punto ha cercato di comprendere le ragioni del padre di Heidi, limitando il suo pensiero. “Questo individuo è confuso. Prima parlava di terrore, ora di bene“, dice la Baci, non supportata dal pubblico, che applaude a Varrese, intento a dirle di averla sempre trattata con i guanti. Heidi insiste, parlando di manipolazioni subite dall’uomo. Ad esempio, tendeva a proteggere la sua figura perché, in ogni discussione, tirava in ballo la figlia. “Non ho mai fatto questo tipo di discorsi“, continua l’attore, che accusa la Baci di non volersi prendere le sue responsabilità e di essere, probabilmente, influenzata dal padre. Heidi nega.

21.54: Sulle critiche al di fuori, come quelle di alcuni opinionisti secondo i quali il padre voleva “imprigionare” alcune scelte della figlia per via della cultura albanese, Heidi dice che è stato travisato il fulcro della questione, ossia il malessere della madre che lei ha percepito. Heidi scusa solo Beatrice, che è ritornata sui suoi passi dopo aver attaccato il padre. Fiordaliso, che ha criticato Genti, l’attacca: perché dice che non si lascia manipolare da nessuno, ma poi accusa Massimiliano per le stesse motivazioni? Beatrice perora la causa della Baci: “Massimiliano, quando mette sotto pressione, è veramente impegnativo“.

21.58: Beatrice mantiene il punto, ricordando quanto Massimiliano sia stato pressante con Heidi. Varrese si arrabbia perché, a suo dire, la Luzzi non fa altro che screditarlo con il suo “gioco diabolico” per arrivare in finale. Così come Fiordaliso, Paolo ritiene sia ingiusto usare termini come “oppressivo” e “manipolatore” con Massimiliano, che ha solo cercato di arrivare a Heidi. “Ho dato spazio a una persona che non si meritava spazio“, conclude la Baci su Varrese.

22.03: Cesara rammenta di aver visto più volte in Heidi il tentativo di allontanarsi da Massimiliano, proprio come la Baci confessa. Su domanda della Bonamici, Heidi dice che i genitori sono rimasti straniti da lei, perché “ho tradito me stessa“. La madre è stata male, ma è in fase di recupero, quando si è resa conto che “non ero in me“. Heidi sceglie di abbracciare solo Beatrice, stranendo Letizia e Vittorio.

22.06: Fiordaliso definisce un “circo” la situazione con Heidi, ricordando che in casa a momenti la ragazza non parlava con Beatrice, ragione per cui avrebbe dovuto salutare o Letizia o Vittorio. Massimiliano minaccia il ritiro e dà della ridicola a Beatrice “che va dalla parte dove tira il fiume” e lo etichetta in un “modo vergognoso che valuterò qui e fuori da qui“.

22.10: Per Anita, Beatrice piace così tanto perché “serve sempre una cattiva nei film“, come a lei da adulta è piaciuta Maleficent. Pubblicità.

Beatrice vs Alex

22.17: Durante le scorse nomination, Alex ha accusato Beatrice di aver iniziato una relazione con Garibaldi per fare il suo gioco “alla faccia dei figli” quando, in realtà, ci aveva prima provato con lui. Versione “aberrante” per la Luzzi, con Schwazer convinto della sua teoria: “L’obiettivo primario ero io“. Beatrice dunque l’accusa di essere un “giocatore freddissimo, senza cuore” che confabula con quel serpente di Varrese.

22.23: “Per adesso non ho mai avuto problemi di udito“, insiste Alex sulle ipotetiche avance ricevute da Beatrice, che nega ammettendo di averlo votato tra i più affascinanti soltanto perché gli altri erano giovani. Alex asserisce dunque di aver citato in ballo i figli di Beatrice solo perché ha notato le insicurezze di Beatrice sui sentimenti per Garibaldi e non voleva che lanciasse un messaggio sbagliato. Insicurezze che, per la Luzzi, sono nate perché la sua storia con Giuseppe è stata inquinata.

