20
ottobre

Programmi TV di stasera, venerdì 20 ottobre 2023. Su Rai3 il docufilm ‘Lui era Trinità’

Lui era Trinità (Promo da RaiPlay)

Lui era Trinità (Promo da RaiPlay)

Rai1, ore 21.35: Tale e Quale Show

Talent. Una nuovo appuntamento in prima serata con “Tale e Quale Show”, il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Nella quinta puntata Ginevra Lamborghini se la vedrà con Elodie, Ilaria Mongiovì interpreterà Shakira, Pamela Prati si metterà nei panni di Renato Zero, Jasmine Rotolo proverà il bis con Rihanna, Jo Squillo avrà le sembianze di Annie Lennox, Alex Belli si metterà alla prova con Mr. Rain, Gaudiano tenterà di mantenere la vetta della classifica con Hozier, Licitra onorerà il ricordo di Alex Baroni, Scialpi imiterà Nick dei Cugini di Campagna mentre i ‘ripetenti’ Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni porteranno sul palco i Village People (chi saranno i due ‘colleghi’ che li affiancheranno in questa occasione?). Maria Teresa Ruta ha subìto un piccolo infortunio durante le prove e sarà sostituita dalla figlia Guenda Goria. Come da prassi, tutte le interpretazioni saranno dal vivo accompagnate dagli arrangiamenti curati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. In giuria Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e un giudice a sorpresa che sarà ‘tale e quale’ a un personaggio famoso.

Rai2, ore 21.20: N.C.I.S.

Serie Tv. 20×19 – Supereroi: Knight soccorre Reyna e suo figlio Adam che hanno avuto un incidente. Perde la vita l’agente della D.I.A. Daniel Tanner, che era in macchina con loro, ma l’autopsia rivela che Tanner non è morto per l’impatto.

ore 22.10: N.C.I.S. Hawai’i

Serie Tv. 2×19 – Missione Marte: Alle Hawai’i, la N.A.S.A. sta portando avanti una simulazione di missione su Marte. Tra i partecipanti, il maggiore Graham ha un improvviso malore e muore. La squadra della Tennant indaga.

1×15 – Pirati: Mentre Jesse sta seguendo un corso di vela con la figlia Gracie, la barca viene assalita da pirati, che prendono tutti in ostaggio e chiedono un riscatto. N.C.I.S. e Guardia Costiera si attivano subito.

Rai3, ore 21.20: Lui era Trinità

Documenti. Se Bud Spencer e Terence Hill sono stati i protagonisti di due clamorosi successi – “Lo chiamavano Trinità” e “Continuavano a chiamarlo Trinità” – Italo Zingarelli è stato, da produttore, la mente e il cuore di questi cult, firmati nel soggetto, nella sceneggiatura e nella regia da Enzo Barboni, in arte E.B. Clucher. E proprio a Italo Zingarelli Rai Documentari ha voluto dedicare un racconto che ne ripercorra storia e successi. Prodotto da Fish-eye Digital Video Creation in collaborazione con Rai Documentari per la regia di Dario Marani, il documentario “Lui era Trinità” tratteggia le tre vite di Italo Zingarelli: partito con una carriera da pugile e stunt-man, è diventato produttore cinematografico di straordinari successi al botteghino e, infine, imprenditore vitivinicolo nel Chianti. A descrivere la figura e la carriera di Italo Zingarelli, oltre ai familiari, sono alcuni dei suoi più stretti collaboratori e amici, tra cui Terence Hill, Bud Spencer (in un’intervista inedita del 2004), Dario Argento, Giovanna Ralli, Barbara Alberti e altri, attraverso le cui parole, vengono ripercorsi anche la nascita e i motivi del successo dei film della “Serie di Trinità” e dei suoi due indimenticabili interpreti, Bud Spencer e Terence Hill. Ne emerge il ritratto di un produttore cinematografico sui generis, gentile, generoso e visionario. Alla sua intuizione si deve la nascita del filone dei cosiddetti “fagioli western”, che misero in crisi i celeberrimi “spaghetti western” di Sergio Leone e che cambiarono la storia del cinema italiano. Zingarelli ha prodotto, tra gli altri, “Sessomatto” di Dino Risi e “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola.

