Ora in tendenza

SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/02/2013 - 10:45

SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT

Annalisa (US Rai)

Poteva il Codacons eclissarsi proprio durante il Festival di Sanremo? Ovviamente no. E così, dopo l’arringa alla kermesse dello scorso anno condotta da Gianni Morandi, l’associazione alza la voce anche contro Fabio Fazio e compagnia cantante, puntando il dito contro il televoto. Superata, infatti, l’anomalia dei call center, quest’anno il punto è un altro: i cantanti reduci dai talent risultano favoriti.

“Tra i primi quattro posti della classifica provvisoria – si legge in una nota diramata dall’Agi – compaiono infatti 3 cantanti che hanno partecipato di recente a talent show televisivi. Ciò rappresenta la prova che il televoto, come da sempre sostenuto dal Codacons, viene utilizzato quasi esclusivamente da quel bacino di utenza proprio dei talent show, ossia giovani e giovanissimi, che vota i personaggi televisivi e non le canzoni. A tutto discapito di quegli artisti che non possono contare sulla visibilità mediatica garantita dalle trasmissioni televisive”.

Nell’esposto, presentato dall’associazione ieri mattina a Sanremo, si chiede, in sostanza, di reintrodurre la giuria demoscopica, considerata il sistema di voto “realmente valido, equilibrato e democratico”, e abbandonare completamente il meccanismo di votazione da casa. Al fine di garantire lo stesso trattamento a tutti gli artisti in gara; perché, visionata la classifica della terza serata, il giudizio del Codacons è stato netto:

“(…) viene dato più peso al personaggio che alla canzone.

Ma, a prescindere dai talent, è giusto secondo voi eliminare il televoto al Festival di Sanremo (e tornare, di fatto, indietro di dieci anni)?

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Qui le foto della seconda serata

Qui le foto della terza serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Almamegretta – Onda che vai

Malika Ayane – Niente

Malika Ayane – E se poi

Simone Cristicchi – Mi manchi

Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)

Elio e le storie Tese – Dannati forever

Elio e le Storie Tese – La canzone mononota

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Max Gazzè – Sotto casa

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Modà – Come l’acqua dentro il mare

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Annalisa Scarrone – Scintille

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La felicità

Maria Nazionale – Quando non parlo

Maria Nazionale – E’ colpa mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A bocca chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

  • La scenografia dell’Ariston firmata da Francesca Montinaro (link/1link/2)

Lascia un commento

40 commenti su "SANREMO 2013, IL CODACONS ATTACCA IL TELEVOTO: FAVORISCE I TALENT"

  1. Poteva il Codacons eclissarsi proprio durante il Festival di Sanremo? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH spiegate al codacons,che questa gravosa ingiustizia,che esiste ormai da 15 anni,per la prima volta quest'anno,verrà fortemente ridimensionata dalla giuria di qualità

  2. Fabio Fabbretti dice:

    Luigi: Ma infatti io ribadisco il concetto espresso ieri nell'articolo a cui ti riferisci. Però è chiaro che se il Codacons presenta un esposto contro il televoto, è giusto prenderne atto e informare

  3. Io, se fossi stato il conduttore di Sanremo, gia da quest'anno avrei proposto la seguente modalità: 1) 25% Giuria di qualità 2) 25% Giuria demoscopica 3) 20% Televoto 4) 10% Orchestra 5) 10% Pubblico in sala 5 fattori per avere piu visoni eterogenee, e nessun fattore nettamente predominante

  4. Ti pareva che il Codacons non se ne uscisse con una delle sue cavolate. Mistergrr hai ragione, i gusti sono influenzabile anche da queste cose. Io prevedo che le radio, dopo queste iniziali preferenze, inizieranno a trasmettere Max Gazzè. Posso sbagliarmi, ma di solito ci azzecco.

  5. Per me no: non è una novità e poi negli anni hanno vinto canzoni come quella di Carta o Scanu, che non mi sembra fossero di livello più alto di quest'anno. Anzi!!! Sinceramente trovo più grave il fatto che nella giuria di qualità ci sia una Serena Dandini, amica e collega di Elio e le storie tese in The show must go off!

  6. Darei ragione al codacons se questi ragazzi dei talent non fossero bravi (tipo Marco Carta a mio parere)....ma Marco Mengoni, Annalisa e Chiara mi sembrano veramente bravi e capaci...inoltre quelli che provengono dal talent vendono copie e fanno tour da tutto esaurito (come emma) quindi rispecchiano i gusti del pubblico....

  7. matteo quaglia dice:

    il codacons ha fatto battaglie buone e giuste , ma ultimamente sta buttando al vento tutto questo rendendosi ridicolo a piu' non posso , prima con quel patetico esposto contro il finale di una grande famiglia , poi con quella contro alex schartzer che piu' che giustamente squalificarlo sembrava che dovessero ucciderlo e ora questo , codacons tornate a lavorare seriamente invece di raschiare il fondo del barile escendere sempre piu' in basso , gia' la situazione in italia e' quella che e' , se poi una delle associazioni che difende i cittadini continua a fare queste figure la situazione peggiora....

  8. Questo articolo mi fa sorridere perché proprio ieri, qui sopra, c'era un intervento che leggeva i dati al contrario: partendo dal fatto che nelle prime tre posizioni ci fossero concorrenti dei talent, concludeva che i talent sono una cosa positiva. Ognuno la pensa a modo suo. Il vero problema è che non si troverà mai un metodo che accontenti tutti, perché anche la giuria demoscopica a suo tempo era criticata di essere manipolabile e/o lontana dai gusti reali della nazione. Diciamo che se si potesse votare una sola volta e per un solo concorrente, discorso dei call center a parte, già sarebbe meglio, ma questo significherebbe rinunciare agli incassi del televoto, che poi sono la sua principale motivazione, oppure no?

  9. Ma infatti il Televoto influisce il 50% del giudizio finale!!! La giuria demoscopica penso riesca a fare qualche cambiamento se proprio questi dei talent fanno schifo!! ma a quanto pare questi dei talent piacciono a tutti!! tiè al Codancons!

  10. Scusate ma mi viene da ridere stavolta. Non che abbiano torto, ma è una cosa semplicemente normale. Chi è sovraesposto alla tv e alla radio? Mengoni, Annalisa o i Marta sui Tubi? Quando tu dai una determinata offerta al pubblico (discorso equivalente in qualunque campo...anche per esempio al cibo), è ovvio che la gente preferisce ciò che vede! Esempio. Al supermercato fai un sondaggio su se sia più buona la Nutella o una crema alla nocciola più buona al gusto ma non di marca. Il 95% ti risponderà di sicuro che è più buona la Nutella! L'ho già scritto a Facchinetti ieri...se le case discografiche e gli editori si comportassero in maniera diversa, non avremo tutta questa discrepanza tra risultati del televoto e giuria di qualità. Questa cosa della Codacons equivale alla frase "il nuoto è uno sport completo" detto da Luciano Onder a Medicina 33.