22.26: Un video chiarisce quanto davvero successo tra Alex e Beatrice. E tutto è partito dal gioco dove la Luzzi ha dato a Schwazer dell’affascinante. E dal video sembra aver ragione la Luzzi, proprio come sostiene Alfonso, perché ha detto che Alex “ci sa fare” ed ha commentato con un “Eh” quando Ciro le ha ricordato che era sposato. L’atleta ha ravvisato però un errore nella Luzzi, che è entrata nel suo letto, interrompendo la sua intimità, per chiedergli un “bacetto“.

22.30: Alfonso trova esagerata la reazione di Alex, che non voleva passare male con la moglie e i figli. “Forse noi del nord abbiamo meno tolleranza“, chiosa Schwazer. Per Cesara, Alex ha sbagliato a tirare in ballo i figli di Beatrice. Schwazer si trova bene in casa anche con la Luzzi, ma non gli piace quando ‘provoca’ gli animi in casa, come successo settimana scorsa con Angelica e oggi con Varrese.

22.35: Mughini pensa che “nella vita contino le sfumature e non i parteggiamenti“. Dato che considera entrambi indispensabili e amici all’interno della casa, Giampiero è sorpreso dalla “nettezza” con cui Alex ha apostrofato “gesti innocenti” da parte di Beatrice.  E’ piuttosto negativamente colpito da Heidi che ha chiamato Massimiliano, dopo giorni di vicinanza, “questo signore” e si sente a disagio.

Beatrice vs Massimiliano e Paolo - Grande Fratello 2023

Beatrice vs Massimiliano e Paolo - Grande Fratello 2023

22.37: Si getta altra benzina sul fuoco, con la clip di Beatrice, in un dialogo con Fiordaliso, intenta a sottolineare che Alex è stato un agonista scorretto “che lo ha dimostrato a livello internazionale“, facendo riferimento al doping. Parole che fanno imbestialire Mughini. La Luzzi ricorda le discussioni con Alex e aggiunge: “Gioca scorretto e non è la prima volta“. Signorini stavolta difende Schwazer, precisando che l’uomo ha ammesso da solo di aver sbagliato, confessandolo. Alex ammutolisce, mentre Giampiero dice che Alex ha pagato e lo sta ancora facendo per un secondo presunto errore mai commesso.

22.42: “Ho vinto le Olimpiadi senza prendere niente“, risponde Alex, dicendo poi che si è dovuto difendere, per cinque anni, dalla seconda accusa di doping, di cui era invece innocente. Beatrice chiede scusa, ma vorrebbe anche quelle di Alex per le cose dette. Schwazer non cede e insiste nel dire che ha usato Giuseppe, perché altrimenti non doveva iniziare una storia con lui se non vedeva un futuro fuori dal programma. Pubblicità.

22.55: Massimiliano inveisce contro Beatrice: “Passeresti sopra il cadavere di tua madre“. Rincara la dose a Giuseppe: “Se hai le palle stoppala perché sennò la stoppo io“. Tutta la casa è schierata contro la Luzzi, perché a detta loro non doveva colpire Alex su una cosa non successa nel gioco. Lei però si difende, ravvisando che nemmeno Schwazer doveva citare i suoi figli.

Mirko e le ‘ex’ Greta e Perla

22.58: Si parla di Mirko e di Greta, sua (ex) fidanzata che ha conosciuto a Temptation Island. I due avrebbero litigato per un messaggio di lavoro che Mirko ha inviato a Perla, la sua ex. Brunetti è netto: non c’erano abbastanza ragioni per essere lasciato da Greta.

