Ora in tendenza
SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT
di Fabio Fabbretti
16/02/2013 - 10:45

Poteva il Codacons eclissarsi proprio durante il Festival di Sanremo? Ovviamente no. E così, dopo l’arringa alla kermesse dello scorso anno condotta da Gianni Morandi, l’associazione alza la voce anche contro Fabio Fazio e compagnia cantante, puntando il dito contro il televoto. Superata, infatti, l’anomalia dei call center, quest’anno il punto è un altro: i cantanti reduci dai talent risultano favoriti.
“Tra i primi quattro posti della classifica provvisoria – si legge in una nota diramata dall’Agi – compaiono infatti 3 cantanti che hanno partecipato di recente a talent show televisivi. Ciò rappresenta la prova che il televoto, come da sempre sostenuto dal Codacons, viene utilizzato quasi esclusivamente da quel bacino di utenza proprio dei talent show, ossia giovani e giovanissimi, che vota i personaggi televisivi e non le canzoni. A tutto discapito di quegli artisti che non possono contare sulla visibilità mediatica garantita dalle trasmissioni televisive”.
Nell’esposto, presentato dall’associazione ieri mattina a Sanremo, si chiede, in sostanza, di reintrodurre la giuria demoscopica, considerata il sistema di voto “realmente valido, equilibrato e democratico”, e abbandonare completamente il meccanismo di votazione da casa. Al fine di garantire lo stesso trattamento a tutti gli artisti in gara; perché, visionata la classifica della terza serata, il giudizio del Codacons è stato netto:
“(…) viene dato più peso al personaggio che alla canzone“.
Ma, a prescindere dai talent, è giusto secondo voi eliminare il televoto al Festival di Sanremo (e tornare, di fatto, indietro di dieci anni)?
TUTTO SU SANREMO 2013
- Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:
- Tutte le foto da Sanremo 2013:
Qui le foto della prima serata
Qui le foto della seconda serata
Qui le foto della terza serata
Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse
Almamegretta – Mamma non lo sa
Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)
Elio e le storie Tese – Dannati forever
Elio e le Storie Tese – La canzone mononota
Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore
Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà
Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni
Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)
Raphael Gualazzi – Senza ritegno
Modà – Se si potesse non morire
Modà – Come l’acqua dentro il mare
Annalisa Scarrone – Non so ballare
Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Simona Molinari e Peter Cincotti – La felicità
Maria Nazionale – Quando non parlo
Maria Nazionale – E’ colpa mia
Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)
Daniele Silvestri – A bocca chiusa
- I testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:
Blastema – Dietro l’intima ragione
Il Cile – Le parole non servono più
Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere
Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
La GIURIA DEMOSCOPICA? NO
nonsolointerviste dice:
Deve vincere il piu amato dal pubblico che e poi chi compra i cd talent o no poco importa.. M stanca che nei commenti ogni volta si tira in ballo la vittoria d marco carta,cosa ha lui meno degli altri dei talent se non meno pubblicita delle 2 pupille di maria amoroso ed emma? Anzi come cantante maschio uscito ad amici e il migliore con una bella voce e tanta determinazione
MisterGrr dice:
white: il televoto all'americana non lo faranno mai...fa troppo gola quello attuale!
guendy dice:
Ma infatti il televoto vale al 50%, e per il restante 50% vale una giuria di qualità, che tra l'altro, e di questo forse dovrebbe occuparsi il Codacons se proprio vuol mettere le mani sul Festival, vota conoscendo già il 25% dei voti del pubblico a casa, che sono quelli di giovedì. Noi da casa chi votano i giurati di qualità non lo sappiamo, ma loro sanno già indicativamente quale è la classifica su cui mettono mano, e volendo possono accordarsi per portare su chi vogliono loro. Se al Codacons sembra corretto... Se ribalteranno completamente il giudizio di chi vota da casa la gente che ha speso soldi per votare che dovrebbe dire? Che gli sono stati rubati i soldi, che siamo stati presi in giro perchè ci han fatto credere che ci fosse stato dato un 'potere', che dovremmo esercitare pagando, quando questo potere non c'è. Che facciamo? Ci rifacciamo dare i soldi? Tanto i cd li compriamo noi, ai concerti ci andiamo noi, la fortuna dei cantanti bene o male la facciamo noi. E' il Festival della canzone italiana, per anni ha vinto gente votata da queste giurie, che poi non vendeva nulla e spariva. Queste classifiche sono più realistiche, chi vince spesso è anche chi vende e riempie (bene o male) i tour, e quindi rappresenta anche la canzone italiana. Per un certo tipo di cantautorato c'è il premio della critica, e volendo c'è il premio Tenco che potrebbero benissimo portare in prima serata, e chi fa musica di un certo tipo anche se poco seguita potrebbe partecipare. E' che Sanremo ha un pubblico di 13 milioni di telespettatori di media...e fanno comodo a tutti, anche ai cantautori poco seguiti, anche solo esserci e portare al grande pubblico il loro lavoro che altrimenti conoscerebbero in pochi. Poi il Codacons che mette le mani su tutto, non si chiede se è giusto a sanremo, quando le radio la fanno da padrone perchè spesso la cosa più importante è che il giorno dopo la canzone la senti anche in radio, avere un concorrente che ha come Casa Discografica le 3 radio più importanti italiane, che se verificate li stanno passando note e giorno??? Un lieve lievissimo conflitto di interessi?
amazing1972 dice:
ho letto il meccanismo di televoto e anche se qualcuno volesse fare fovori a un artista,la cosa sarebbe comunque tamponabile,perchè su 20 punti di votazione,ogni giurato può dare al massimo 10 a un artista e suddividere gli altri voti su altri due
Fabio Fabbretti dice:
Luigi: tranquillo, spiegavo semplicemente il motivo dei due articoli. Che poi il tuo pensiero è pure condivisibile
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
introdurre un televoto gratutito alla xfactor? o meglio, introdurre un televoto all'ammericana? un solo voto per ogni telefono.
Luigi dice:
Scusa Fabio, la mia non era una critica al tuo articolo di ieri o a quello di oggi. Era un modo per sottolineare quanto possano essere differenti le visioni di uno stesso evento. Chi vota i beniamini dei talent quasi sempre lo fa in buona fede: è convinto che siano i migliori cantanti in giro. Quindi dal loro punto di vista il televoto è positivo. Chi odia i talent la pensa al contrario. Io talent non ne vedo per scelta, però posso dire che personalmente Mengoni e Annalisa non mi dispiacciono, mentre Chiara non l'ho capita.
Gabriele90 dice:
Sono davvero incredibili... Addirittura un esposto ahahaha Lo sanno tutti che i cantanti che vengono dai talent hanno un bacino di votanti più ampio. Però il televoto non può comunque essere tolto. Ecco perché è affiancato al 50% della giuria. Mi sembra che tutto quadri. Bha..
Fran dice:
Per me potrebbero pure eliminare il televoto l'anno prossimo e provare con giuria demoscopica e giuria di qualità, ma già so che per un motivo o per l'altro troverebbero di che lamentarsi anche in quel caso. Dubito comunque che si rinunci al televolto, TROPPI guadagni, guadagni che i fan dei talentati con i loro voti aiutano ad ottenere. E' inutile prendersi in giro, i soldi raccimolati dai televoti fanno comodo eccome. Che poi se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i anche la giuria di qualità scelta per questo festival non è che sia proprio proprio imparziale. Putroppo è così, non si riuscirà mai ad accontentare tutti.