Ora in tendenza

SANREMO 2013: L’EDITORIALE DI FRANCESCO FACCHINETTI SU DM

di Davide Maggio

15/02/2013 - 16:08

SANREMO 2013: L’EDITORIALE DI FRANCESCO FACCHINETTI SU DM

Sanremo 2013: Fazio e Littizzetto
Sanremo 2013: Fazio e Littizzetto

di FRANCESCO FACCHINETTI per DavideMaggio.it

L’incipit di tutto è che ogni volta che c’è Sanremo, come quando gioca la nazionale, gli italiani si scagliano contro la kermesse. Soprattutto i musicisti celebrati e blasonati. Anche io mi son messo dentro questo calderone perchè non è più un Festival della Canzone ma un varietà nel quale le canzoni fanno da contorno allo spettacolo.

Mi sono chiesto: “come mai nel corso degli anni è successa questa cosa?”. Perchè negli anni 60 il Festival pullulava di musica e di grandi cantanti? Pensate a Domenico Modugno, Gino Paoli, Mina… passavano sul palco dell’Ariston i più grandi della musica italiana.

Sono arrivato alla conclusione che… la colpa è dei cantanti! Se Sanremo è così, la colpa non è della tv, che si è adeguata e, non avendo più un carico da 90 da un punto di vista musicale, ha dovuto necessariamente puntare su qualcos’altro. Pensate, invece, se potessimo vedere un Festival come quelli degli anni 50, 60 o 70 che puntasse su grandi nomi come Laura Pausini, Raf, Cesare Cremonini, Vasco Rossi, Ligabue, Baglioni, Jovanotti o Fabri Fibra che, come succedeva in quegli anni, duettano con dei big della musica straniera. Immaginateli a duettare con Rihanna, Lady Gaga, Madonna, Bruno Mars, Justin Timberlake, Jay Z… secondo voi, ci sarebbe bisogno di 40 minuti di comicità o di tanti siparietti a fare da intermezzo?
Nonostante fossi fino a ieri un detrattore di tutto ciò che non è musicale al Festival di Sanremo, ho immaginato di togliere Crozza, la Littizzetto e tutto ciò che quest’anno ha riempito la kermesse al di là della musica… cosa rimaneva? Rimanevano delle canzoni mediocri che non passeranno alla storia tranne rarissimi casi. Anzi, per fortuna che ci sono stati i talent. Se buttassimo le canzoni di Marco Mengoni, Chiara, Annalisa ma anche quella di Elio (mettiamolo nell’universo talent visto che ha fatto il giudice negli ultimi anni)… cosa rimarrebbe?

Provate a dirmi dal 2003 ad oggi 10 canzoni, una per anno, che abbiano lasciato un segno, discograficamente parlando. Io ricordo solo: Negramaro, Zero Assoluto, Modà. La problematica è questa. La colpa è della musica e dei musicisti. Se ci fossero stati i grandi in questi ultimi 10 anni (e per grandi intendo coloro che sono stati nei primi cinque posti in classifica) probabilmente avremmo avuto anche un altro tipo di canzoni. Togliendo, invece, la parte centrale, ovvero LA MUSICA, si è messo sulla bilancia qualcos’altro. E questo è un peccato.

Lascia un commento

27 commenti su "SANREMO 2013: L’EDITORIALE DI FRANCESCO FACCHINETTI SU DM"

  1. Sicuramente la colpa è anche dei cantanti, ma come puoi dare torto se un cantante famoso, del calibro dei nomi che cita Francesco Facchinetti, preferisce starsene a casa sua, anzichè decidere di mettersisi in gioco, e in discussione, quando poi si vede scavalcare da neo cantanti uscite dai talent (io amo e guardo i talent, eh e amo pure Mengoni, giusto per chiarire che cerco di essere obiettiva, ci provo almeno) e solo perchè sono votati a raffica da bimbe/iminchia con il cellulare caricato a nanetta? Chi glielo fa fare a scrivere una canzone, rompersi le scatole per mesi per poi finire cinque posizioni dietro gli occhioni vacui di Annalisa, e il nome non è scelto a caso. I tempi sono cambiati, purtroppo, a Sanremo e per la musica e deve cambiare tutto se vogliamo che torninagli antichi splendori, anche se non è possibile perchè manca la materia prima. Prima c'erano i Led Zeppelin adesso ci si deve accontentare dei Modà. Questo è quanto.

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    quando a sanremo andavano ramazzotti,pausini, raf ecc... erano ancora alle prime armi. proprio magari come oggi sono questi cantanti poco conosciuti.

  3. Senza dubbio, come dici tu, bisogna preparare il festival già da marzo, quindi quando questo finisce, per avere modo di contattare gli entourage degli artisti con grande anticipo. Questo potrebbe aiutare, ma solo in parte, rimane pur sempre il problema dei cachet, a mio parere. Secondo me, si potrebbero ammortizzare i costi dei conduttori: io trovo impensabile che il conduttore maschile di quest'anno abbia preso tutti questi soldi... Sarebbero potuti essere spesi molto meglio e farli condurre ad un volto giovane! E poi per quanto mi riguarda sarebbe proprio da rinnovare il festival e allontanarlo da questa formula che si porta dalla nascita...

  4. Ormai si dicono sempre le solite cose, e che la musica non e' al centro del festival, e che e' diventato un varieta', e che non ci vengono i grandi nomi; sono 20 anni che si sentono dire queste cose. Sanremo e' questo da 15 anni ormai e sinceramente visti gli ascolti non credo si senta la mancanza dei grandi nomi, e poi mi sembra che i cantanti presenti siano quelli che vendono dischi in questi anni: vedi Moda', vedi Mengoni, vedi Malika e altri percio' direi che la scelta che e' stata fatta va piu' che bene. Certo potevano metterne anche altri al posto dei meno conosciuti ma io trovo giusto, in una vetrina importante e ampia come Sanremo, far conoscere ed ascoltare le produzioni di chi non avrebbe altro mezzo per farsi conoscere. W SANREMO FOREVER

  5. Degli anni 2000 ci sono La tua ragazza sempre,Luce,Di sole e d'azzurro,Dimmi Come,Salirò,Angelo,Ti regalerò una rosa,Arriverà,Chiamami ancora amore,Sono solo parole,La notte...e quest'anno la qualità è più alta e se verrà sfruttata la scia di questo festival si potrà solo migliorare...

  6. Da appassionato e storico del Festivàl ti posso ricrdare che Madonna è salita su quel palco, bella esibizione, ma nulla di più..Nel Sanremo della Carrà fu invitato uno dei personaggi più in voga del momento Eminem..i dati di ascolto parlarono chiaro durante la sua esibizione gli ascolti scesero di oltre 1 milione di ascoltatori. L'altra sera un artista italiano come Toto Cutugno è stato seguito dal 60% degli italiani che stavano guardando la tv..le grandi guest star che hai avuto a XFactor si sono dovute accontentare di neanche il 10%..è storia. Viva il Festivàl!

  7. France', io ti ho ascolto sempre e ho pure parlato al telefono con te e Pippo Pelo!!! ahahahahaah