23.02: In giardino, Mirko viene freezato. Compare Greta, che lo rimprovera per i dubbi che ha mostrato su di lei dicendo che “forse è meglio che chiudiamo questa storia“. Mirko ha perso la fiducia di Greta cancellando quel messaggio per Perla che “non era lavorativo“, ma “di conforto“. Inoltre, Greta svela che Mirko non le ha detto che entrava al GF, ma ha fatto sì che lo scoprisse da altri. Si parla anche di un’altra bugia, che non viene menzionata da Greta e di una sfilata dove Brunetti è andato “perché c’era lei” (Perla).

Mirko - Grande Fratello 2023

Mirko - Grande Fratello 2023

23.08: “Non poteva mettersi in una nuova relazione quando aveva un’altra persona dentro“, dice Perla convinta che Mirko non abbia del tutto dimenticato Perla. Se Brunetti si avvicinasse a qualche ragazza della casa, la Rossetti capirebbe che “non è innamorato di me“. Alfonso dissente da tutto perché non ci si può lasciare per un messaggio. Motivo per cui invita tutti a stare poco tempo sull’i-phone e a guardarsi negli occhi per parlarsi.

23.12: Clip su Valentina e la reticenza di Giampiero per la sua “arte dell’astrologia“. Pubblicità.

23.22: Alex non chiede scusa a Beatrice su quanto detto sul rapporto tra lei e Giuseppe. “Allora non possiamo andare oltre“, risponde la Luzzi. Intanto, Alfonso chiude il televoto. I concorrenti scoprono che il meno votato sarà a rischio eliminazione.

23.24: Inizia il verdetto. Si salvano Grecia, Vittorio e Giselda. Restano in bilico Rosy, Beatrice e Valentina.

La verità di Heidi

23.28: Entra in studio Heidi. Appena ha visto il padre, si è subito resa conto che qualcosa non andava, perché “non ho paura di mio padre, è ridicolo” e “in famiglia abbiamo un rapporto sanissimo“. La madre è stata male nel vederla titubante, data la “situazione nuova e forte per noi“. Anche se ha ammesso di essere attratta da Massimiliano, Heidi si discosta dai termini “amore” e “relazione” usati dall’uomo, di cui forse ha sopravvalutato l’intelligenza, e dice che l’ex inquilino ha assunto un atteggiamento intimidatorio dal giorno in cui è arrivato un aereo per lei e Vittorio. L’ha sempre tutelato, instaurando a suo dire una civile convivenza, perché la rimproverava per come lo faceva passare a casa, dove a guardarlo c’era la figlia.

23.40: “A me dispiace vedere piangere in generale“, dice Heidi sulle lacrime di Massimiliano, che trova assurde. Ritiene si sia fatto un film sul loro rapporto. In Superled, Varrese si discosta da quanto sentito: “Non ho più nulla da dire, forse mi sono fatto davvero un film“. Rimarca che “questo individuo“, come è stato apostrofato, lo trova dispregiativo. “Lo è“, risponde la Baci precisando che Massimiliano ha “usato la psicologia inversa” non parlandole, per farla sentire in colpa, quando lei in casa gli aveva chiesto più spazio. Così come per Beatrice, Massimiliano farà le sue considerazioni “fuori dalla casa” per le frasi diffamatorie dette sul suo conto.

23.47: A Cesara, Heidi confessa di non essersi pentita di aver partecipato al GF e che cerca un uomo con cui condividere la vita. Alfonso la congeda. Pubblicità.

Valentina a rischio eliminazione

23.54: Prosegue il verdetto tra Rosy, Beatrice e Valentina. Tutte e tre, Luzzi compresa, credono che Beatrice sia la meno votata. Tuttavia, quella meno gradita al pubblico è Valentina con solo il 6%. Altre percentuali Beatrice 44%, Vittorio 17%, Giselda 12%, Rosy 11%, Grecia 10%.

Valentina va a rischio eliminazione - Grande Fratello 2023

Valentina va a rischio eliminazione - Grande Fratello 2023

Giuseppe ama Samira… ma Beatrice?

