15
febbraio

SANREMO 2013: LA CLASSIFICA, DI TALENT O DI NICCHIA?

Annalisa Scarrone

Stasera a Sanremo 2013 si fermerà la gara per lasciare spazio alla storia con Sanremo Story. I nostalgici avranno di lamentarsi davanti alla tv perché canzoni belle come quelle del passato non le faranno più. E perché non ci sono più le mezze stagioni. Comunque, la classifica provvisoria di ieri ha dato il suo primo responso. La nicchia non vota i cantanti di nicchia. D’altronde, non essere nella parte alta della classifica di Sanremo è un risultato di… nicchia dall’alta composizione intellettuale e mentale. Comunque, non sappiamo se perché il televoto sia troppo poco radical o troppo poco chic, ma gli intellettuali, quelli che la canzone sussurrata è meglio di quella vocalizzata, queli che poche note ma buone e quelli che meglio “onore” di “cuore”, il messaggino per votare i cantanti che tanto apprezzano non lo mandano.

Eppure comprendere il meccanismo di voto è senza dubbio più facile che comprendere le parole articolate dal cantante degli Almamegretta. Quindi, a sorpresa, alcuni tra i cantanti favoriti, come Elio e Le Storie Tese e Daniele Silvestri, si posizionano nella parte bassa della classifica e, matematica come un algoritmo, parte la campagna “togliamo il diritto di televoto ai bimbominkia“, categoria che comprende da un lato gli uomini che sentimentalmente hanno la maturità di una banana con la buccia verde e dall’altro i ragazzini, sia maschi sia femmine, che votano quelli dei talent durante Sanremo.

Nei prima 4 posti della classifica provvisoria troviamo Marco Mengoni (XFactor), Annalisa (Amici) e Chiara (XFactor). Tra di loro, al secondo posto, i Modà che comunque, visto il loro legame con Emma Marrone, hanno solo un grado di separazione dal talent, anche se poi Emma dopo aver vinto Sanremo l’anno scorso, a Kekko mica lo ha chiamato per ringraziarlo del pezzo. E il cantante questa cosa se l’è legata al dito, che il dito legato giustificherebbe anche tre quarti degli acuti di dolore che lancia durante il pezzo. I talent quindi dominano la classifica provvisoria. Quest’anno però anche quelli che “la musica non è una cosa da talent” dovrebbero fare un passo indietro. Perché se per Valerio Scanu la speranza era che lui non sapesse nuotare e in almeno uno di tutti i laghi in cui ha fatto l’amore non si toccasse, e se per Marco Carta in tanti si sono augurati la sordità temporanea per non traumatizzarsi i timpani, i tre “talent rappresentanti” di quest’anno si sono presentati con testi, melodie e interpretazioni che, a un certo punto, ad andarci feroci con le critiche ci viene il dubbio che ci sia la punta di snobismo di quelli che “il vino mi piace solo se costa più di 50 euro a bottiglia”.

Intanto Maria Nazionale si posiziona al settimo posto, ma quelli sopra di lei iniziano a tremare. La cantante napoletana ci sta dando dentro di vibrato con l’obiettivo di farli cascare uno a uno e raggiungere la vetta. A chiudere la classifica, gli Almamegretta e I Marta sui Tubi perché “alternativo” è una parola che il tradizionale pubblico della kermesse ritiene troppo vicina a “sovversivo” e che i bimbiminkia ancora non si soffermano a capire cosa significhi esattamente. Non hanno tempo. Devono televotare. Comunque i fan di Anna Oxa meditano vendetta. Maria Nazionale sul palco del primo maggio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Elio in classifica in quarta
SANREMO 2013: MENGONI PRIMO NELLA CLASSIFICA ITUNES, QUARTI GLI ELIO


Marco Mengoni - 14 febbraio 2013
SANREMO 2013: LA CLASSIFICA DEI BIG. PRIMO MENGONI


Marco Mengoni, classifica
SANREMO 2013: MENGONI DOMINA LA CLASSIFICA ITUNES


GEOLIER
Sfera Ebbasta e Geolier gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2023. Cenere di Lazza al primo posto tra le canzoni

9 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 16:45

tipica classifica da televoto.

La giuria aggiusterà il tiro.



2. AnTo ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 17:18

Al di là del contenuto (abbastanza condivisibile), io ho l lacrime agli occhi dalle risate!!!

“anche se poi Emma dopo aver vinto Sanremo l’anno scorso, a Kekko mica lo ha chiamato per ringraziarlo del pezzo. E il cantante questa cosa se l’è legata al dito, che il dito legato giustificherebbe anche tre quarti degli acuti di dolore che lancia durante il pezzo”

ahahahahahahah



3. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 18:04

La concezione che adesso tutti hanno sui Modà è un’ altra sinceramente da quella che ho io. Dire che adesso anche loro possono essere considerati da talent è eccessivo, non c’ è stato solo il Sanremo con Emma, lì c’ è stata la consacrazione ma le vendite c’ erano già state. Comunque vabbè ognuno la pensa come vuole per carità, tornare e ritornare sulla storia dei mancati ringraziamenti ormai sta stancando, ha già spiegato più volte perchè è successo, comunque ok, smetto sennò sembro il suo ufficio stampa.
Comunque alternativo sinceramente è un pò troppo…ne esistono di cantanti veramente alternativi più di Almamegretta. Perchè qua mi sa che tutto



4. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 18:06

Scusate finisco.
Mi sa che tutto quello che non piace deve essere chiamato alternativo.
Per il resto sono d’ accordo sull’ articolo. E’ come chi si lamenta di chi sta al governo ma non vota da anni.
Valeria per curiosita, tu chi preferisci in questo sanremo?



5. Valeria Carola ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 20:46

Ciao Marco!
uff non so chi preferisco. è la prima volta che sono più quelli che mi piacciono che quelli che non mi piacciono. annalisa, mengoni, gualazzi, molinari, chiara però pure silvestri… per domani sera avrò le idee più chiare!!!!



6. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 21:03

Ah dai! Bene grazie per la risposta. Buona serata!



7. Max9575 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 23:15

…se non fosse per la Littizietto e che sugli altri canali non c’è assolutamente niente….questo Sanremo è penoso….canzoni comprese



8. giglio ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 07:24

I .tre ex talent di quesr’anno non hanno da invidiare niente a nessuno sono molto bravi in queso festival ci sono state diverse stonature ma non certo da loro



9. Max9575 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 13:23

…ti sbagli, perchè anche se sono bravi… i 3 dei talent hanno 3 canzoni a dir poco penose….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.