Canale5, ore 21.30: Andiamo a Quel Paese

Film del 2014 di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, con Tiziana Lodato e Fatima Trotta. Prodotto in Italia. Trama: Salvo e Valentino sono due vecchi amici. Rimasti entrambi disoccupati, decidono di ritirarsi a Monteforte, il loro paese natale. Salvo va a vivere con la moglie Donatella e la figlia Adele a casa della suocera. Valentino, invece, ritrova Roberta, il grande amore della sua vita, che aveva lasciato prima di partire. Monteforte, però, non è come i due la ricordavano: il commercio delle arance è ormai sfiorito e la popolazione è composta quasi interamente da anziani. Ma non è detto che questo sia un male…

Italia1, ore 21.25: Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio

Film del 2018 di Anthony Maras, con Armie Hammer, Jason Isaacs, Dev Patel. Prodotto in USA. Trama: La vera storia dell’attacco terroristico del Taj Hotel a Mumbai avvenuto nel novembre 2008. Un gruppo di jihadisti sbarca dal Pakistan, nel quartiere di Colaba a Mumbai, una piccola imbarcazione con dieci giovani armati fino a denti. Attaccano la grande città indiana, nel nome di Allah, colpendo la stazione ferroviaria e tutti i luoghi simbolici dell’opulenza e dell’influenza occidentale, come l’hotel a cinque stelle Taj Mahal. Qui un cameriere coraggioso e alcuni turisti cercano di sopravvivere al massacro in corso.

Rete4, ore 21.20: Quarto Grado

Attualità. Nuovo appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri torna sul giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, e ritrovata nel garage del proprio condominio. Si continua a indagare e si attende il risultato delle analisi degli oggetti ritirati ai suoi parenti da parte degli inquirenti. E soprattutto si sta cercando di capire se nel file audio contente il suo urlo straziante, al momento dell’aggressione, ci possa essere anche la voce dell’assassino. Al centro della puntata, anche la vicenda di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, morta di stenti a 18 mesi dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. Ma nel momento dell’abbandono era capace di intendere e volere? Sono al vaglia le chat con gli uomini con cui si relazionava. A “Quarto Grado”, inoltre, restano confermati gli interventi di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Marco Oliva. Si rinnova, infine, lo stretto rapporto tra “Quarto Grado” e i suoi telespettatori: una community molto attiva – i quartograders -, che ogni venerdì posta in diretta via social.

La7, ore 21.15: Propaganda Live

Attualità. La stretta attualità, la politica, la cronaca degli eventi, il conflitto tra Israele e Palestina, reportage, collegamenti e tanti ospiti: sono questi i temi al centro del nuovo appuntamento di Propaganda Live di Diego Bianchi. In collegamento da Tel Aviv sarà ospite Francesca Mannocchi, mentre in studio sarà presente il giornalista Aldo Cazzullo. Non mancheranno i monologhi di Sabina Guzzanti e Andrea Pennacchi, e per la musica si esibirà la giovane rapper Lina Simons. In studio anche gli ospiti fissi Francesca Schianchi, Filippo Ceccarelli, Constanze Reuscher, Paolo Celata.

Tv8, ore 21.30: Alessandro Borghese – 4 Ristoranti

Docureality. 8×13 Roma: Al Pigneto, lo spirito romano incontra la fervente modernità. Alessandro torna nella capitale: parte la sfida tra Luca, Gioia, Romina e Diego!

Nove, ore 21.25: Fratelli di Crozza

Satira. Quinto appuntamento della stagione con Maurizio Crozza e la sua pungente e inconfondibile satira. Tra i nuovi personaggi “parodiati” nelle nuove puntate anche il giornalista Andrea Giambruno.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Interstellar - Film

Rai4, ore 21.20: La Rapina Perfetta - Film

Iris, ore 21.10: The Life of David Gale  - Film

Rai5, ore 21.15: Don Giovanni- Opera

RaiMovie, ore 21.10: Perfect- Film

RaiPremium, ore 21.20: Cuori - Fiction

Cielo, ore 21.15: Il Solco di Pesca - Film

TwentySeven, ore 21:10: Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse - Film

La5, ore 21.20: Grande Fratello - Reality

RealTime, ore 21.30: Bake Off Italia - Talent

Cine34, ore 21.05: Cornetti alla Crema - Film

Focus, ore 21.15: Notre-Dame: Paris Inferno - Documenti

WarnerTV, ore 21.25: Supernatural - Serie Tv

TopCrime, ore 21.10: Chicago P.D. – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello - Reality

Mediaset Italia2, ore 21.15: Il Mai Nato - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Tale e Quale Show 2023
Ascolti TV | Venerdì 20 ottobre 2023. Tale e Quale Show continua a crescere (23.8%), Canale 5 ferma al 10.4%, record di Crozza (7.2%). Ottimo Ore 14 (7.6%). Gruber 9.1%

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.