00.00: Alti e bassi tra Giuseppe e Beatrice, che prova un sentimento per lui anche se si fa tanti problemi a livello mentale per la loro differenza d’età. Signorini tende a difendere l’attrice, visto che Garibaldi ha confessato ad Anita di essere innamorato di Samira e che è legittimo pensare, come Luzzi fa, in un suo gioco. Giuseppe ammette di aver pensato all’inizio di divertirsi ma qualcosa sta sbocciando pian piano. Per Mughini, “Beatrice non scherza con Giuseppe” e tifa “pazzamente per loro due“.

00.06: In Mistery c’è Samira, pronta ad avere un confronto con Giuseppe e Beatrice. All’uscita della Lui, Garibaldi si è pentito di non averle detto di amarla. Parole che hanno confuso la Luzzi. Giuseppe cerca di ridimensionare il tutto, ma conferma che, ogni notte, cercava prima di dormire lo sguardo di Samira. Mughini lo incalza: “Si può essere cialtroni in tanti modi, questo è uno dei modi“.

00.14: Anita passa all’attacco di Beatrice: ha goduto quando Giuseppe le ha confessato i sentimenti per Samira, ma non vuole che la Luzzi passi da vittima perché, sapendo che ama un’altra donna, ha comunque dormito con lui il giorno successivo. “Innamorato è una parola grossa“, ammette Giuseppe in risposta a Rebecca: “Beatrice faceva bene ad avere dei dubbi“.

00.18: Alfonso manda Giuseppe in confessionale e scherza con lui sul suo modo di essere “pendolare” con Beatrice e Samira. “Mi sono incasinato“, ammette Garibaldi. Appena torna in salone, trova la Lui, che viene freezzata. Giuseppe ha la possibilità di dirle quello che prova: non le ha mai detto niente per rispetto del suo fidanzato e per non rovinare l’amicizia, ragione per la quale si accontentava di farle piccoli gesti.

00.21: Una volta ’scongelata’, Samira abbraccia Giuseppe. Non crede che i suoi sentimenti siano così forti e trova che, a volte, esageri con le parole. Lo invita a concentrarsi sul suo percorso e a divertirsi, ma “non parlare di me, che sei innamorato, non sta né in cielo e né in terra“. Dalla Mistery, Beatrice trova “simpatici” entrambi, pur preferendo non salutare Samira per non complicare le cose. La Lui si stizzisce: “Accetto“.

00.28: Alfonso fa entrare Samira in Mistery, dove trova appunto Beatrice. “Giuseppe si è trovato tra la Luzzi e Samira, non è facile“, commenta l’attrice. Garibaldi, su richiesta di Alfonso, balla e canta una tarantella. “Con uno come lui, Bea, non ti annoierai mai nella vita“, conclude Signorini. Lo invita a ballare una tarantella  anche con Beatrice, perché “tra poco avvieremo il requiem“. Pubblicità.

Per Giuseppe, Beatrice “se ne fotte dei figli”

00.38: Mirko fa una precisazione. Durante il confronto, non si è avvicinato a Greta perché pensava non potesse farlo. Intanto, Beatrice scopre che, durante un dialogo con Massimiliano e Ciro, Giuseppe ha sostenuto che lei “se ne fotte dei figli” e fa tutto per il gioco perché “è stata lei a fare il passo” pur sapendo di Samira. “Guarda che sei cretino, questa frase grida vendetta“, commenta Mughini a fine clip. “Trovo tutto perdonabile tranne il discorso dei figli“, il commento della Luzzi. Garibaldi non riesce a difendersi; non ricorda come è nato il discorso.

00.43: Durante un blocco pubblicitario, Anita ha sostenuto che non vorrebbe mai avere una madre come Beatrice, scatenando la risposta di Valentino, figlio della Luzzi: “Mia madre è la migliore“. La Olivieri non incassa: “Sono contenta ma lo penso comunque“, dicendo che anche i genitori di Angelica non sono stati contenti quando la donna le ha dato della gatta morta. Intanto, Mughini abbraccia Beatrice.

Le nomination

00.45: Via alle nomination. Immuni per la casa Ciro, Letizia, Fiordaliso e Alex. Cesara rende immuni Giuseppe – “Sento di doverlo difendere” – e Anita, che attacca Beatrice: “A me fa paura“. “Anche tu e le tue amiche, a volte, mi fate paura“, afferma Signorini su presunte energie negative portate dalla Luzzi, secondo lei ed Angelica: “Basta con queste scemenze“.

00.49: Giovedì non ci sarà alcuna eliminazione. I più votati andranno al televoto che stabilirà il secondo candidato all’uscita, dopo Valentina, prevista per lunedì. Giampiero, Jill e Mirko ancora esenti dalle nomination.

00.52: Nomination palesi in Mistery. Angelica nomina Beatrice, che a sua volta fa il nome di Massimiliano. Paolo vota Beatrice (“Non pesa le parole“). Grecia va contro Varrese per essere stato assillante con Heidi (“Doveva chiedere disculpa“). Massimiliano minaccia il ritiro (!) per le continue diffamazioni sulla sua persona. Rosy nomina “Beatrice la giocatrice con il dolore delle persone“. Vittorio vota Giselda, che ricambia nominandolo. Massimiliano ‘punta’ Beatrice “tutta la vita dopo la diffamazione di stasera“. Valentina nomina Beatrice per la querelle con Alex. La Luzzi annuncia il requiem su Giuseppe dopo quanto visto.

01.05: Nel segreto del confessionale, Fiordaliso, Ciro e Letizia votano Beatrice per “quello che ha detto di Alex“. Garibaldi nomina Angelica. Anita rimane coerente e nomina Beatrice. Infine, Alex vota l’amico Massimiliano: “Secondo me la situazione qui non va bene per lui. Lo vedo distrutto“.

01.13: In nomination, Massimiliano e Beatrice. Pubblicità.

01.21: Alfonso apre il televoto – “Chi vuoi salvare?” – tra Beatrice e Massimiliano. Il meno votato sarà il secondo candidato all’eliminazione di lunedì prossimo. Alfonso comunica ai concorrenti i risultati delle nomination.

01.24: Rebecca legge alcuni post social. La puntata finisce qui.

Anticipazioni dodicesima puntata di lunedì 23 ottobre 2023

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Alfonso Signorini conduce la tredicesima puntata del Grande Fratello. Con lui in studio, l’opinionista Cesara Buonamici e per i social Rebecca Staffelli.

Al centro della serata il nuovo televoto. Il meno votato tra Beatrice Luzzi, Giselda TorresanGrecia ColmenaresRosy ChinValentina Modini e Vittorio Menozzi sarà infatti il primo candidato alla prossima eliminazione.

Heidi Baci tornerà per spiegare per quale ragione ha deciso di lasciare il gioco. Focus, inoltre, sull’amore che sembra naufragato tra Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi, con Giampiero Mughini come loro personale consigliere. A sorpresa Greta Rossetti farà visita a Mirko Brunetti. Quale sarà la sua reazione? E quella del resto della Casa? Come sempre, sul finire dell’appuntamento, la tornata di nuove nomination.

>>> Le ultime sul Grande Fratello

>>> Basta daytime: ecco dove seguire il GF tutti i giorni

>>> Chi sono i concorrenti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Simona Tagli - Grande Fratello
Grande Fratello, semifinale – Simona e Perla finaliste, fuori Alessio, Federico e Garibaldi. Greta, Letizia e Sergio al televoto


Massimiliano - Grande Fratello
Grande Fratello, 45esima puntata – Fuori Anita e Paolo, Massimiliano terzo finalista, in 3 a rischio eliminazione


Beatrice e Vittorio - Grande Fratello
Grande Fratello, 44esima puntata – Blackout nella casa, in 4 al televoto per l’eliminazione

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.